L'estate è agli sgoccioli, hai ancora il sapore di sale in bocca, tutte le buone ragioni per rassegnarti alla malinconia, eppure dietro l'angolo c'è l'evento che ti darà la svolta. Per fortuna, infatti, arriva la Mostra del Cinema di Venezia con la sua 75esima edizione che animerà il lido dal 29 agosto all'8 settembre. La kermesse per il 2018 è un'infilata di perle che ti costringeranno (molto volentieri) a rimanere sintonizzata, un po' perché avrai una finestra privilegiata sulle proposte del cinema per l'autunno, un po' perché è quel tipico esempio di evento (e red carpet) in cui accade tutto. Si lanciano tendenze, si adocchiano pancini sospetti (come quello di Chiara Ferragni nel 2017 prima che annunciasse la gravidanza ufficialmente) e si intercettano, tra una buccia di banana e una corsa sui canali, le star più hot del momento. Quest'anno poi Hearst avrà un ruolo speciale come event partner.: ha istituito la prima edizione di Hearst Film Award - Best Female Director che premierà la migliore regia femminile. La giuria sarà formata dai direttori di Elle, Gente, Gioia!, Marie Claire e Cosmopolitan, con il nostro direttore Francesca Delogu (run, babe, run!).

Qui abbiamo raccolto alcune delle cose che ti ipnotizzeranno, tanto per solleticarti le papille:

1. Il padrino dell'edizione è un tipo niente male, aka Michele Riondino

È il secondo anno che per la Mostra del Cinema di Venezia non compaiono più madrine ad aprire le danze. Dopo esserci rifatte gli occhi nel 2017 con Alessandro Borghi (che figone), il 2018 accoglierà tra le gondole Michele Riondino, attore che ha lavorato al fianco di Toni Servillo e Isabelle Huppert e vanta ruoli in film come Il giovane favoloso. Per convincerti del fatto che la scelta sembra azzeccata, agevoliamo foto in cui lui è bello come il sole e affascinante come un surfista.

Michele Riondino mostra cinema venezia 2018pinterest
Pascal Le Segretain//Getty Images

2. Ryan Gosling is in da house (of Lido)

Il film d''apertura per questa edizione sarà First Man di Damien Chazelle di cui Ryan Gosling è il protagonista. I due hanno lavorato insieme in La La Land, sempre negli stessi ruoli, e abbiamo la sensazione che ci stiano facendo la piacevole abitudine. La domanda è: ma stavolta Ryan Gosling balla anche con l'equipaggio della NASA? AWWWW.

instagramView full post on Instagram

4. Dakota Johnson torna in versione horror

Nei mesi scorsi è trapelata qualche anticipazione sul film di cui Dakota Johnson è protagonista. Dopo avere chiuso la saga di Cinquanta sfumature di, l'attrice ha salutato Mr. Grey (forse per sempre, ma non si può mai dire) e si è dedicata a un horror che è un remake del film Suspiria di Dario Argento girato da Luca Guadagnino. Il cast femminile è una bomba e da solo è la buona ragione per mettere il film tra i tuoi appuntamenti dell'autunno.

3. L'amica geniale di Elena Ferrante versione serie tv

C'erano tutte le caratteristiche perché L'amica geniale si trasformasse in una serie tv da binge watching: una saga che ha fatto leggenda anche per la sua misteriosa autrice, l'amicizia delle protagoniste per cui scatta subito la passione e panorami mozzafiato che spaziano da Ischia a Gaeta. La regia è di Saverio Costanzo e le aspettative sono altissime.

5. Lady Gaga in versione pop star, ma come attrice

Alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia sarà presentata l'anteprima mondiale di A Star Is Born, il nuovo film per la regia di Bradley Cooper con Lady Gaga come protagonista assoluta. La storia, ispirata al film del 1937 È nata una stella, è quella della scintilla d'amore che scocca tra il musicista Jackson Maine (interpretato da Bradley Cooper) che scopre la talentuosa Ally (Lady Gaga). Promette molto molto bene e questo è un momento d'oro (e molto strano su Instagram) per Lady Gaga che non vediamo l'ora di vedere sul red carpet.

6. James Franco in salsa western

Alla Mostra di Venezia 2018 ci sarà un po' di tutto, compreso un pizzico di western. I fratelli Coen (quelli del mitico Il Grande Lebowski) tornano con The Ballad of Buster Scruggs che racconta storie legate alla frontiera americana. Il cast, tra Liam Neeson e Tom Waits, è stellare, ma la chicca per le tue pupille è James Franco.

Pronta a non perderti nulla?