immagine non disponibilepinterest
Getty Images

1. Atletica leggera: esattamente quel genere di discipline tanto amate dai seguaci del #divanesimo. 100 metri, 200 metri, 400 metri e così via fino ai 10.000 metri: sono proprio quelli che percorri solo nella tua testa, se ami in modo viscerale le pantofole. E, quindi, tanto di cappello agli atleti, che invece li fanno correndo alla velocità della luce, saltando anche gli ostacoli ove previsto (meglio di Olio Cuore!). Certo, qualche sforzo lo potresti fare per il getto del peso, se per peso si intende ad esempio un telecomando, oppure per il lancio del disco, del giavellotto o del martello (purché in testa a chi pensi sia opportuno). Salto in lungo, salto triplo, salto in alto e salto con l'asta sono i tuoi preferiti: li fai ogni giorno appena sveglia. E con la stessa grazia dei campioni olimpici!

2. Badminton: hai presente il tennis? Il badminton non è poi così diverso, se non per il volano al posto della pallina; ma si gioca al chiuso, perché il volano, come dice la parola, vola al primo alito di vento…

3. Calcio: non necessita di nessuna spiegazione ulteriore. Anzi. Ne sai fin troppo, vero? Test: sapresti definire il fuorigioco? Se la risposta è sì, non c'è proprio bisogno di andare oltre. Tuo malgrado.

4. Canoa/kayak: consiste nel farsi il #bucio ai bicipiti per spingere dei gusci di noce sull'acqua con le pagaie. Al loro interno almeno 1, 2 o 4 fighi notevoli (almeno dalla vita in su). Ah sì, è vero, c'è anche una canoa, la C1, che dal 2010 può essere guidata da donne con bicipiti da paura. #invidiaprofonda

5. Canottaggio: idem come sopra. Soltanto che al posto delle pagaie, i fighi in questione usano dei veri e propri remi.

6. Ciclismo: qui il #bucio te lo fai davvero, un po' perché le selle delle biciclette non sono proprio il massimo del comfort, un po' perché quel congegno infernale a due ruote, senza il motorino elettrico diventa piuttosto faticoso. E alle Olimpiadi se ne usano diversi: la mountain bike e la bmx ad esempio; e poi si gareggia o su strada o su pista. Insomma, al bucio di k non v'è mai fine.

7. Equitazione: non è l'evoluzione di un'equazione matematica, per fortuna, ma uno degli sport più affascinanti che ci siano, perché oltre agli atleti i protagonisti sono i cavalli, in tutto il loro splendore. Impegnati a correre o a saltare ostacoli con eleganza e possenza. Wow!

8. Ginnastica: no, non è quella delle famigerate due ore del liceo, che cercavi disperatamente di saltare. Da fuori almeno pare più divertente ed è uno sport che mira a utilizzare il corpo libero e alcuni attrezzi per dare vita a coreografie molto, molto complesse su musica. Se ricordi Hilary, il cartone animato, saprai sicuramente che nella ritmica si utilizzano cerchio, palla, clavette, nastro e fune. Poi ci sono la ginnastica artistica e il trampolino elastico. Tutte cose facili, insomma.

9. Hockey su prato: in questo sport di squadra gli omini in mutande rincorrono con un bastone ricurvo una pallina di piccole dimensioni per andarla a piazzare nella porta avversaria. 

10. Judo: arte marziale, sport da combattimento e tecnica di autodifesa. Non chiedetemi di più.

11. Lotta: idem come sopra.

12. Pallacanestro: almeno una volta nella vita avrai provato a fare canestro (se non altro in ufficio mirando al cestino dei rifiuti), quindi saprai sicuramente che il basket è quello sport di squadra dove diversi agglomerati testosteronici molto, molto alti cercano di buttare la palla dentro il cesto avversario. Come? Sei rimasta a "testosteronici"?!? Come darti torto...

13. Pallamano: non pervenuta. Ah sì, è quella che mischia un po' di regole del calcio e un po' del basket? Cioè tocca fare sempre goal nella porta avversaria, ma tenendo il pallone con una mano. E poi ci sono tutta una serie di regole su quanto e perché la palla non possa rimanere in mano ai giocatori per più di tre secondi o per più di tre passi. Bah.

14. Pallavolo: Mila Hazuki. E non c'è bisogno di aggiungere altro.

15. Pentathlon moderno: non è una strana medicina, ma uno sport multidisciplinare, in cui gli atleti devono mostrarsi capaci in 5 gare diverse: tiro a segno, nuoto, scherma, equitazione e corsa. Perché proprio queste 5? Perché fu Pierre de Coubertin, il padre delle Olimpiadi moderne, a inventarselo a cavallo fra l'Ottocento e il Novecento e, prendendo spunto dal Pentathlon del mondo antico che serviva a saggiare la capacità del guerriero del tempo, articolò le prove in modo da testare le capacità del soldato ideale della sua epoca.

16. Pugilato. Pugni. Rocky. 

17. Scherma: chissà perché quando penso alla scherma mi viene sempre in mente Zorro. Succede anche a te? Forse perché si tratta di veri e propri duelli con fioretto, spada e sciabola. E tra l'altro l'Italia ha sempre portato a casa tante belle medaglie in queste discipline.

18. Sollevamento pesi: davvero quello che fanno tutti quei machi pompatissimi in palestra è uno sport olimpico? Proprio quella roba che fanno con i bilancieri?? Wow, allora chissà quanti campioni hai già incontrato nel tragitto dal tapis roulant agli spogliatoi…

19. Sport acquatici: scivolo, morto a galla, materassino gonfiabile. Ah no, quelle sono le discipline da spiaggia. Quelle olimpiche sono nuoto, pallanuoto, nuoto sincronizzato e tuffi. Uguale.

20. Taekwondo: arte marziale coreana e sport da combattimento, che mixa diverse tecniche volte alla difesa personale, soprattutto calci. Cioè sarebbe perfetta per mettere a tacere lo stronzo di turno.

21. Tennis: se proprio ce ne fosse bisogno, anche qui i manga giapponesi ci vengono in aiuto con Jenny la tennista. In ogni caso avrai avuto anche tu una racchetta a casa da piccola, no?!?

22. Tennis tavolo: o volgarmente detto ping-pong. Sì, proprio lui. Quello col tavolo da gioco verde, la piccola rete, la pallina leggera e le racchettine.

23. Tiro a segno e tiro a volo: nel primo l'arma da fuoco punta un bersaglio fermo, nel secondo si tratta invece di un bersaglio in movimento. Roba che se non sai prendere la mira potresti uccidere seriamente qualcuno. 

24. Tiro con l'arco: immagina Orlando Bloom che tira una freccia al bersaglio invece che a un Orco. Ecco quello è il tiro con l'Arco (#battuteidiote). Se non ce l'hai presente vuol dire che nella realtà pezzi di gnocco come Legolas non amano particolarmente arco e faretra.

25. Triathlon: un altro nome da bugiardino, ma anche qui si tratta di uno sport multidisciplinare, dove l'atleta affronta tre prove differenti una attaccata all'altra, nuoto, ciclismo e corsa. Per la serie #nofatica.

26. Vela. Sport che prevede che un'imbarcazione si sposti con la sola forza del vento e con quella bruta del suo abbronzatissimo equipaggio. Se non soffrissi il mal di mare, ti troveresti molto bene su una di quelle cose veleggianti... se non altro ti rifaresti gli occhi. E pure la tintarella!