Hai già trovato l'idea giusta per il regalo e il look da indossare. Benissimo, 10 punti a te, la serata di San Valentino 2020 praticamente è pronta. Cosa manca? A noi ne è venuto in mente, qualcosa che scompigli i piani svizzeri dei vostri programmi per portare un po' di pepe e complicità. Del buon vino per concedervi un brindisi inaspettato solo per voi. Prima di uscire di casa, in macchina, davanti al luogo del vostro primo appuntamento. Oppure sul divano, così, senza troppi convenevoli. Se l'idea ti stuzzica per agevolarti abbiamo fatto i compiti su Tannico, l'enoteca online dove trovare le bottiglie giuste per le occasioni giuste, con una selezione di 12 bottiglie da gustare in relax, in piedi o su una panchina a guardare la luna. Adesso sta a te decidere se titillare il palato con una coppa di champagne, un calice di vino rosso o bianco, oppure fare le ore piccole con un bicchiere da meditazione.

San Valentino 2020, i migliori vini per l'occasione

Una coppa di champagne e fai volare la notte di San Valentino

Eppure è così semplice! Basta una coppa Asti di Champagne per farvi volare. Effervescenza naturale e tutta la vostra intimità. Le bollicine di Champagne sono ideali da sole, con le fragole, (Pretty Woman docet) con il caviale e le patatine fritte.

Champagne Dom Pérignon, perlage finissimo, così a San Valentino voli

Champagne Brut 2008 - Dom Pérignon

Champagne Brut 2008 - Dom Pérignon
170 € su tannico.it

Il Dom Pérignon 2008 è uno di quegli Champagne destinati a diventare leggendari ancora prima di essere immessi sul mercato, principalmente perché l’annata è stata eccezionale, di quelle che capitano una volta ogni 20 anni. Acidità, profondità, estrema eleganza e prodigioso equilibrio. Abbinalo a piccoli bites corposi come del prosciutto iberico o ricette a base di tartufo bianco.

Encry Champagne dalla Cru della Côte des Blancs per iniziare la cena

Champagne Brut Rosé Grand Cru “Encry Grand Rosé” - Vue Blanche Estelle

Champagne Brut Rosé Grand Cru “Encry Grand Rosé” - Vue Blanche Estelle

Champagne Brut Rosé unico e prezioso, come pochi altri se ne incontrano. Color salmone al calice, elegante e caratterizzato da perlage persistente. I suoi sentori olfattivi richiamano il ribes e i lamponi, poi la mandorla, gli agrumi e i fiori di zagara e infine i lieviti e la crosta di pane. Puoi abbinarlo a un antipasto di crudo di pesce.

Champagne Jacquart la scelta per palati esigenti

André Jacquart Champagne Brut Nature Blanc de Blancs Grand Cru

Champagne Brut Nature Blanc de Blancs Grand Cru

In bocca è asciutto, sapido, con un finale agrumato e minerale. Molto persistente. Indicato per chi ha voglia di gusti decisi e netti. Il Brut Nature Mesnil Expérience di André Jacquart è uno Champagne Grand Cru prodotto con uve chardonnay provenienti da Le Mesnil-sur-Oger, nella rinomata Côte des Blancs. A cosa puoi abbinarlo? Antipasti a base di pesce, crostacei e molluschi.

Bollicine a go-go con flute di spumante e prosecco

Bollicine italiane! San Valentino frizzantino con il Prosecco, uno spumante rivoluzionario nato in Veneto e Friuli Venezia Giulia dalle colline di Conegliano Valdobbiadene dove viene coltivato il glera, il vitigno base del Prosecco, che nel bicchiere evoca profumi di pera e fiori bianchi.

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Dry “Sesto Senso” - Andreola

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Dry “Sesto Senso” - Andreola

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Dry “Sesto Senso” - Andreola

Giallo paglierino, al naso esprime note di mela, pera, pesca, in generale agrumi. Un profilo olfattivo intenso che apre ad un assaggio armonico ed elegante, morbido e piacevole. Ottimo il finale, particolarmente vellutato. Per veri romanticoni. Un vero e proprio blend per uno spumante che nasce dalla sintesi di cinque diverse espressioni del Valdobbiadene Prosecco Superiore targato Andreola.

Trento DOC “Maximum Rosé” - Ferrari

Ferrari Trento DOC “Maximum Rosé” - Ferrari

Trento DOC “Maximum Rosé” - Ferrari

Fai cin-cin con uno spumante morbido e delicato, che nasce da una selezione di uve di pinot nero e chardonnay. Un metodo classico perfetto per bell’aperitivo ma anche per una cena completa. Dal colore rosa antico, al naso è delicatamente fragrante, con sentori di piccoli frutti, lieviti e un fondo appena balsamico.

Prosecco Extra Dry DOC “Fiol

Prosecco Extra Dry DOC “Fiol” - Fiol

Prosecco Extra Dry DOC “Fiol” - Fiol

Paglierino di media intensità, brillante e luminoso, profuma di frutti e fiori con note di mela, glicine e di acacia. In assaggio è fresco e sapido, con quel leggero residuo zuccherino che contribuisce a bilanciarlo. Un vino dall’effervescenza cremosa, decisamente piacevole. La parola “fiol” proviene dal dialetto veneziano del 1400 e significa “ragazzo”. Il Prosecco Extra Dry DOC “Fiol” è prodotto con uve glera coltivate nei dintorni della città di Treviso.

Brindisi d'amore a tavola con un calice di vino rosso o bianco

Ma se avete voglia di sorsi intensi e profondi dati pure al classico calice di vino rosso, corposo e complesso per preparare il palato a baci di velluto. Gustatevi il miglior vino bianco alla temperatura giusta e compagnia di piccoli bites salati come taralli, mandorle salate oppure tranci di pizza gourmet.

Donnafugata “Mille e una notte”

Terre Siciliane Rosso IGT “Mille e una Notte” 2016 - Donnafugata

Terre Siciliane Rosso IGT “Mille e una Notte” 2016 - Donnafugata

Rosso rubino scuro, sentori fruttati, dolci e maturi. Un brindisi che sottende un tempo lento e voglia di fare conversazione. Donnafugata “Mille e una notte” è il vino rosso perfetto se a San Valentino 2020 avete voglia di complessità e profumo, ideali con piatti di carne oppure aperto ad accostamenti inusuali come il cioccolato al peperoncino per accendere i sensi.

Cometa Sicilia Menfi DOC – Cantina di Ulmo

Sicilia Menfi

Sicilia Menfi

Ottenuto da uve Fiano, si presenta come un vino dal profumo intenso e fruttato con un finale che regala una sensazione tattile setosa. Con il retrogusto di albicocche mature, mandorli in fiore e foglia di basilico, di grande struttura e spiccata mineralità è una dichiarazione d'amore alla terra di Sicilia. Si tratta di un vino bianco che si esalta con preparazioni di pesce, ostriche e capesante alla griglia.

Vini da meditazione, dal passito al whisky, il tempo gioca a vostro favore

I vini da meditazione sono il regalo di San Valentino che potete concedervi senza alcun tipo di senso di colpa da zuccheri extra. Si tratta di vini strutturati che non richiedono necessariamente abbinamenti con pietanze (il cioccolato invece è perfetto) perché vogliono attirare l'attenzione solo su di sé. Sorseggiateli con calma e assaporandoli lentamente. Zuccherini e vellutati, sarà un piacere consumarli tête-à-tête.

Recioto di Soave DOCG “Renobilis” 2008 - Gini

Recioto di Soave DOCG “Renobilis” 2008 - Gini (0.375l)

Recioto di Soave DOCG “Renobilis” 2008 - Gini (0.375l)

Ha un colore cangiante, tra l’ambrato e l’oro antico. Lo spettro olfattivo di profumi che avvolgono il naso è intenso, con note fruttate di fichi e uva passa impreziosite da tocchi speziati. All’assaggio è ricco, soave, versatelo in due piccoli calici in accompagnamento gourmand al dessert, pasticceria secca.

San Valentino esoterico com l'Assenzio “Absinthe Parisienne” - La Fée Absinthe

Assenzio “Absinthe Parisienne” - La Fée Absinthe (0.7l)

Assenzio “Absinthe Parisienne” - La Fée Absinthe (0.7l)

L'Assenzio “Absinthe Parisienne” - La Fée Absinthe vede una leggera riduzione di anice stellata, cosicché gli aromi più delicati di alcune spezie, come il finocchio, il coriandolo e l’issopo, riescono a emergere in maniera più netta. Ottimo per preparare cocktail, addizionato di zucchero e acqua diventa anche un buonissimo ed efficace digestivo.

Smooth & Delicated Blended Whisky “Nikka Days” - Nikka Whisky

Smooth & Delicated Blended Whisky “Nikka Days” - Nikka Whisky

Smooth & Delicated Blended Whisky “Nikka Days” - Nikka Whisky

Morbido, gentile e fruttato, ricco di spezie dolci e allo stesso tempo attraversato da sfumature fresche e agrumate e infine contraddistinto da note di zenzero e caramello. Il whisky Smooth & Delicated Blended Whisky “Nikka Days” è uno di quei distillati da tenere sempre di scorta non solo nelle serate romantiche di San Valentino.

E la questione di vini e degustazione ti affascina e vuoi saperne di più sappi che Tannico organizza corsi alla Tannico Flying School a Milano nella sede di Via Chiossetto 1 e a Roma, presso il Ristorante Scabeat del Mercato Centrale dello Chef Davide Scabin.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI