Il Festival di Cannes è ai nastri di partenza ma anche la Mostra del Cinema di Venezia sta mettendo a punto la squadra per la sua 80esima edizione. Di poche ore fa l’annuncio del presidente di giuria di Venezia 80, in programma dal 30 agosto al 9 settembre 2023. Quest’anno toccherà a Damien Chazelle mettere d’accordo i giurati per l’assegnazione del prestigioso Leone d’oro. Il regista di La La Land torna così a Venezia dove ha presentato due dei suoi più grandi successi.

instagramView full post on Instagram

Ha scelto il Palazzo del Cinema al Lido di Venezia nel 2016 per presentare il suo gioiello La La Land, il musical da sei Oscar con Ryan Gosling ed Emma Stone e per cui ha vinto la statuetta come miglior regia diventando all'età di 32 anni il più giovane regista della storia degli Academy Awards a vincere il premio. Due anni dopo, sempre al Festival di Venezia ha portato il film First Man dedicato a Neil Armstrong e all'allunaggio sempre con Ryan Gosling. Chazelle torna alla 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia e diretta da Alberto Barbera in qualità di presidente di giuria e non potrebbe esserne più orgoglioso.

89th annual academy awards press roompinterest
Jeff Kravitz//Getty Images
Damien Chazelle ha vinto l’Oscar per la migliore regia per ’La La Land’ agli Oscar 2017

«Per dieci giorni, ogni anno, questa città dell’arte, di Tintoretto, Tiziano e Veronese, si trasforma in una città di cinema, e sono lusingato e onorato di essere invitato a guidare la giuria di quest’anno», le parole del regista classe 1985 riportate da Ansa, «Non vedo l’ora di scoprire questa nuova selezione di grandi film all’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica».

damien chazelle e brad pittpinterest
Marc Piasecki//Getty Images
Damien Chazelle e Brad Pitt alla prima di ’Babylon’ a Parigi

Damien Sayre Chazelle nasce a Providence nel Rhode Island nel 1985, frequenta il dipartimento di Studi Visivi ed Ambientali all'Università di Harvard, dove si laurea nel 2007. Il successo arriva nel 2014 con il film Whiplash che conquista cinque nomination agli Oscar vincendone una. Nel 2016 ottiene il plauso di pubblico e critica con La La Land presentato in anteprima alla 73 Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, che conquista 7 Golden Globe, 5 Bafta e 6 Oscar dopo aver ottenuto 14 candidature eguagliando i record di Titanic ed Eva contro Eva. Nel 2018 torna sulla scena con First Man - Il primo uomo; la consacrazione con Babylon, pellicola ambientata nella Hollywood degli anni '20, con protagonisti Margot Robbie e Brad Pitt uscita lo scorso anno.

jonas carpignano presidente di giuria della sezione orizzonti a venezia 80pinterest
Thomas Niedermueller//Getty Images
Jonas Carpignano presidente di giuria della sezione Orizzonti a Venezia 80

Damien a #Venezia80 sarà in buona compagnia. La Biennale ha annunciato la regista francese Alice Diop (Saint Omer) come presidente di giuria del Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis" e il regista italoamericano Jonas Carpignano (Mediterranea, A Ciambra e A Chiara presentati a Cannes e prodotti da Martin Scorsese) a capo dei giurati della sezione Orizzonti.