Recupera i tuoi Nutella biscuits, mettiti comoda sul tuo divano e sintonizzati sul tema: serie tv per ragazze da vedere. Questa volta, invece di perdere un'ora almeno a selezionare la prossima, il problema te lo risolviamo con un elenco oculatissimo ad alto tasso girl power. E non solo. Abbiamo infatti scelto, uno per uno, gli show da mettere nella tua bucket list che possano essere di ispirazione per te, grazie alle loro storie, ai loro personaggi e alle tematiche che affrontano. Troverai sì, serie tv adolescenziali e serie tv romantiche per ragazze, ma anche serie tv con protagoniste femminili che rompono gli stereotipi, che combattono battaglie per le pari opportunità in nome della gender equality e che mostrano come love is love con un amore genderfluid che non conosce confini di genere e orientamento.

Le abbiamo pescate da Netflix, Amazon e Sky e siamo sicure che occuperanno le prime posizioni della tua futura classifica delle serie tv da vedere e preferite.

Le serie tv per ragazze ad alto tasso pari opportunità e gender equality

Good Girls Revolt

Sono gli anni della Summer Of Love di San Francisco (1969) e il cambiamento culturale in USA e a New York si fa sempre più palpabile, in ogni ambiente. Good Girls Revolt racconta la storia di un gruppo di donne, molto diverse tra loro, nella redazione del quotidiano News of The Week. Regole non scritte dicono che debbano essere relegate a fare le ricercatrici, ovvero coloro che verificano le notizie e cercano le fonti. Mentre i reporter possono essere giornalisti uomini. Solo a loro è concessa la possibilità di scrivere e mettere la firma agli articoli, senza che però questo diktat abbia avvalli logici e, soprattutto, legali. Si tratta dunque di una vera forma di discriminazione, che solo piano piano le ragazze realizzeranno e contro cui si ribelleranno per dare vita alla Good Girls Revolt.

Nota a margine: nella serie tv c'è un piccolo cameo citazionista. A un certo punto nella redazione si presenta una giovane donna con le idee ben chiare, la stessa che farà da apripista alla rivoluzione. È Nora Ephron, la mitica sceneggiatrice di grandi film, come Harry Ti presento Sally, che aveva cominciato la sua carriera giovanissima nelle redazioni di riviste come Esquire e New York Times.

Dove la trovi: Amazon Prime Video. Stagioni: 1.

serie-tv-per-ragazze-da-vedere-good-girls-revolt


Made in Italy

Milano. Anni 70. Il Made in Italy non è ancora una realtà affermata, ma nel mondo della moda fervono i cambiamenti: Giorgio Armani, Miuccia Prada e Elio Fiorucci sono solo alcuni degli stilisti che stanno muovendo i primi passi verso il successo che sarà. A raccontare le loro storia è Irene, una giovane studentessa che si ritrova per caso catapultata nella redazione di una rivista di moda. La sua vita, sull'onda di una carriera tutta in salita, si scontra con le aspettative che la società ha sulle donne: fidanzate, sposate, casalinghe, tutte casa e famiglia. Sullo sfondo c'è una Milano che vive nel vortice di un'economia che sta crescendo, ma anche nel vortice di manifestazioni politiche che si trasformano in violenti scontri in piazza e non solo.

Dove la trovi: Amazon Prime Video. Stagioni: 1. Il 25 marzo arriverà in chiaro sui canali Mediaset.

serie-tv-per-ragazze-da-vedere-made-in-italy

The bold type

Il mondo è donna e quello di The Bold Type è l'universo di una redazione tutta al femminile, quella del magazine Scarlet, in cui si incrociano le vite di tre ragazze che, nel lavoro come nella vita quotidiana e sentimentale, tenteranno di abbattere gli stereotipi di genere, battendosela anche con un consiglio di amministrazione tutto maschile. Il loro sarà un lavoro di squadra, rafforzato anche dall'alleanza della direttrice della rivista, che tiene alla sua squadra, sia dal punto di vista professionale che umano. La serie tv è ispirata alla redazione di Cosmopolitan e al suo direttore storico Joanna Coles.

