Oggi Gabriele Detti compie 22 anni, e noi vogliamo ringraziarlo per le emozioni che ci ha regalato con le sue imprese durante le Olimpiadi di Rio. Ci ha tenute sveglie fino a tardi per seguire le finali di nuoto, ma ne è valsa la pena: prima ha conquistato una medaglia di bronzo nei 400 metri stile libero, poi ancora nei 1500 metri stile libero, salendo sul podio insieme al suo amico Gregorio Paltrinieri.

facebookView full post on Facebook

Sembra incredibile, ma la carica per raggiungere questi traguardi l'ha trovata proprio nel suo momento più nero: l'anno scorso è stato costretto a saltare i Mondiali di Nuoto a causa di un'infiammazione. Con la prima medaglia al collo aveva detto: "Non poter gareggiare nel 2015 per l'infortunio mi ha dato tanta forza e mi sto prendendo la mia rivincita". Bravo!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Ma Gabriele aveva già superato un infortunio anche più grave. Da ragazzino, infatti, è rimasto coinvolto nel crollo di un pontile a Capraia e ha rischiato addirittura di perdere l'uso di una gamba, recuperata solo dopo un lungo periodo di fisioterapia.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Il nuoto è una passione di famiglia. A soli 8 mesi, i suoi genitori lo hanno buttato in acqua nella piscina in cui lavoravano con Stefano Morini, zio di Gabriele e oggi suo allenatore. E il bel sirenetto ha dedicato le sue medaglie olimpiche proprio a mamma e papà, "che sono rimasti svegli fino a tardi".

E adesso? Reduce da questa strepitosa Olimpiade, continuerà a solcare le acque con le sue bracciate. Per il momento, però, c'è un compleanno da festeggiare!