Il 14 febbraio, ovvero San Valentino, è ormai dietro l’angolo e sono tante le iniziative a tema amore. Proprio oggi, mercoledì 12 febbraio 2020, giusto per iniziare a scaldare l’atmosfera rendendola romantica ed appassionata, si festeggia un altro giorno molto importante per tutti gli innamorati (e non): l’hug day. Perché allora non sfruttare la giornata degli abbracci per dire a qualcuno con questo semplice ma mai banale gesto quanto gli vuoi bene, sia che si tratti della tua BFF del cuore che dei tuoi genitori, così come di un parente, del tuo fidanzato o, ancora, della persona di cui sei segretamente innamorata (non si sa mai che un abbraccio tiri l’altro è scocchi la scintilla)?

Pink, Heart, Sweetness, Candy, Food, Confectionery, Bonbon, Pebble, Sweethearts, Magenta, pinterest
Getty Images
Sarai più da hug day o chocolate day?

Hug day 2020, i benefici degli abbracci

È noto ormai da tempo che gli abbracci possono avere degli effetti super benefici sulla salute aiutandoci a sentirci più vicini e in qualche modo ‘maggiormente connessi’ a coloro a cui teniamo di più, rendendoci quindi più felici e, di conseguenza, anche più sani. Come riportato da Health Line infatti un semplice abbraccio può aiutare a ridurre lo stress dopo un litigio o avere un effetto positivo sull'umore, ma anche ridurre le paure (del resto come non sentirsi rincuorati da un super hug?), alleviare i dolori ed anche abbassare la pressione sanguigna poiché quando ci abbracciamo il nostro corpo rilascia ossitocina (che gli scienziati chiamano anche l'ormone delle coccole), la quale ci aiuta a rilassarci e a diminuire l'ansia. E tutto questo con un semplice abbraccio, incredibile vero?

giphyView full post on Giphy

San Valentino 2020, le iniziative della settimana dell'amore

Febbraio, e in particolar modo il periodo vicino a San Valentino che va dal 7 al 14 febbraio, celebra da sempre l’amore in tutte le sue forme e varianti, in un susseguirsi di giornate create ad hoc per commemorare i sentimenti, le coppie e, naturalmente, il vero amore. E così sono quindi nati il giorno delle rose, il giorno della proposta, il giorno dell'orsacchiotto, il giorno dell'abbraccio, il giorno della promessa, il giorno del cioccolato, il giorno del bacio e, naturalmente, il giorno di San Valentino. Ma cosa significano queste giornate e, soprattutto, quando si celebrano?

7 febbraio: il giorno della rosa (Rose Day)

Come ogni anno la settimana di San Valentino inizia con questa giornata durante la quale gli innamorati, in teoria, si regalano delle rose (simbolo di romanticismo e passione) per celebrare il sentimento che li lega.

8 febbraio: il giorno della proposta (Propose Day)

Come si può ben intuire questo è il giorno dell’anno perfetto per fare la fatidica proposta di matrimonio al partner, esprimendo così tutto l’amore che si nutre nei confronti della persona amata (regalandole ovviamente un bell’anello di fidanzamento, che non fa mai male).

9 febbraio: il giorno del cioccolato (Chocolate Day)

Dopo le rose e la proposta di matrimonio come farsi mancare una bella scatola di cioccolatini (magari a forma di cuore)? Del resto tutti quanti (o quasi) adorano il cioccolato, quindi perché non stupire il proprio fidanzato o la propria fidanzata regalandole i suoi cioccolatini preferiti?

10 febbraio: il giorno dell’orsacchiotto (Teddy Day)

Sì forse questa cosa delle ‘giornate mondiali’ è un po’ sfuggita di mano arrivando al punto da dedicare ben 24 ore agli orsacchiotti di peluche che, il 10 febbraio di ogni anno, dovrebbero venire acquistati in massa dagli innamorati di tutto il mondo per donarli al proprio lui o la propria lei.

11 febbraio: il giorno della promessa (Promise Day)

Durante il quinto giorno della settimana di San Valentino 2020 gli innamorati esprimono la loro amore con la promessa di un amore eterno, puro e sincero.

12 febbraio: il giorno dell’abbraccio (Hug Day)

Sia che si faccia parte di una coppia o che si sia single, questa giornata dà a tutti quanti la possibilità di esprimere il proprio affetto nei confronti degli altri, diffondendo amore ed energia positiva a tutte le persone che fanno parte delle nostre vite. Oggi quindi non risparmiarti ed abbraccia chiunque ti capiti a tiro, vedrai che nessuno riuscirà a dire di no davanti a un ‘caldo abbraccio’ in stile Olaf di Frozen!

13 febbraio: il giorno del bacio (Kiss Day)

Un bacio può portare il sorriso sul volto di chiunque, sia che venga dato sulle labbra sia che venga dato sulla guancia o, in alternativa, anche sulla fronte, come simbolo di amicizia ed affetto.

14 febbraio: il giorno di San Valentino (Valentine’s Day)

Il clou di questa settimana dedicata all’amore è il 14 febbraio 2020, giorno in cui le coppie di tutto il mondo celebrano il sentimento che le lega scambiandosi regali e lunghe lettere d’amore in occasione di San Valentino. Durante questa giornata poi, visto l’entusiasmo dilagante e l’aria ‘frizzantina’, sono tantissimi i cuori solitari che trovano finalmente il coraggio di rivelare i propri sentimenti alla persona amata, so sweet!

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI