Sono tempi ricchi di impegni per Lucia Manca. Il 2 ottobre ha lanciato il suo singolo Ricorderai, primo step del suo prossimo EP, e in questo periodo guarda alla sua canzone Eroi, uscita nel 2018, come alla risacca di un'onda speciale che torna per farsi ascoltare e riascoltare. La canzone è stata infatti inserita da Luca Guadagnino nella colonna sonora di We Are Who We Are e si intreccia, con il suo testo e le sue atmosfere, come d'incanto alla trama della serie tv che parla di ricerca di identità sentimentale e sessuale. Per Lucia Manca è stata una notizia che le ha dato una certa emozione:

"Sono così felice che ancora non ci credo. Il fatto che qualcuno ci possa trovare delle affinità mi dà una sensazione di sano imbarazzo, perché questa serie tv pare che abbia tutti i presupposti per essere un altro capolavoro di Guadagnino. Sicuramente c’è il tema dell’identità sessuale, che è centrale in Eroi e in WAWWA".

Eroi è come se appartenesse all'universo di intenzioni di We Are Who We Are e racconta la storia di chi ha sviluppato il superpotere di essere se stessa, riuscendo a superare i tabù di una società sempre troppo restia ad abbandonare etichette sessuali e di genere. A noi di Cosmo Lucia Manca ha raccontato il percorso che narrano le parole del suo brano, che in fondo è l'augurio, più che la celebrazione, perché ognuno trovi nella vita quella libertà così normale da essere speciale:

"Eroi, scritta con il mio amico Ivan Luprano, non vuole avere un messaggio autocelebrativo, ma più che altro mette in risalto tutte le assurde dinamiche che una persona deve ancora attraversare per essere semplicemente sé stessa nel vivere la propria sessualità".

Su come si riesca a ritrovare se stessi a un certo punto, Lucia Manca sembra avere un'idea:

"Sicuramente la perseveranza è un’arma molto efficace".
instagramView full post on Instagram

Il video di Eroi, nato da un’idea di Lucia Lorè, Giusi Ricciato e Valeria Schifeo, come ci ha detto Lucia, amplifica il messaggio e funziona come un transfert nel glam degli anni 80 soffuso di una strana e malinconica nostalgia. Da una parte c'è la carica esplosiva di chi ha imparato a farsi trasportare dalle energie positive e dall'altra la dolcezza di chi si abbandona in uno spazio collocato fuori dal tempo e in cui, forse per questo, potersi lasciare cadere con fiducia, rimanendo fedeli a se stessi.

Per darti qualche nota biografica e di carriera della cantante di Eroi, Lucia Manca ha cominciato a fare musica da piccola, nel 2011 è arrivato il suo album d'esordio con la produzione artistica di Giuliano Dottori degli Amor Fou. Ha collaborato con Jolly Mare nel singolo Hotel Riviera, e con Populous, accompagnandolo nel tour europeo di Night Safari. Sempre lui, salentino come lei, è stato di recente al suo fianco nella compilation tributo a Yoko Ono, con il brano Toyboat. Ha aperto i concerti di diversi artisti, tra cui Le Luci della centrale elettrica e M¥SS KETA.

Eroi di Lucia Manca, il testo della canzone

Eroi è il terzo singolo estratto da Maledetto e Benedetto, album uscito nel 2018. La produzione è di Matilde Davoli e il testo è il manifesto di un amore che riesce ad abbattere inutili muri per riportarci alle base, quelle che dicono chi siamo noi e come possiamo diventare eroi. Abbiamo chiesto a Lucia Manca che cosa mostra la sua musica di lei e che cosa afferma della sua identità, considerato quanto la cantante sia affezionata all'importanza di essere se stessi e considerata quanta fiducia riponga negli scenari che si aprono quando solo ci provi [♪Ci sarà qualcuno ad afferrarmi♫]. La sua musica, però, parla più esplicitamente di lei. Lucia, infatti, si affida a lei e poi ritorna nel suo mondo di timidezza:

"Forse per una questione di timidezza, di solito provo - se ci riesco - a non mettere degli elementi autobiografici nelle mie canzoni, pur riconoscendo che questo potrebbe rappresentare un limite, a volte un freno alla scrittura".

Come lei, poi, le sue canzoni sono delle vere combattenti e lo fanno per:

"La libertà contro i pregiudizi e l’ipocrisia".

Ascolta Eroi di Lucia Manca su Tidal e Spotify.

Le due mani sulla fronte
Poi con impeto le porto in avanti
Faccio uscire le energie negative
Lascio stare quelle positive
Poi mi spingo in avanti
Lasciandomi cadere con fiducia

Ci sarà qualcuno ad afferrarmi
Ci sarà qualcuno ad afferrarmi

Ma quale paranoia
Qui viviamo tutti nella gioia
Tra mutualismo e gli amori extrasessuali
E le piante non sono tutte uguali

O se ti chiedi chi sei
O se mi chiedi chi sono
O se ci chiedi chi siamo
O se mi chiedi chi sono

Vieni, vieni, vieni, vieni a far l'amore insieme a noi
Siamo tutti quanto degli eroi
Vieni, vieni, vieni a far l'amore insieme a noi
Insieme a noi
Vieni, vieni, vieni, vieni a far l'amore insieme a noi
Siamo tutti quanti degli eroi
Vieni, vieni, vieni a far l'amore insieme a noi
Insieme a noi

E non abbiamo più…

Ricorderai, il nuovo singolo di Lucia Manca

Il 2 ottobre 2020 è uscito il nuovo singolo di Lucia Manca, Ricorderai, prodotto sempre da Matilde Davoli. E anche per questa canzone c'è un sentimento ricorrente nella poetica della cantante: la nostalgia. Le abbiamo chiesto che valore avesse per lei, insieme ai ricordi, e se facesse più bene che male:

"I ricordi e la nostalgia rischiano di dopare la nostra quotidianità, un po’ come la droga. All’inizio sembrano farci del bene, ma poi finiamo per scoprire che li usiamo spesso per rifugiarci da una condizione di disagio o di sofferenza".
ricorderailucia mancasingolopinterest
Luigi Cordella
Lucia Manca, la copertina del singolo Ricorderai uscito il 2 ottobre 2020.

Lucia Manca, questione di colonne sonore

Infine per chiudere, visto che Eroi è stata inserita nella colonna sonora di We Are Who We Are di Luca Guadagnino, abbiamo chiesto a Lucia Manca le soundtrack a cui è più affezionata:

"La colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso, unica e indimenticabile come il maestro Ennio Morricone. Guardo molte serie tv e non saprei scegliere, invece un film che sento molto vicino è sicuramente La Notte di Michelangelo Antonioni".

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI