Nelle ultime tre settimane con la diffusione del coronavirus la tua vita è cambiata. Probabilmente stai uscendo molto meno e condividi i tuoi spazi domestici con genitori e fratelli o con i coinquilini. Per non farti prendere dalla noia ci sono molte cose da fare a casa in questo stop forzato dal coronavirus. Forse le cose torneranno come prima, forse ci abitueremo a una nuova normalità. Non sappiamo cosa succederà, l’unica certezza è che giorno per giorno l’impatto delle misure contenitive ha alterato le abitudini che davi per scontate: baciare e abbracciare le tue amiche quando vi incontrate, battere il cinque o dare una stretta di mano a qualcuno, sederti vicino a un compagno di banco. Sei passata dallo studiare l’effetto doppler durante le lezioni di fisica, a scervellarti sull’effetto droplet, ovvero proteggerti dalle particelle di saliva tenendo almeno un metro di distanza di sicurezza da chiunque. La tua vita sociale è radicalmente cambiata: un sacco di locali chiudono alle 18, non puoi andare al cinema o a vedere una mostra, è probabile che alcuni dei locali che frequenti di solito abbiano tirato giù la saracinesca in attesa che passi lo tsunami Coronavirus.

Ma hai pensato che questa pausa forzata dalla tua routine potrebbero cambiare in positivo la tua vita? In tutte le cose c’è un risvolto positivo, basta cercarlo. Qui te ne suggeriamo alcune che ti fanno svoltare.

Ti manca la scuola (incredibile ma vero)? Vai a lezione dai migliori

Probabilmente all'inizio sei stata al settimo cielo all'idea di saltare qualche giorno di lezione, ora questa prospettiva ti mette addosso un filino di ansia: scuole chiuse, lezioni da recuperare, esami rimandati a chissà quando. Molti istituti si sono organizzati per erogare lezioni in videoconferenza quindi non tutto è perduto, e in attesa di tornare tra i banchi familiarizzi con questa nuova modalità di apprendimento, tra dispense da leggere e approfondire per conto tuo e videocall con gli insegnanti. Approfittane per seguire qualche corso via Internet e acquisire nuove competenze: su Masterclass puoi scegliere tra più di 75 corsi che durano in media 20 lezioni di 10 minuti ciascuno, un modo davvero smart e rapido per andare a lezione dai più grandi professionisti del mondo: impari a recitare da Natalie Portman e a cucinare da Gordon Ramsay, prendi lezioni di autenticità da RuPaul, di leadership e creatività da Anna Wintour. Timbaland ti spiega i segreti della produzione musicale e Diane Von Furstenberg ti racconta come costruire il tuo fashion brand. Impari anche dei passatempi utilissimi per trascorrere le interminabili giornate all'insegna del tempo libero, come giocare a tennis da Serena Williams o a scacchi dal campione dei campioni, Garry Kasparov. Alla fine di questo stop forzato potresti riemergere con una miniera di idee, di sicuro con qualche competenza in più.

Ti si sta atrofizzando il cervello? Sciogli la lingua

Secondo gli esperti di Babbel, per imparare una lingua nuova bastano 15 minuti al giorno. Impari ancora più in fretta studiando una lingua romanza (come spagnolo, francese o portoghese) che ha la stessa radice dell'italiano. Ma potresti lanciarti anche nelle lingue emergenti, di cui nei prossimi anni e già ora c'è moltissima richiesta come arabo, russo, giapponese e cinese. Prova gratis Duolingo, che ti intrattiene con giochi e test per acquisire rapidamente un vocabolario e mettere insieme le frasi, sempre più complesse man mano che superi i livelli di apprendimento. Memrise è gratis e si basa sulle associazioni di parole, sfruttando la memoria visiva.

Vuoi esercitarti sulla pronuncia? Con HiNative impari assieme alla community: fai una domanda e ricevi una risposta dai madrelingua. Preply è ottimo per fare conversazione con un madrelingua di qualsiasi lingua, anche indonesiano, urdu o danese. Tra i più gettonati per migliorare il tuo inglese c'è Fluentify: fai un piccolo test per scoprire il tuo livello iniziale, ti viene proposto un piano personalizzato con un insegnante di inglese madrelingua, con cui fare conversazione per 30 minuti a lezione, via webcam. Have fun!

