La finale di X Factor 2017 è stata incredibile! L'undicesima edizione del talent di SkyUno si è conclusa con la vittoria (a sorpresa) di Lorenzo Licitra, il tenore della squadra di Mara Maionchi, che ha battuto al photofinish il bello e "dannato" Damiano dei Maneskin. Terzo il romantico Enrico Nigiotti e quarto Samuel Storm, unico pupillo del #TeamFedez (che forse non tornerà a fare il giudice l'anno prossimo). Twitter è impazzito: non erano in molti ad aspettarsi questa vittoria che è stata davvero un plot twist per tutte le fan di Damiano (alcune forse non l'hanno presa benissimo)!

xView full post on X

Il siciliano Lorenzo Licitra, classe 1992, è stato definito il "Michael Bublè" di questa edizione. Sempre impeccabile, preciso e sobrio, la sua aria da crooner d'altri tempi l'ha portato davvero lontano! Fin dall'inizio ha preferito puntare tutto solo ed esclusivamente sulla potenza della sua voce e questa è stata una strategia che si è rivelata vincente! Nel corso della finale ha fatto ricredere anche i più scettici intonando alla perfezione Who wants to live forever dei Queen. Il paragone con Freddie Mercury poteva essere molto rischioso ma Lorenzo ha superato la prova alla grande!

Una voce del genere matura solo dopo tantissimo allenamento e duro esercizio pratico: il vincitore di X Factor 2017 infatti ha iniziato a prendere lezioni di canto già dall'età di sei anni e non si è mai arreso, innamorandosi della lirica. Una passione che l'ha portato fin da giovanissimo davanti alle telecamere: forse non sapevi che qualche anno fa ha partecipato a Io Canto, il talent per piccole ugole d'oro condotto da Gerry Scotti. Di strada ne ha fatta parecchia!

La sua elegante timidezza è una dote che il pubblico ha voluto premiare ma resta, anche questa, una qualità che Lorenzo non ha avuto gratis. Pur essendo molto riservato, ha raccontato infatti di essere stato troppo insicuro di sé in passato, soprattutto per via dei chili di troppo (pesava 20 kg in più rispetto a oggi!) e di come il talent di Sky gli abbia dato la possibilità di esprimersi sul palco a 360 gradi per la prima volta nella sua vita. Un bel traguardo personale che non poteva non incontrare il favore dei telespettatori!

Se tutto questo non bastasse e ti stessi ancora chiedendo come mai Lorenzo Licitra abbia vinto X Factor 2017 abbiamo solo un nome da darti: Mara Maionchi! Colei che ha scoperto talenti del calibro di Gianna Nannini e Tiziano Ferro (tra l'altro ospite della finale) non poteva che fare nuovamente centro!

Mara ha seguito Lorenzo passo passo riuscendo a convincerlo a scostarsi dalla lirica per diventare più pop, quanto basta per incontrare al meglio il gusto del pubblico. Da questo incoraggiamento è nato l'inedito In the Name of Love il cui video ufficiale ha superato le centomila views in meno di 24 ore, Eccolo qua:

Se il tuo cuore ancora non riesce a farsi una ragione della sconfitta dei Maneskin (e di Damiano), sappi che la band non avrà vinto il talent di Sky ma si è già portata a casa un disco d'oro per l'inedito Chosen.

Alla fine, cantarono tutti felici e contenti!