Dove la trovi: Amazon Prime Video. Stagioni: 2. Nel 2020 è uscita la quarta stagione.

serie-tv-per-ragazze-da-vedere-the-bold-type


Le serie tv per ragazze ad alto tasso genderfluid

I racconti di San Francisco

Negli anni 70 lo scrittore Armistead Maupin inaugurò una saga letteraria intitolata Tales of The City, dove la The City era la sua San Francisco a partire dagli anni della Summer Of Love. La serie tv I racconti di San Francisco è ispirata a quei libri anche se, nel caso in cui tu li avessi letti, ribalta i meccanismi temporali, perché la storia è ambientata ai giorni nostri. Da lì si parte per fare qualche riflessione sul passato attraverso i protagonisti che appartengono a generazioni differenti: c'è quella dei genitori e c'è quella dei figli. Il loro punto di incontro è la casa di Anna, una signora che già a partire dagli anni 70 subaffittava le stanze della sua casa a Russian Hill. Intorno a questo spazio magico girano le loro vite, tra gli impegni di ogni giorno, la ricerca di lavoro, l'amore fluido che non conosce confini di genere, orientamento, età. Ci sono omosessuali, i transgender, i crossdresser, i bisessuali, gli etero. E le loro storie non conoscono tempo, perché sono quelle della San Francisco del 1969, come quelle di oggi. C'è soprattutto l'unica idea che in amore ha valore: Love is Love. È commovente e bellissima, e non ci vergogniamo di essere molto di parte.

Dove la trovi: Netflix. Stagioni: 1.

Pose

"Balla. Sorridi. Mettiti in posa". New York negli anni 80 era la città dell'ascesa del potere di Donald Trump, ma era anche la città in cui la vita notturna si muoveva al ritmo delle ballroom. Pose racconta quella realtà in cui il Camp, il tema celebrato anche al Met Gala del Metropolitan Museum Of Art nel 2019, è nato, si è sviluppato e ha conosciuto la sua gloria attraverso la cultura del vogueing veicolato dalle scintillanti e super glam gare di ballo. Le protagoniste sono transgender che in quegli anni appartengono a una comunità che rappresenta il loro spazio di identificazione, protezione e affermazione. C'è la loro realtà fatta di discriminazione, privazione e difficoltà economiche, ma c'è anche l'energia e l'amore della condivisione e del desiderio di riscatto sociale, che passa dalla danza e dai look appariscenti A guidare le fila della narrazione è la protagonista Bianca, "madre" di famiglia che accoglie con sé ragazzi per salvarli da una società che tenta di rinnegarli.

Dove la trovi: Netflix. Stagioni: 2.

Serie tv per ragazze con protagoniste fuori dagli schemi (e da amare molto)

Westworld

Per chi è amante di serie tv che dipingono un mondo distopico, Westworld fin dalla prima stagione si merita un occhio di riguardo. Anche per merito di Evan Rachel Wood nei panni della protagonista Dolores, che (pochi spoiler, promettiamo!) oltre a essere tostissima, è anche quella che nella sua coscienza e consapevolezza riuscirà a dare vita a una ribellione che smantellerà un mondo, artificiale ma forse no, mai messo in discussione nelle sue regole. Tutto si svolge infatti in una specie di villaggio del Far West costruito da una società tecnologica, la Incite, come parco giochi per ricchi turisti che possano sfogare lì qualsiasi tipo di istinto. Ci siamo capite, giusto?

Dove la trovi: Sky. Stagioni: 2. Il 16 marzo 2020 comincia la stagione 3 su Sky Atlantic in contemporanea assoluta con la messa in onda americana. Nella nuova stagione ci saranno due new entry speciali: Paul Aaron, il Jessie di Breaking Bad, e Vincent Cassel.