Ti senti bloccata? Muoviti muoviti (ma senza inquinare) insieme a gente gente gente divertente (cit. Jova)

Se di solito prendi i mezzi pubblici è l’occasione perfetta per provare il bike sharing o i monopattini elettrici che si possono noleggiare da qualche mese in molte città. Ti muovi all’aria aperta, non inquini e limiti le occasioni di contagio. Fai come Re Julian e ripeti: I like to move it, move it! mentre sfrecci sulla preferenziale per le due ruote. Un'alternativa è provare lo skate per muoverti in città: puoi fare pratica nello skate park della tua città, che di solito si trovano all'aria aperta.

Tra gli skate park più cool ci sono il Flyzone Outdoor Park di Brescia, quello sotto la mega tettoia del Parco Dora a Torino (perfetto per skateare anche quando piove), lo Skate Park Lecce, quello al Parco Lambro a Milano, il BNKR Toyota Wheel Park di Roma, il primo skate park accessibile e inclusivo in Italia, strutturato per permettere anche alle persone con disabilità di skateare in tutta sicurezza. A Verona c'è il piccolo (ma delizioso!) skate park delle Colombare sulle colline in mezzo al verde, a Padova il VigoHype Skate Park, il Jurassic Skatepark di Cesena e lo Street factory Eclettica a Caltanissetta.

Muovendoti produci endorfine che sono un antidoto naturale alla paranoia, anche quella da Coronavirus. Bonus track: "Liberati dallo stress e dal tormento, libera l'anima da, da tutti i limiti che condizionano te ed i tuoi simili. Cerca di guardare il mondo con gli occhi più aperti. Cerca di fare qualcosa, che ti diverti!" (L'ha scritta 30 anni fa ma era già avanti mille anni).

Vuoi farti un viaggio? Chiudi gli occhi e mettiti le cuffiette

Tutto il tempo libero che hai a disposizione può essere convertito in ascolto: dai podcast agli audiolibri, hai tantissima scelta a disposizione. Oltre a servizi più pop come Audible e Storitel, dove trovi a catalogo tantissimi romanzi, racconti ma anche saggi e manuali (su abbonamento), sbircia nel catalogo gratuito di oltre 13mila titoli di Libro Parlato (trovi anche audioriviste) e circa tremila anche in lingua straniera di Audiolibri.org. Su RaiPlay trovi l'archivio degli audiolibri del programma Ad alta voce di Radio 3.

Preferisci darti la carica con la musica? Sintonizzati sulle frequenze della stazione francese Radio Nova, un cult per la musica elettronica, Beats 1 è una delle radio parlate più dense di ospiti pazzeschi e artisti internazionali, la trovi gratis in streaming su Apple Music. Radio Raheem che nell'ultimo periodo ha trasmesso dalla Triennale, in diretta sul sito: tutti i giovedì puoi ascoltare in anteprima le novità musicali, le sonorità più indie e le future hit prima che spacchino, scelte da Giorgio Valletta. Ti manca il vibe d'oltremanica? NTS è la radio electro dance per cultori del genere che trasmette da Hackney a Londra e ti teletrasporta in UK senza nemmeno dover prendere un Ryanair.

Hai un visore VR? Immergiti nella realtà virtuale per evadere dalla noia. Le piattaforme di contenuti più cool sono Oculus Experience, Vrideo e LittlStar, dove puoi vedere documentari, film, serie tv, sport in 360°. Ti sembrerà di essere su un altro pianeta.

Vuoi socializzare? Stai a casa

Ti manca uscire a cena con i tuoi amici? A parte il fatto che, a meno di vivere nella zona rossa, puoi continuare a farlo. In alternativa organizza una skype session con i tuoi amici mentre mangiate ciascuno a casa propria: sembra una stranezza ma chi l'ha provato dice che è totale! Cucina assieme ai tuoi amici giocando online a Overcooked: siete tanti piccoli cuochi che devono mettere insieme la cena, nel delirio tipico di una cucina. Potete farlo stando ognuno a casa propria, ma il divertimento è condiviso. Con Nintendo Switch potete sfidarvi a Mario Kart 8, sfrecciando sulle piste, lanciandovi tartarughe e schivando le banane. Gioca a Fifa se ti mancano le partite di calcio, che per un po' forse saranno sospese: sfidi i tuoi amici sul campo di gioco a distanza. Un ibrido un po' folle tra i due è Rocket League, dove giochi a calcio con delle automobiline. Se ti piace Fortnite prova anche Overwatch, un battle royale in un futuro distopico (sperando che non ce ne sia mai uno). E se vuoi conoscere persone nuove fatti un giro su ChatRoulette. Non si rimorchia granché ma puoi fare due chiacchiere con persone che vivono in diverse parti del mondo e chiedere anche a loro cosa fanno a casa ai tempi del Coronavirus.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

Iscriviti qui