Con l'arrivo al Lido della madrina della Mostra del Cinema di Venezia 2019 Alessandra Mastronardi i giochi sono aperti e il Festival è al via. E anche se le celeb in arrivo accendono in noi quella sana voglia di scoprire look e beauty trend direttamente dal red carpet, è impossibile dimenticare che il cuore della Mostra del Cinema sono i film in concorso e fuori concorso che si sfidano per vincere il leone d'oro. Tra retrospettive e prime quest'anno il programma di Venezia 76 è gustosissimo e i film da vedere al cinema dopo il passaggio al Lido sono imperdibili, per non parlare dei protagonisti da acquolina in bocca, da Brad Pitt a Scarlett Johansson, passando per le star in ascesa come Eliza Scanlen.

Abbiamo scelto quelli più pop così puoi segnare le date di uscita al cinema e su Netflix (che tra gli altri ha 3 big movies in ballo al Festival) nella tua agenda da cinefila doc!

Mostra del Cinema di Venezia 2019, i film da vedere e quando escono

Ad Astra

youtubeView full post on Youtube

Ad Astra è il film in concorso a Venezia 76 con Brad Pitt: al Festival viene presentato in anteprima il 29 agosto 2019 ma tu potrai vederlo al cinema dal 26 settembre prossimo. Se ti piace il genere sci-fi comincia a sfregarti le mani, perché questo film di James Gray che nel cast ha anche Liv Tyler e Donald Sutherland ti porta nello spazio, direzione Nettuno. Brad Pitt è un astronauta della Nasa che ha il compito di fermare un piano di distruzione dell'umanità ideato da suo padre, che 20 anni prima era partito per la stessa missione ma con intenzioni diverse e decisamente bellicose.

I viaggi nello spazio al cinema sono sempre di grande impatto e First Man con Ryan Gosling presentato a Venezia nell'edizione 2018 è la prova che non ci si stanca mai di sognare l'avventura verso l'infinito e oltre. E se il compagno di viaggio è Brad Pitt vorrai mica non correre a preparare la tuta spaziale?

Babyteeth

Non ha ancora una data d'uscita ufficiale ma siamo sicuri che il nuovo film della ragazza d'oro di Hollywood Eliza Scanlen farà parlare di sé dopo il passaggio a Venezia 76 il prossimo 4 settembre. Babyteeth è la storia di Milla, una ragazza molto malata che decide di passare gli ultimi mesi della sua vita senza paura. Così porta a casa un ragazzo, Moses, professione spacciatore: l'incubo di ogni genitore e quelli di Milla non sono da meno. Babyteeth è la prima prova da regista cinematografica di Shannon Murphy e la presenza nel cast della camaleontica Eliza Scanlen è già una ragione sufficiente per aspettare con impazienza una data di distribuzione in Italia.

Marriage Story

Lo vedrai in autunno solo in cinema selezionati e su Netflix, questo film attesissimo alla Mostra del Cinema di Venezia 2019 con Scarlett Johansson che verrà presentato al Lido il 29 settembre. Nel cast trovi Adam Driver, che hai amato nella serie tv per millennials Girls e anche Laura Dern, una delle protagoniste più indimenticabili della seconda stagione di Big Little Lies. Marriage Story è il racconto dolce amaro di un amore finito, di un divorzio difficile, di una storia tra due persone che ci hanno provato e si sono arrese. Un dramedy sentimentale con un cast da urlo dell'acclamato regista Noah Baumbach, che è amatissimo a Hollywood e sta con l'attrice e regista Greta Gerwig.

The King


Netflix fa il bis di successi autunnali con The King, che ha come protagonista uno tra gli attori più attesi al Festival di Venezia 2019 , ovvero Timothée Chalamet. Se ami i film storici in costume quello sulla vita controcorrente del re inglese Enrico V ti conquisterà. Nel cast c'è pure Robert Pattinson, ma alla presentazione ufficiale del 2 settembre in Laguna lui non ci sarà, mentre probabilmente per mano al suo Timothée ci sarà la sua co-star, ovvero Lily-Rose Depp.

Chiara Ferragni - Unposted

Lo ammettiamo: siamo curiosi, curiosissimi di vedere il documentario sulla vita di Chiara Ferragni Unposted diretto dalla regista Elisa Amoruso. Il film concorre nella Sezione Sconfini ed è la prima grande prova per Chiara non solo come regina del red carpet ma come protagonista di una pellicola. Se è vero che dietro Instagram e i filtri patinati c'è di più è anche vero che i fan (e pure gli haters) non vedono l'ora di scoprire il segreto del suo successo. Potrai farlo anche tu il 17, 18 e 19 settembre 2019 al cinema durante una tre giorni di proiezioni speciali del documentario.

Joker

In tanti giurano che questo film sulla storia di Joker interpretato da Joaquin Phoenix è già in odore di Oscar e il perché è presto detto: a Venezia 76 lo attendono tutti con ansia (sarà presentato il 31 agosto 2019) perché in tanti hanno già portato al cinema l'arcinemico di Batman, da Jack Nicholson ad Heath Ledger passando per Jared Leto ma di tutti Joaquin Phoenix sembra il più adatto, il più convincente, il più "vero" e anche il più cattivo di tutti. Al cinema potrai vederlo dal 3 ottobre prossimo.

The Laundromat

Un altro colpaccio di Netflix in concorso a Venezia è questo kolossal di Steven Soderbergh con un cast incredibile, che spazia da Meryl Streep ad Antonio Banderas, da Sharon Stone a David Schwimmer (sì, proprio il Ross di Friends). Il film racconta la storia vera dietro lo scandalo dei Panama Papers in cui venivano rivelati i traffici segreti di politici e potenti negli anni '70 per nascondere fondi nel paradiso fiscale di Panama. Con un cast così anche la trama più complicata diventa subito appealing: il 7 settembre arriva nei cinema e da ottobre 2019 anche su Netflix.