"Mi sono innamorato della tua voce la sera di un anno fa". Così Diodato, vincitore di Sanremo 2020, ha inaugurato il suo post di IG in cui ha parlato di Greta Zuccoli, cantante che ha portato a Sanremo Giovani, in vista di Sanremo 2021, il brano Ogni cosa sa di te. Se quindi non ancora non avevi approfondito, alla voce "chi è", è tempo di rimetterti in pista e conoscere qualcosa di lei, da Fuorigrotta (Napoli) con furore, 22 anni e con una sua voce che sa di antico ed è pronta a mettere in moto un'onda d'emozioni.

instagramView full post on Instagram

Greta Zuccoli, chi è la cantante avvistata a Sanremo Giovani e che ha collaborato con Damien Rice

Il suo approdo sotto le luci del set di Sanremo è solo l'ultimo tassello, infatti, di una carriera che si è mossa tra sonorità folk e influenze musicali che vanno dai Massive Attack ai Blur, passando da Damien Rice, uno che con lei ha collaborato e che ha fatto un pezzo di storia pop con l'intro indimenticabile del film Closer con Natalie Portman e Jude Law. Lì cantava The Blower's Daughter. TADAN!

Con il cantante irlandese ha collaborato in passato, dopo che lui l'ha adocchiata a un aftershow di un concerto e ha inaugurato una speciale jam session chitarra e voce. Lì è accaduta la magia. Era il 2017 e l'incontro è avvenuto a Napoli. Da quel giorno Damien Rice non si è dimenticato di lei e l'ha cercata. Il primo show insieme è stato nel 2018, quando Greta Zuccoli ha cantato con lui all’Olympia di Parigi. Insieme, poi, sono partiti per il Wood Water Wind Tour, un tour su un antico veliero che toccava diversi punti tra Italia e Spagna. A ricordare i momenti passati con lui c'è la stessa Greta Zuccoli con i suoi post su Instagram che sanno di un passato (ma anche di un presente) sotto l'effetto di un incantesimo.

Greta Zuccoli, i suoi esordi con i Greta & The Wheels e la svolta in italiano

Greta Zuccoli, come ha raccontato in una recente intervista a Billboard Italia, ha cominciato a cantare quando aveva 13 anni e i suoi primi passi sul palco sono stati con la sua band, i Greta & The Wheels, con cui ha iniziato a esibirsi in inglese. Nella scelta della lingua, oltre le sue influenze, è stata complice la sua frequentazione costante di Londra, dove vive Morgana, sua sorella.

Se vuoi entrare in questo mondo iniziale legato alla sua band, ti consigliamo (in italiano) di ascoltare la loro canzone Nitida (2019) e poi fare un salto nel passato, al 2018, con Pumped up Kicks (in inglese, questa volta).

La svolta in italiano è avvenuta, e qui si chiude il cerchio che abbiamo aperto all'inizio, quando ha conosciuto Diodato e con lui ha condiviso il palco del tour 2020 Concerti di un’ altra estate.

Anche con Diodato il caso ci ha messo lo zampino. Greta Zuccoli è entrata nel radar del cantante con il brano cover Grazie dei Fior che ha sentito in radio. Da lì ha deciso di coinvolgerla nei suoi concerti del 2020.

Insomma, sui vari step, quella di Greta Zuccoli sembra una carriera e una vita in cui scoccano scintille magiche d'amore musicale. Ed è molto probabile che succeda anche con te, dato che ora siamo completamente addicted di lei. Prova a dire di no, dopo avere ascoltato ancora una volta la sua Ogni cosa sa di te. Piccole curiosità in proposito: il brano è prodotto da Tommaso Colliva, cha ha curato anche i progetti di Diodato, Ghemon e in passato dei Muse, e gli archi li ha fatti Rodrigo D'Erasmo, pezzo degli Afterhours, la band di Manuel Agnelli, giudice di X Factor.

E adesso che ogni cosa sa di te
nel vuoto che hai
nascosto dentro me
cresceranno alberi infiniti e
arriverò al tuo cuore
i miei saranno alberi infiniti e
arriverò al tuo cuore

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI