Il punto non è se Federica Pellegrini sia davvero incinta (sì, lo è, lo ha confermato su Instagram) quanto piuttosto tutte queste aspettative, la pressione e lo scrutinio a cui le donne vengono continuamente sottoposte appena si pensa che potrebbero essere in età da gravidanza. Questo è il punto che la nuotatrice ha sottolineato in un'intervista su Repubblica poco prima di dare effettivamente l'annuncio ufficiale su Instagram: lei e il marito Matteo Giunta aspettano un bambino.

instagramView full post on Instagram

Da mesi (e specie dopo il matrimonio) si parlava di una possibile gravidanza di Pellegrini con continui commenti sui social al primo accenno di pancia in vista. Già all'inizio del 2023 giravano insistentemente voci di una gravidanza della campionessa con tanto di foto del suo Capodanno per provare come non avesse bevuto. C'era chi arrivava a dirsi convinto che il bambino fosse stato concepito durante le riprese di Pechino Express. Ovviamente era arrivata la smentita ma, tempo pochi mesi, ecco di nuovo le stesse ipotesi insistenti. Questa volta è stato Chi a dedicarle la copertina del suo ultimo numero, con delle foto in bikini e il titolo "Il nostro amore si fa in tre".

Questa volta, però, dopo la risposta indignata della nuotatrice, le voci sono state confermate. Ma il fatto che le ipotesi sulla gravidanza fossero vere le rende forse meno gravi? «Il tutto mi sembra intollerabile e assurdo, perché si parte sempre da un presupposto fisico che io non tollero», ha dichiarato Pellegrini a Repubblica. I corpi delle donne sono costantemente sotto scrutinio: pancia piatta, pancia meno piatta, cellulite, smagliature. A questo si aggiunge la brutta abitudine di entrare senza tatto in una questione così intima e delicata come la maternità. Potrebbe non esserci alcun desiderio di avere figli, potrebbero non arrivare, potrebbe esserci dietro del dolore o dei problemi che non meritano certo di essere ridotti a mero gossip. Pellegrini e Giunta hanno comunicato la bella notizia su Instagram a modo loro. Nel video la campionessa italiana ha fatto i complimenti alla nuotatrice australiana Mollei O' Callaghan che, ai mondiali di Fukuoka, le ha strappato il record mondiale dopo 14 anni: «Ce lo riprenderemo», si legge scritto a pennarello sulla pancia. «Dispiace solo», ha commentato un'utente, «che vi abbiano privato della libertà di comunicarlo con i vostri tempi!».