Lorenzo Licitra ha vinto X Factor 2017 ma all'indomani della finale non è l'unico a volersi concedere il lusso di sognare in grande! Nessuno dei quattro finalisti infatti ha intenzione di fermarsi e il talent è da considerarsi solo un punto di partenza verso un radioso futuro nel mondo della musica. C'è di più: i ragazzi sembrano avere davvero le idee chiare sui prossimi passi da compiere per far sì che la magia che stanno vivendo non si esaurisca troppo in fretta. Partiamo dal vincitore: Lorenzo andrà a Sanremo?

xView full post on X

Licitra si è mostrato davvero incredulo davanti alla sua vittoria e ha detto di aver bisogno di tempo per realizzare quanto accaduto:

"Tornerò per qualche giorno nella mia Sicilia e mi riposerò. Non troppo, però. Voglio riprendere subito a lavorare! Di sicuro presto mi trasferirò a Milano, credo sia una città perfetta per la musica. Ho voglia di trovare i pezzi giusti che mi diano la possibilità di farmi conoscere al meglio dal pubblico. Sono in molti ad augurarmelo ma non so dire se alle porte ci sia Sanremo o addirittura l'Eurovision. Per ora entrambe le cose non sono nei piani. Sicuramente mi piacerebbe poter fare un tour nel 2018! Non ho paura di non avere successo: quello del "dimenticatoio" in cui si cade dopo la vittoria di un talent secondo me è un falso mito che non ho alcuna intenzione di alimentare. Sono e sarò al servizio di chi mi vorrà ascoltare!".

Anche i Maneskin, già disco d'oro grazie al loro inedito Chosen, hanno dimostrato di avere la grinta giusta per andare avanti. È Damiano a parlare del futuro della band:

"X Factor per noi è stato un bellissimo sogno ma lo consideriamo solo un assaggio di ciò che potremo diventare in realtà. Siamo tuttora seguiti da professionisti e il nostro obiettivo è quello di restare... almeno primi nelle Tendenze come oggi! Manuel Agnelli si è messo nei nostri panni e ci ha fatto imboccare il percorso migliore. Non so se lasceremo Roma in un prossimo futuro: alla base del nostro progetto c'è da sempre il divertimento e quello deve restare. Quindi credo che andremo dove ci sarà data la possibilità di fare più casino!".

Enrico Nigiotti, terzo classificato, ha i piedi ben piantati per terra:

"Il mio obiettivo era quello di arrivare alla quinta puntata per presentare al pubblico l'inedito che avevo scritto. Quando ci sono riuscito, mi sarei pure autoeliminato perché non volevo altro. Essere arrivato fino alla finale è stata dunque una grande soddisfazione quasi inaspettata. Di sicuro non lascerò mai Livorno perché io senza il mare non scrivo: sono nato sul mare e voglio morire sul mare. Per il resto non posso ancora dirvi niente ma progetti ce ne sono eccome... e sono pure molto belli!".

Samuel Storm è stato invece il più timido (e tenero) di tutti:

"Non so cosa succederà da adesso in poi, siamo stati in una bolla fino ad ora e sicuramente ci servirà un po' di tempo per fare progetti. Personalmente so di poter contare su Fedez che si è già proposto di darmi una mano in tutto. Mi piacerebbe farmi conoscere meglio dal pubblico ed essere apprezzato per quello che sono anche a livello musicale. Comunque una cosa va detta: ieri sera abbiamo vinto tutti!".