Fleabag

Già con la prima stagione Fleabag aveva fatto parlare di lei. La seconda poi ha conquistato il pubblico, il critica e molti riconoscimenti, tra cui quello per Migliore Serie tv Comedy agli Emmy 2019. La protagonista è Phoebe Waller-Bridge, una donna che insieme alle sfighe quotidiane e alle problematiche da famiglia altamente disfunzionale, deve gestire una serie di rapporti sentimentali con le persone sbagliate, tipo un prete molto figo. Tra battute al vetriolo e situazioni al limite dell'assurdo con cui è facile identificarsi, i 30 minuti di ciascuna puntata scorrono via lisci, anche se a volte ti verrà da dire "Ok, la sfiga, ma anche tu non fai niente per aiutarti".

Dove la trovi: Amazon Prime Video. Stagioni: 2.

serie-tv-per-ragazze-da-vedere-HANNA_


Derry Girls

Anni 90. Anni dell'IRA. London Derry, Irlanda. La storia è quella di un gruppo di ragazze un po' scapestrate e difficilmente arginabili, che frequentano la scuola cattolica femminile della cittadina, gestita da una suora che indossa Dr. Martins e non ha molti peli sulla lingua. Sullo sfondo delle loro avventure/disavventure d'amore, d'amicizia e di problemi scolastici, ci sono gli autobus che attraversano posti di blocco militari, le bombe che scoppiano e la musica dei Cranberries che in quel decennio si stava affermando al ritmo di Zombie. Le risate sono garantite per 20 minuti di seguito. È un capolavoro in miniatura.

Dove la trovi: Netflix. Stagioni: 2.


serie-tv-per-ragazze-da-vedere-derry-girls


Hanna

Hanna è una ragazzina speciale. È nata dall'amore di Johanna e di Erik, un tempo assoldato dalla CIA per reclutare donne gravide e modificare il DNA dei figli per creare dei soldati speciali, perfetti e invincibili. Quel programma, però, ha incontrato difficoltà: viene eliminato e la CIA ordina di fare sparire dalla circolazione tutti i bambini rientrati nel progetto. Erik e Hanna, nascosti nei boschi della Polonia per 15 anni, proveranno a fuggire da chi li cerca per farli sparire.

Dove la trovi: Amazon Prime Video. Stagioni: 1.

serie-tv-per-ragazze-da-vedere-HANNA_


The Umbrella Academy

Come ci si sente a non avere superpoteri in una famiglia in cui tutti i membri li hanno? La protagonista di The Umbrella Academy è Vanya Hargreeves, interpretata dall'attrice di Juno Ellen Page, una ragazza che fin da piccola è stata trattata dai suoi familiari, radunati sotto lo stesso tetto da un eccentrico miliardario, come colei che non aveva nessuna qualità. I fratelli infatti si destreggiavano tra i loro poteri, chi perché ha una super forza, chi perché sente le voci, chi perché sa evocare gli spiriti e i morti. Lei però nulla, è solo la più sfigata di tutti. E se invece nessuno avesse aperto bene gli occhi?

Dove la trovi: Netflix. Stagioni: 1.

serie-tv-per-ragazze-da-vedere-the-umbrella-academy


Serie tv per stomaci forti, ma che ti consigliamo di vedere

Unbelievable

Marie è una ragazza che vive in uno di quei luoghi di provincia statunitensi che sembrano persi nello spazio e nel tempo. Una notte viene violentata da un uomo incappucciato. Quando espone denuncia non viene, però, creduta e la sua vita subisce molti contraccolpi. Lontano nel tempo e in un'altra provincia statunitense, una ragazza viene stuprata, con le stesse modalità di Marie. Saranno due investigatrici a mettere insieme i puntini e a ricostruire il crimine. Le vicende narrate nella serie tv sono ispirate a una storia vera e terribile.

Dove la trovi: Netflix. Stagioni: 1.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI