Se il tuo cane è la tua vita e il tuo amore più grande (con tutto il rispetto per parenti/fidanzati/amici, eh!) la ragione potrebbe non essere solamente che hai sempre amato i cani e hai una preferenza per loro rispetto - ad esempio - ai gatti.

Secondo una ricerca recente pubblicata il 17 maggio 2019 su Scientific Records, avere un cane ed essere un'amante dei cani potrebbe dipendere dal DNA. In pratica essere propensa a prenderti cura del tuo cucciolo canino e amarlo è qualcosa che dipende anche dal patrimonio genetico che hai ereditato.

giphyView full post on Giphy

I ricercatori sono partiti dal ragionare sulla relazione tra l'uomo e il cane, che è quella più lunga e antica che l'uomo ha con un animale addomesticato e dura da almeno 15.000 anni (QUINDICIMILA) e forse da anche più. Tuttavia, si legge nello studio, le origini di questo bellissimo (e lunghissimo) rapporto sono sconosciute e sono da tempo oggetto di studio e di dibattito nell'ambiente scientifico per comprendere l'impatto che ha l'avere un cane sul nostro benessere. E mentre molti benefici dell'avere un cane al tuo fianco sono già stati dimostrati - per esempio ti spinge a fare più attività fisica - lo studio in questione ha provato a comprendere se la tua predisposizione ad avere il tuo cucciolo sono scritte nel tuo DNA.

Per condurre lo studio, i ricercatori della Uppsala Universitet hanno indagato il registro dei gemelli svedesi - The Swedish Twins Registry - che è considerata una delle più importanti banche dati per gli studi sul DNA in quanto contiene tutte le informazioni dei gemelli nati in Svezia a partire dal 1886. I ricercatori hanno scoperto che l'avere un cane è più comune tra i gemelli identici rispetto a quelli non identici, supportando l'ipotesi che ci sia una componente genetica nella scelta di prendere un cane.

Come ha spiegato Patrik Magnusson, autore senior dello studio, il risultato ottenuto non è ancora in grado di spiegare quali sono le specifiche componenti genetiche in gioco e si tratta di un primo passo all'interno di una ricerca più ampia che cerca di stabilire come e quando nella storia i cani sono entrati a far parte della vita dell'uomo diventando il suo "migliore amico a quattro zampe".

Ma almeno ora lo sai: se non riesci a separarti dal tuo Fufy nemmeno per un istante e non riesci a immaginare la tua vita senza di lui è anche grazie al tuo DNA!