Il Festival del Cinema di Venezia 2018 ormai è nel vivo. I look delle celebs sul red carpet di Venezia 75 hanno già attirato la tua attenzione ma più di tutto sei curiosa di scoprire quale, tra i film in concorso e fuori concorso, entreranno di diritto nella lista dei tuoi preferiti?

Tra le novità dell'edizione 2018, la Mostra del Cinema di Venezia ha accolto una nuova voce: Netflix. Cinque film e un documentario che portano alla ribalta storie vere e avventure e accendono i riflettori su grandi personaggi del passato e dell'attualità.

Il più atteso di tutti? Sulla mia pelle con Alessandro Borghi, già presentato e applaudito al pubblico del Festival: un film con l'attore del momento, Jasmine Trinca e Max Tortora che racconta gli ultimi giorni della vita di Stefano Cucchi.

Ecco i 4 che secondo noi dovresti vedere assolutamente: dopo Venezia 75 i film approderanno su Netflix in settembre.

Sulla mia pelle - dal 12 settembre su Netflix

Scene, Photography, Street, Screenshot, pinterest
courtesy ufficio stampa Netflix

Una storia cruda e dolorosa, che Alessandro Borghi insieme a un cast d'eccezione interpreta magistralmente nel film di Alessio Cremonini, Sulla mia pelle. La vicenda di Stefano Cucchi è un capitolo oscuro del nostro paese, ma il merito di questa pellicola che ha emozionato il pubblico del Festival del Cinema di Venezia 2018 e lo stesso Alessandro Borghi (che è scoppiato in lacrime alla fine della proiezione) è quello di fare luce in modo emozionante sui fatti legati alla scomparsa di Cucchi. Il film promette di essere una delle punte di diamante di Netflix di settembre, ma arriverà anche in circa 30 sale cinematografiche.

The other side of the wind - dal 2 novembre su Netflix

Photograph, Black-and-white, Monochrome, Human, Rock, Monochrome photography, Photography, Geology, Style, Team, pinterest
José María Castellví/Netflix

Una leggenda, Orson Welles, che torna prepotentemente sul grande schermo con quello che doveva essere il suo film - capolavoro, ultimo capitolo della sua carriera. Abbandonato al suo destino, The other side of the wind è stato rinnovato a partire dalle bobine originali e verrà presentato il 31 agosto 2018 alla Mostra del Cinema di Venezia 2018, cui partecipa fuori concorso. Per vedere finalmente sul grande schermo (e poi su Netflix, da novembre 2018) il grande lavoro di un maestro indimenticabile.

The ballad of Buster Scruggs dei fratelli Coen

Red, Suit, Fashion, Formal wear, Crowd, Businessperson, Photography, Red carpet, Tuxedo, Fashion design, pinterest
Getty Images

Sei storie, un ambientazione che ha da sempre affascinato il cinema hollywoodiano, con i fratelli Coen in prima linea, ovvero il vecchio west. Su Netflix vedrai presto questa piccola antologia ambientate sulla frontiera americana, di cui i registi cult Joel e Ethan sono anche sceneggiatori. A Venezia 75 sarà presentato il 31 agosto 2018, dopo potrai vederlo anche tu: perfetto se ami il genere e adori i film dei fratelli Coen.

Roma di Alfonso Cuarón

Ceremony, Botany, Event, Plant, Wedding, Flower, Garden, pinterest
Getty Images

Con questo film il premio Oscar Alfonso Cuarón rischia di portarsi a casa l'ambitissimo Leone d'Oro. E sarebbe il primo per Netflix, che punta tutto sull'emozione e su una storia familiare a cui il regista tiene moltissimo. Presentato alla Mostra del cinema di Venezia il 30 agosto 2018, è stato accolto da applausi scroscianti dal pubblico e anche la critica lo ha apprezzato: è la storia di una famiglia nel quartiere Roma di Città del Messico agli albori degli anni '70 tra tumulti sociali e personali. Ti piacerà perché è un racconto al femminile, sapientemente narrato grazie all'uso del bianco e nero: potrai vederlo presto su Netflix.