Tra messaggi su Whatsapp e videocall è scoppiata la voglia nel gruppo di amici di una serata fuori casa, in compagnia, che sia tanto elegante, quanto divertente? Il nuovo trend, che vede unire la gustosità del buon cibo alla bellezza della musica, potrebbe allora essere ciò che fa per voi. Stiamo parlando della cena cantata. Una serata organizzata ad hoc, in locali spesso glam e raffinati, laddove le portate sono accompagnate, nel loro ingresso in sala, da ottima musica dal vivo, per intrattenere gli ospiti sotto le luci di un’atmosfera unica. Cos’è una cena cantata, cosa la differenzia dal karaoke e quali locali milanesi hanno già iniziato a proporre questa tipologia di intrattenimento, perfetto per serate con amici.

Cos’è una cena cantata

Alcuni le chiamano cene cantate, altri cene animate, fatto sta che quando le si nomina, la mente di ognuno corre sempre alla magica atmosfera di una serata passata tra buon cibo e ottima musica. Da sempre declinate al solo intrattenimento di cerimonie e feste speciali, come matrimoni, compleanni, oppure grandi eventi aziendali, le cene cantate stanno oggi prendendo sempre più piede quale forma di animazione tipica anche in contesti glam e, oseremmo dire indie, in pieno rimando anche alla musica di nicchia cui è dato grande spazio, anche nei locali meneghini sui quali andrà il nostro focus oggi. Organizzate in ristoranti, pub, ma anche bar dall’eleganza innata, oppure vere e proprie discoteche, le cene cantate, sono l’idea perfetta per una divertente serata fuori con gli amici sotto le luci e gli sfarzi della cosiddetta Milano da bere, dove musica e buona cucina si ritrovano e si uniscono in un mix perfetto capace di esaltare tutti i cinque sensi. C’è poi la compagnia degli amici che non è assolutamente da sottovalutare visto che, in una perfetta cena cantata possono diventare spalla per intonare a squarciagola le canzoni più belle di sempre e ballare insieme sulle loro note.

cantarepinterest
South_agency//Getty Images

Mai confondere la cena cantata con il karaoke

Dimenticate il divertimento di un karaoke, quando è il momento di pensare a una cena cantata. Seppure in entrambi i casi, lo stretto coinvolgimento del pubblico in sala è importantissimo, le due modalità del “fare serata con gli amici”, sono caratterizzate da alcune diversità. Nell’organizzazione di un karaoke, ad esempio, non è quasi mai previsto il servizio di una cena, ma è organizzata quale attività del post-aperitivo dove i presenti in sala si divertono a cantare e canticchiare sulle basi musciali delle hit più amate. La cena cantata prevede invece la vera e propria offerta di un menù al tavolo, accompagnata dall’ingresso in sala dei camerieri, tra gustose portate e bevande, mentre Dj e vocalists sono impiegati nell’animazione e nello stretto intrattenimento degli ospiti, che possono intervenire in prima persona cantando i loro brani più amati o scatenandosi nelle danze.

suonarepinterest
Jon Feingersh Photography Inc//Getty Images

Locali a Milano per una cena cantata da passare con amici

Esperienza di grande appeal nell’ultimo periodo – complice anche la voglia di tornare a divertirsi insieme dopo le restrizioni della pandemia, l’amore per il buon cibo italiano e, soprattutto per la musica dal vivo, particolarmente apprezzata dai giovani – le cene cantate sono diventate appuntamento fisso nelle agende settimanali dei migliori ristoranti e pub di Milano. Da quelle organizzate in locali di richiamo ormai storico nella grande movida meneghina, come Santeria e Blue Note, da sempre promotori della buona musica associata all’esperienza del cibo, e apprezzati per l’offerta di concerti di artisti più o meno noti nel panorama musicale nazionale, a ristoranti come Classico, dello chef Massimiliano Ciocchetti, Bischeri Milano, Oro Restaurant, Fortino e Serendepico. Senza per questo dimenticare le cene animate di veri e propri discoclub come Just Cavalli, Fellini, Grace Club, The Beach e molti altri, cui è possibile partecipare in ogni giorno della settimana.

Quanto costa una cena cantata meneghina, tra musica dal vivo e ricco menù? Si tratta di una domanda alla quale non è semplice dare una risposta univoca, in quanto molto dipende dalla tipologia di locale scelto, dalla nomea che accompagna ospiti e intrattenitori presenti, quanto dalla posizione in cui il ristorante, il pub, la discoteca che offre la magica e divertente esperienza di una cena cantata si trova. I prezzi possono difatti variare, in un range parecchio ampio, in base al fatto che il locale prenotato sia in centro città e molto rinomato nella metropoli, oppure nella periferia milanese o raggiungibile nella vicinissima Monza e Brianza. Si parla in genere di cene che oscillano tra i 30 euro a serata, sino agli oltre 70 euro per la partecipazione agli eventi in locali milanesi di spicco.