Nessun* dovrebbe accantonare il proprio sogno solo perché donna, perché nat* in un corpo femminile. Nessun uomo avrebbe dovuto mai avere il diritto di scindere i mestieri tra quelli femminili e quelli maschili. Ma come ci insegna la storia tutto questo è accaduto (continua ad accadere) e oggi, siamo qui, per ricordarci che nulla di simile deve continuare. Perché nascere uomini e donne, non fa differenza. Non fa differenza nell’intelletto, nell’apprendimento, nella ragione e in qualsiasi altro aspetto.

Il 20 luglio 2021 passerà alla storia come una nuova data storica: l’inizio dell’era dei viaggi turistici nello spazio. La New Shepard della Blue Origin ha portato ieri nello spazio quattro turisti e, al fianco di Jeff Bezos, c'era Wally Funk. Il padre fondatore di Amazon ha deciso di invitare colei che, oggi 82enne, pilota e donna pionieristica, vide negarsi la possibilità di partire per lo spazio nel 1961. Scopriamo insieme la sua incredibile storia.

united states   august 1961  female astronaut trainee mary wallace funk putting on a gas mask    photo by carl iwasakigetty imagespinterest
Carl Iwasaki//Getty Images
Wally Funk nel 1961
astronaut mary wallace funk, sitting in the cockpit of an at 6 training plane at hawthorne airport    photo by don cravensgetty imagespinterest
Don Cravens//Getty Images

Chi è Wally Funk, l'82enne partita per lo spazio con Jeff Bezos

Mary Wallace Funk nasce nel 1939 e cresce a Taos, una cittadina del New Mexico; qui, i genitori, le concedono di vivere all’aria aperta andando in bici o cavallo, cacciando, pescando, sciando e costruendo case sugli alberi. A 14 anni la National Rifle Association invia al presidente Dwight Eisenhower i suoi incredibili risultati registrati sparando. Il suo sogno è volare e a nove anni ha la sua prima lezione di volo: “Ricordo quanto fosse bella l’aria e come appariva la terra”. Poi in adolescenza si iscrive allo Stephens College nel Missouri e ottiene la licenza di volo. E così inizia la passione per quel modo prettamente maschile; studia, entra a far parte di una squadra di aviazione e diventa un’istruttrice di volo, l’unica donna in una base militare statunitense. Cosa succede dopo? Wally Funk legge un articolo che riguarda il programma Woman in Space gestito da William Randolph Lovelace, il cui scopo era scoprire se le donne fossero capaci quanto gli uomini a prepararsi per un viaggio spaziale. Wally, a 22 anni, partecipa al progetto. La preparazione, racconta, essere stata progettata per mettere le donne alla prova: “Mi hanno fatto ogni tipo di esame del sangue, poi mi hanno messa su una sedia, mi hanno legata e mi hanno iniettato acqua ghiacciata dell’orecchio, un modo per indurre le vertigini e valutare la reazione”. Un orecchio, poi l’altro e infine un test di galleggiamento al buio in una vasca di deprivazione sensoriale. Rimane lì per 10 ore e 35 minuti battendo ogni record. Non si arrende neanche quando le esaminano lo stomaco con un tubo di gomma. Più tardi, lei e altre 12 donne diventano la Mercury 13. Sembra la svolta; un programma spaziale per sole donne... Ma, presto, viene cancellato: la Nasa non lo autorizza e le donne vengono escluse da qualsiasi tipo di viaggio nello spazio. Wally, però, non spegne il suo sogno e la sua positività.

instagramView full post on Instagram

Il 20 luglio 2021, sessant’anni dopo la fine di Mercury 13, Wally Funk ha visitato lo spazio per circa dieci minuti, diventando la persona più anziana ad aver mai viaggiato in assenza di gravità. A questo viaggio hanno partecipato Jeff Bezos, suo fratello Mark, Wally Funk e il 18enne Oliver Daemen al posto del passeggero vincitore dell’asta (pagò il viaggio 28 milioni di dollari). Bezos non poteva che pensare a Funk per occupare il quarto posto in un lancio che è passato alla storia. "Nessuno ha atteso più tempo di lei", scrive Bezos. Oggi è tempo per la sua rivincita, in nome di ogni donna che ha visto i propri sogni frantumarsi a causa del proprio genere. Il 20 luglio 1969 Neil Armostrong mise il primo piede sulla Luna, il 20 luglio 2021, il mondo, è cambiato ancora una volta.