Quando si affronta il tema ricette di Natale, si può avvertire il timore di trovarsi di fronte a una lista di piatti dalla realizzazione lunga e complessa, forse non adatti a essere oggetto di test proprio per un giorno speciale come il 25 dicembre. È meglio allora rivolgere la propria attenzione a ricette semplici da preparare, se poi non richiedono molto tempo per essere messe a punto, ancora meglio.

Proprio così, il periodo natalizio è infatti il pretesto perfetto per ricevere visite di amici e parenti che non si vedono da un po’, e può capitare che si presenti alla porta qualche ospite dell’ultimo minuto che si desidera ugualmente accogliere con qualche prelibatezza. Di seguito, cinque ricettine veg facili e rapide da preparare, per dare il benvenuto agli ospiti ed eventualmente da proporre anche oltre i confini delle festività, ad esempio per un brunch del fine settimana o un pranzo veloce.

Ricette di Natale: 5 idee velocissime da fare

Se l’argomento ricette di Natale dolci può senz’altro suscitare molta curiosità, quello delle ricette salate non è certo da meno. Come anticipato può però capitare che i futuri ospiti si annuncino poco, pochissimo prima del loro arrivo. Può essere allora utile poter contare su ricette dal tempo di preparazione relativamente breve.

Ricette di Natale: insalata di cavolo rosso

Per dare il via a un pranzo di Natale con note di sapore fresche e avvolgenti può essere un’ottima idea affidarsi a un ingrediente estremamente versatile, ovvero le mele che, in abbinamento al cavolo rosso, tipico della stagione invernale, possono dare forma a un’insalatina bella da vedere e buona da mangiare.

Ingredienti per otto persone

1 cavolo rosso;
2 mele;
olio extravergine di oliva q.b.;
succo di limone q.b.;
sale q.b.

Pulire e lavare il cavolo rosso, tagliarlo a listarelle sottili e trasferirlo in una ciotola. Lavare e sbucciare le mele, tagliarle a fettine e inserirle nella ciotola. Aggiungere l’olio extravergine di oliva e il succo di limone, aggiustare di sale e mescolare bene.

vegan spicy coleslawpinterest
haoliang//Getty Images

Cavolfiore e broccolo in friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria sa rivelarsi un’ottima alleata quando non si ha molto tempo da passare in cucina e, oltre a poter essere protagonista di ricette da gustare in settimana, durante l’anno, quando magari si è piuttosto di fretta perché la pausa pranzo a disposizione non è tanto lunga, può tornare utile anche quando si tratta di aggiungere una sfiziosità veloce al menù di Natale.

Ingredienti per otto persone

2 cavolfiori;
2 broccoli;
2 cucchiaini di paprika;
pepe q.b.;
olio extravergine di oliva q.b.

Una volta puliti e lavati il cavolfiore e il broccolo, dividere entrambi in cimette di medie dimensioni. Disporre le cimette in una ciotola e condirle con un due cucchiaini di paprika, una macinata di pepe e olio extravergine di oliva. Mescolare bene in modo che le cimette risultino condite in modo uniforme, dopodiché trasferirle nel cesto della friggitrice ad aria preriscaldata a circa 180° e far cuocere per circa 20-30 minuti a seconda di quanto avete riempito il cestello, avendo cura di mescolare di tanto in tanto per ottenere una cottura omogenea.

Ricette di Natale: Insalata di avocado

Chi non ha mai sentito parlare della salsa guacamole? Buona, buonissima, non è però l’unica ricetta veloce che è possibile preparare con l’avocado. Come dimostra ad esempio questa insalata estremamente rapida da preparare, resa appetitosa dalla combinazione delle note di sapore dell’avocado appunto, e delle mele.

Ingredienti per otto persone

250 g di insalata valeriana;
2 mele;
2 avocado;
succo di limone q.b.;
olio extravergine di oliva q.b.;
sale q.b.

Disporre la valeriana pulita e lavata in un’insalatiera. Lavare l’avocado, tagliarlo a metà, privarlo del nocciolo ed estrarne la polpa. Tagliarla a dadini e aggiungerla nell’insalatiera. Lavare le mele, pelarle, tagliarle a cubetti e unire alla valeriana e ai dadini di avocado. Condire con olio extravergine di oliva e succo di limone, aggiustare di sale, mescolare bene.

Sugo zucchine e peperone

Se il desiderio di servire in tavola della gustosissima pasta suona invitante, la buona notizia è che preparare un sugo di verdure appetitoso è molto semplice e non troppo dispendioso in termini di tempo.

Ingredienti

2 zucchine;
1 peperone rosso;
1 carota;
1 gambo di sedano;
1 cipolla;
500 g di passata di pomodoro;
olio extravergine di oliva q.b.;
sale q.b.

Pulire e lavare le zucchine, il peperone, la carota e il gambo di sedano; pelare e pulire la cipolla. Tagliare a pezzetti la carota, il gambo di sedano e la cipolla, tritarli in un mixer e dedicarsi alla preparazione del soffritto in padella grande con olio.

Dopo circa cinque minuti aggiungere al soffritto le zucchine e il peperone tagliati a tocchetti, cuocere con il coperchio per una decina di minuti avendo cura di mescolare. Aggiungere la passata di pomodoro, aggiustare di sale e proseguire con la cottura, con il coperchio, a fuoco medio-basso, per circa 25 minuti.

italian pasta with mozzarella and tomato saucepinterest
Burcu Atalay Tankut//Getty Images

Ricette di Natale: Sugo ai peperoni

Poniamo il caso che gli ingredienti a propria disposizione siano ancora meno. Ebbene, è ugualmente possibile preparare un sugo delizioso con il quale condire la pasta.

Ingredienti

1 peperone giallo;
1 peperone rosso;
500 g di passata di pomodoro;
1 cipolla;
olio extravergine di oliva q.b.;
sale q.b.

Pulire e lavare i peperoni, tagliarli a metà, eliminare i semi e le parti bianche interne, tagliarli a striscioline. Pelare e pulire la cipolla, tagliarla a fettine sottili e lasciarla appassire in padella con un filo d’olio, a fuoco basso, aggiungendo dell’acqua se il caso.

Quando la cipolla si sarà ammorbidita aggiungere i peperoni, lasciarli cuocere per almeno una decina di minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiungere un pochino d’acqua e proseguire con la cottura per circa cinque-dieci minuti. Non appena i peperoni risulteranno teneri, aggiungere la passata di pomodoro. Aggiustare di sale, mescolare e proseguire la cottura per altri dieci minuti circa.

Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione