Il conto alla rovescia per la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia è appena cominciato. Di solito di questi tempi i preparativi principali sono fatti e l’annuncio dei film e degli ospiti presenti è completo, ma lo sciopero degli attori d’oltreoceano ha scompigliato un po’ le carte di questo evento e dei successivi. Meglio, allora, partire dalle certezze, per scoprire le meraviglie di questo appuntamento che celebra la settima arte e molto altro ancora.

A: AmfAR:

amfarpinterest
amfar//Instagram

Il galà benefico amfAR per la lotta contro l'AIDS torna a Venezia il 3 settembre. La celebrity che non manca mai a sostenere questa nobile causa è Leonardo DiCaprio.

B: BARBERA:

Il direttore dell’evento e deus ex machina Alberto Barbera è riuscito negli anni a trasformare Venezia nel trampolino per gli Oscar. Di solito porta bene, anzi benissimo.

C: COMANDANTE:

instagramView full post on Instagram

Il film con Pierfrancesco Favino apre il concorso: Comandante di Edoardo De Angelis è un progetto epico sulla Seconda Guerra Mondiale.

D: DAMIEN CHAZELLE:

a lovely nightpinterest
ht//Instagram

Al presidente della giuria di quest’anno si deve LA LA Land con Emma Stone, che al festival è la protagonista di Povere creature con Mark Ruffalo. E il 29 agosto gli viene dedicata una serata esclusiva dal titolo A lovely night, all'Hotel Danieli di Venezia.

E: EXCELSIOR HOTEL:

Il cuore vibrante di molti premi, di tante attività e di varie interviste è questo porto sicuro per le celeb che attraccano qui per iniziare la vera avventura festivaliera.

F: FESTIVAL PIÙ ANTICO:

Venezia vanta il primato di essere il festival cinematografico più longevo al mondo e per questo il mondo dello spettacolo lo rispetta e lo venera.

G: GIORNATE DEGLI AUTORI:

Le Giornate degli autori sono una delle sezioni collaterali a quella principale con i film in concorso. Spesso rivelano gioiellini da tenere d’occhio e scopre nuovi talenti.

H: HOTEL DANIELI:

La dimora veneziana più prestigiosa resta l’Hotel Danieli che ogni anno ospita la festa di pre-apertura del Festival alla presenza del direttore, dedicandola al presidente di giuria con menù e cocktail ad hoc. Scrigno preziosissimo della Laguna, è stato immortalato in molti film d’autore.

I: ITALIAN PAVILION:
Il padiglione celebra e promuove non solo i film made in Italy ma anche gli appuntamenti durante l’anno dedicati alla settima arte.

J: JONAS CARPIGNANO:

Presidente della giuria di Orizzonti, è regista e sceneggiatore che ha debuttato nel 2015 con Mediterranea.

K: KILLER:

Si chiama appunto The Killer il nuovo film di David Fincher per Netflix, ma purtroppo il protagonista Michael Fassbender non sarà a Venezia a presentarlo, a causa dello sciopero degli attori.

L: LEONE D’ORO:

Il prestigiosissimo premio principale della competizione – che ritrae uno dei simboli di Venezia - oggi ha un valore immenso, soprattutto perché è l’anticamera degli Oscar per il miglior film.

M: MADRINA:

La madrina 2023 è l’ex Bond girl Caterina Murino a cui cede simbolicamente lo scettro Rocìo Munoz Morales.

N: NETFLIX:

La presenza della piattaforma streaming ha arricchito le passate edizioni di progetti di grande spessore interpetati dall’A-List hollywoodiana.

O: OTTANTA:

Quest’edizione a cifra tonda, la numero 80, ha creato moltissime aspettative. E, a dispetto dello sciopero degli attori, ci tiene a mantenerle alte.

P: PREMIO KINEO:
Il Premio Kineo lo scorso anno ha compiuto 20 anni d’eccellenza. Ideato da Rosetta Sannelli, celebra la sensibilità e l’originalità dell’arte.

Q: Q&A:

harry stylespinterest
@harrystyles//Instagram

Il pubblico ha un debole per quella manciata di minuti che avvicinano gli spettatori agli artisti, in cui è possibile creare un ponte tra chi ha creato un progetto e chi ne ha usufruito.

R: ROTELLA:

Mimmo Rotella è uno degli artisti a cui vengono dedicati riconoscimenti prestigiosi in ambito nazionale e internazionale.

S: SETTIMANA DELLA CRITICA:

three nights a weekpinterest
Instagram

La Settimana della Critica è una delle sezioni più attese. Lo scorso anno ha fatto furore il film francese sulle drag, dal titolo Three nights a week.

T: TENNIS CLUB:

isabelle huppertpinterest
Instagram

Il Tennis Club ospita la Hollywood Celebrities Lounge dove le star ricaricano le energie e vengono coccolate dai drink e dai dessert più stravaganti (come Isabelle Huppert nel 2022). Non è la sola: il Nolinski Venezia, appena inaugurato, propone uno showroom dove la bellezza è di casa e le star scelgono lo stile perfetto per la passerella.

U: UNDICI GIORNI:

La durata del festival trasforma l’intera Laguna in un’esplosione di stimoli creativi e incontri inaspettati, dal 30 agosto al 9 settembre.

V: VIP LOUNGE:

sina centurion palacepinterest
Sina Centurion Palace//Instagram

Il Sina Centurion Palace di Venezia si distingue non solo per la raffinatezza degli eventi ma per la lounge che, anno dopo anno, diventa uno scrigno di meraviglie amatissimo dalle star.

W: WOMEN TALES MIU MIU:

zooey deschanelpinterest
Stefania M. D'Alessandro//Instagram

Ogni anno Miu Miu celebra le donne dietro la macchina da presa attraverso due corti, che non raccontano solo l’universo al femminile, ma il mondo intero.

X: XVIII Biennale di Venezia:

Nel 1932 si è celebrata la prima edizione del festival, che ancora non prevedeva alcuna competizione, ma abbracciava ugualmente le arti nella loro purezza con i maggiori interpreti dell’epoca, da Greta Garbo a Clark Gable.

Y: YOUNG POPE:

The Young Pope, la serie firmata da Paolo Sorrentino, ha portato scandalo e meraviglia al Lido e ha mostrato come la serialità abbia raggiunto standard altissimi.

Z: Zendaya:

Sarà lei la grande assente di Venezia: inizialmente sarebbe stato Challengers di Luca Guadagnino ad aprire la Mostra. Ora tutto ricade su Comandante con Pierfrancesco Favino.