La guerra in Ucraina è incomprensibile, non troviamo spiegazioni a livello umano mentre guardiamo i video che girano sui social in questi giorni. Non comprendiamo nemmeno il senso di una politica imperialista oggi, dopo che credevamo che la guerra di conquista fosse ormai qualcosa che l'Europa non avrebbe più sperimentato sul proprio territorio. Eppure delle "spiegazioni" ci sono: ci sono a livello storico e politico. Per questo, se in questi giorni ci sentiamo impotenti e l'unica cosa che riusciamo a fare è controllare ossessivamente le notizie, forse una buona idea può essere prendersi del tempo per approfondire. Qui ci sono alcuni saggi che ricostruiscono il percorso storico, politico e sociale dell'Ucraina.

guerra in ucraina i libri per approfondirepinterest
Mimesis Edizioni

Se volete un libro che riassuma sia il passato che il presente, per avere un quadro generale della storia ucraina potete puntare su Storia dell'Ucraina. Dai tempi più antichi ad oggi di Massimo Vassallo (acquista qui). Si tratta di un saggio molto accurato dove Vassallo, storico specializzato in relazioni internazionali, passa in rassegna le epoche più antiche fino ad arrivare all'indipendenza dell'Ucraina il 24 agosto 1991 e ai recenti cambiamenti politici.

Secondo l'autore ed ex corrispondente russo Oliver Bullough per capire la gravità delle affermazioni di Putin sul fatto che gli ucraini si sentano vogliono russi, è importante leggere l'esperienza del paese nella prima metà del 20° secolo, quando, scrive sul Guardian «Bolscevichi e nazisti si scatenarono allo stesso modo sul suo terreno pianeggiante, uccidendo milioni e milioni di persone». Per questo consiglia Terre di sangue. L'Europa nella morsa di Hitler e Stalin di Timothy Snyder (acquista qui) che si focalizza sulle zone dell'Europa centro-orientale, tra Ucraina, Bielorussia, Polonia e stati baltici, i luoghi in cui, tra il 1940 e il 1943, i regimi dittatoriali di Hitler e Stalin si sono scagliati con la maggiore ferocia. Sempre sul ruolo di Stalin, poi, il New York Times consiglia La grande carestia. La guerra di Stalin all'Ucraina (acquista qui) dove Anne Applebaum ricostruisce la più letale carestia nella storia d'Europa, che, a causa della politica di collettivizzazione agricola forzata promossa da Stalin tra il 1931 e 1933, portò a oltre 5 milioni di vittime in Ucraina.

guerra in ucraina i libri per approfondirepinterest
Rizzoli

Sulla storia russa, forse, sappiamo qualcosa in più rispetto a quelle ucraina. Eppure a scuola raramente si analizzano bene gli anni dopo la Seconda Guerra mondiale. Ne Il futuro è storia (acquista qui) la giornalista nata in Russa Masha Gessen ricostruisce in un mix tra saggio e romanzo gli eventi che hanno profondamente trasformato il suo Paese nativo da Gorbacëv, alle guerre con la Cecenia, dall'ascesa di Putin, fino all'annessione della Crimea e alla rivoluzione ucraina. Gli uomini di Putin. Come il KGB si è ripreso la Russia e sta conquistando l'Occidente di Catherine Belton (acquista qui) è perfetto per chi voglia capire meglio Putin, il leader russo che oggi in molti paragonano a Hitler.

guerra in ucraina i libri per approfondirepinterest
La Nave di Teseo

In questi giorni si parla molto anche di come Putin usi la propaganda e la stampa per distorcere la storia e giustificare le sue azioni. In Niente è vero, tutto è possibile. Avventure nella Russia moderna (acquista qui) Peter Pomerantsev traccia un resoconto tanto assurdo quanto terrificante della propria carriera nei media russi.

guerra in ucraina i libri per approfondirepinterest
Minimum Fax

Solo qualche giorno fa il primo ministro ucraino Zelensky ha firmato per chiedere l'annessione del Paese all'Unione Europea. Per questo è importante anche sapere qualcosa di più sui rapporti tra Ucraina, Unione Europea e Stati Uniti. Sia Ucraina. Tra Russia e Occidente. Un'identità contesa di Gaetano Colonna (acquista qui) che Ucraina 2009-2019. Appunti da un paese che non c'è più di Stefano Grazioli (acquista qui) sono un ottimo punto di partenza per capire la posizione dell'Ucraina in bilico tra Russia e Occidente.

guerra in ucraina i libri per approfondirepinterest
goWare

Ok, se ora vi sentite come quando al liceo vi accorgevate di essere rimasti indietro di mezzo programma di storia, niente paura. Una soluzione per un ripasso rapido c'è e ce l'ha consigliata persino Sean Penn su Twitter: il documentario Netflix Winter on Fire: Ukraine's Fight for Freedom ricostruisce la ribellione ucraina del 2013, fondamentale per capire l'Ucraina di oggi.

xView full post on X