Le canzoni di Britney Spears risuonano nella testa di tutti noi, da quelle più allegre e goderecce a quelle più emotive e profonde. Al centro delle attenzioni all'età di soli 8 anni, la vita di Britney Spears è stata tutt’altro che semplice e lineare. La cantante nata negli USA nel 1981 ha raggiunto la fama mondiale appena diciottenne con il suo singolo di debutto Baby One More Time, consolidando poi la sua carriera negli anni successivi con altri album e singoli di successo. Tutto questo ha portato la cantante a diventare una delle artiste pop più celebri al mondo.

Tuttavia, se da un lato ha assaporato la fama e la gloria da giovanissima, dall’altro la sua vita privata è stata spesso sotto i riflettori e la pop star ha dovuto affrontare diverse sfide personali nel corso degli anni. Da un lato, ha sentito le pressioni della sua famiglia che hanno contribuito a spingerla al limite delle sue possibilità, dall’altro i mass media – letteralmente ossessionati da questo fenomeno mondiale e astro nascente – hanno eliminato del tutto la sua privacy anche fuori dal palco. Tutto questo stress ha portato l’artista a un crollo nervoso, sfociato poi in uno spiacevole sfogo e in un ricovero presso un ospedale psichiatrico. In seguito all’accaduto, Britney è stata messa sotto tutela del padre, che ha assunto il controllo della sua vita personale e finanziaria. Una nuova sfida per la cantante, che per anni ha cercato di porre fine alla tutela e di riprendere il controllo della propria vita, anche tramite battaglie legali seguite dal mondo intero (da cui è uscita vincitrice solo poco tempo fa) e dai suoi fan (che hanno creato l’hashtag #freebritney). Insomma, quella della Spears non è stata una vita facile o priva di scossoni. In generale, le sofferenze di Britney Spears sembrano essere state causate da una combinazione di pressione mediatica, problemi personali e molto probabilmente una fragilità emotiva che non le ha permesso di reggere le enormi pressioni subite. Nonostante le difficoltà, Britney Spears ha continuato a fare musica e ad esibirsi per i suoi fan, dimostrando una grande forza e determinazione. E oggi, che tutto sembra superato, appare serena e in pieno possesso del suo destino. Sincera e trasparente sempre, nei momenti di massimo sconforto Britney ha composto diverse hit dove si è messa a nudo mostrando a tutti il suo dolore. Queste cinque canzoni di Britney Spears sono quelle che meglio raccontano il suo dolore.

"Lucky"

Questa canzone, presente nell'album Oops!... I Did It Again del 2000, racconta la storia di una celebrità che, nonostante sembri avere tutto nella vita, si sente sola e vuota. La canzone non è dedicata a nessuna persona specifica, ma è stata scritta per rappresentare i sentimenti di chi si trova in una situazione simile, come ad esempio le pressioni della fama e la mancanza di relazioni autentiche. Lucky parla anche della vita di Britney stessa, che ha affrontato molte sfide durante la sua carriera e nel privato.

"Everytime"

Presente nell'album In the Zone del 2003, "Everytime" parla di un rapporto tossico che fa soffrire la cantante e da cui vorrebbe uscire. Scritta dalla stessa cantante insieme a Annette Stamatelatos, la canzone mette al centro del testo un amore malato che però è difficile da abbandonare. Nonostante non sia stata mai confermato ufficialmente, si è speculato che la canzone sia stata scritta da Britney Spears come risposta alla fine della sua relazione con Justin Timberlake, avvenuta solo un anno prima. Anche se gli indizi sembrano portare a questa conclusione, la diretta interessata non ha mai confermato questa ipotesi e la canzone potrebbe benissimo parlare di altre situazioni dolorose che ha vissuto nella sua vita.

britney spearspinterest
Allen Berezovsky//Getty Images

"Piece of Me"

"Piece of me" è una canzone scritta ai media, gli stessi che hanno sempre inseguito e giudicato la cantante fino a farle vivere un profondo malessere. La troviamo nell'album Blackout del 2007, e mette a nudo il rapporto di Britney con la stampa e i paparazzi – “colpevoli” di averla derubata della sua privacy.

"Criminal"

Questa canzone, presente nell'album Femme Fatale del 2011, racconta la storia di un amore proibito e del dolore che si prova nel doverlo nascondere. Al centro delle vicende c’è la relazione con un uomo che ha una reputazione criminale e di cui la protagonista è innamorata nonostante i suoi difetti. In un'intervista, Britney ha detto che la canzone parla dell'attrazione per una persona sbagliata e di come l'amore possa spingere le persone a fare cose che non farebbero normalmente.

"Perfume"

L’ultima canzone di Britney Spears che parla delle sue sofferenze è Perfume, presente nell'album Britney Jean del 2013. In questo brano la pop star ci racconta di una relazione in cui la protagonista non si sente amata abbastanza e cerca di usare un profumo per trattenere il suo partner. Leggendo tra le righe, scopriamo una storia complicata e veniamo a conoscenza dell'insicurezza della protagonista riguardo alla fedeltà del suo partner. Non è stata confermata ufficialmente a chi la canzone sia dedicata, ma si è speculato che sia stata ispirata dalla relazione della cantante con il suo ex-fidanzato Jason Trawick.