Un po' per pigrizia, un po' per disattenzione, alcune abitudini dannose che non fanno bene al tuo corpo e alla tua mente sono diventate la quotidianità e ormai non riesci più a uscirne! Ti riconosci in questo identikit? Non sei la sola: vizi e comportamenti poco virtuosi a lungo termine possono regalarti brutte sorprese sul fronte beauty ma anche su quello della salute.

Non ti resta che una cosa da fare: dire stop a queste brutte abitudini! Se hai bisogno di motivazione, chiedi alla tecnologia: le tue fedeli alleate saranno queste app per migliorarsi da scaricare immediatamente sullo smartphone. Basta scuse, comincia subito!

APP PER SMETTERE DI FUMARE

Quit Now! (per iOS e Android) è perfetta per lanciare la sigaretta lontano, contare i giorni che hai trascorso senza di lei e conteggiare quanti soldi hai risparmiato. Procederai per step, condividendo con la tua community Facebook dubbi e rimanendo salda davanti a possibili cedimenti. Anche Kwit ti dà una mano e ti sostiene nel percorso di detox dalla nicotina. Il meccanismo è simile a un gioco in cui sbloccherai livelli sempre più difficili: una sigaretta in meno, più punti (e soddisfazione, su tutti i fronti) per te.

APP PER SMETTERE DI MANGIARE LE UNGHIE

Si chiama Raylex® ed è l'app che ti aiuterà a smetterla di rosicchiare le tue povere unghie tutto il giorno. Pensata come un motivatore sempre presente e all'erta davanti a possibili cedimenti, questo metodo ti promette di perdere questa brutta abitudine in meno di 20 giorni, con promemoria su quanto male fa (e quanto sia anti-estetico) mangiare unghie e pellicine! Anche l'app StopBite (solo per iOS) è perfetta per motivarti e supportarti nel tuo processo di rinascita da ex-rosicchiatrice compulsiva.

APP PER SMETTERE DI MANGIARE MALE

Le app per tenersi in forma sono tantissime, non hai veramente scuse. Ma se il tuo problema è la cattiva alimentazione, hai bisogno di una guida che ti illumina la strada: l'app Pact è perfetta perché non solo ti aiuta a fissare delle buone abitudini, ma ti fa anche scommettere su di esse per guadagnare dei soldi: se il tuo obiettivo è mangiare più frutta, puoi puntare una cifra che incasserai solo se effettivamente avrai mantenuto la promessa. Impossibile barare: devi "provare" all'app che stai mangiando sano con foto e che ti stai allenando con la geolocalizzazione in palestra! Per insegnarti le buone abitudini a tavola c'è anche Fooducate, un vero compendio di tips su calorie buone e cattive e sui trucchi per saziarsi prima (anche se sei a dieta).

APP PER MIGLIORARE LA POSTURA

La vita in ufficio non aiuta a tenere la schiena in forma e se proprio non hai voglia di fare sport in pausa pranzo allora non ti resta che approfittare delle pause per fare un po' di training alla scrivania. Con l'app Office Exercise & Stretch la tua postazione diventa una piccola palestra: stop alla pigrizia!

APP PER SMETTERE DI DORMIRE MALE

Al mattino ti svegli più stanca di quando sei andata a letto? Forse le brutte abitudini che metti in pratica prima del sonno non ti aiutano a dormire bene. Per monitorare il ritmo delle tue nottate c'è l'app Sleep Cycle Alarm Clock ti sveglia solo nel momento più propizio, ovvero quello del sonno lento: devi mettere lo smartphone sotto il cuscino per un paio di notti, così l'app potrà analizzare i tuoi movimenti e impostare una sveglia sana e non traumatica. Anche Snore Control rileva tutti i suoni che fai durante la notte: digrignare i denti, russare o parlare possono disturbarti anche se non te ne accorgi. Così puoi correre ai ripari grazie alla tecnologia!

APP PER UNA PERFETTA IGIENE ORALE

Tu credi di lavare i denti correttamente, ma magari stai portando avanti delle brutte abitudini che presto ti faranno correre dal dentista! Con BrushDj avrai sempre a portata di mano un personal trainer dell'igiene orale, a suon di musica! Puoi attivare una canzone che dura due minuti (il tempo corretto per spazzolare ), impostare dei promemoria (cambiare spazzolino ogni tre mesi) e guadagnare una nuova buona abitudine che farà solo bene ai tuoi denti.