La tua passione per il ballo va alimentata con nuove ispirazioni ogni giorno. Se TikTok non basta più, aggiorna la tua watchlist con le serie tv più belle da guardare che si muovono a passo di danza. Ci sono almeno due vantaggi: puoi fare una maratona e intanto trovare nuove coreografie da sperimentare e trasferire direttamente sulla piattaforma musicale. Per darti l'esempio lo hanno fatto i protagonisti di The Umbrella Academy, la cui seconda stagione è uscita il 31 luglio su Netflix. Senza fare spoiler, ti diciamo solo che nel teaser c'è una gustosa scena di ballo fatta dalla strana famiglia dai superpoteri e su TikTok ci sono loro che si divertono a darti qualche dritta.

tiktokView full post on Tiktok

Non c'è voluto molto perché partisse la challenge su TikTok a suon di ombrello.

Qui, sull'onda di The Umbrella Academy, seire Netflix che puoi guardare e riguardare quanto vuoi, abbiamo stilato una lista di serie tv da vedere che hanno fatto della danza il loro cuore pulsante, un po' come te: ci sono serie tv sulla danza classica, serie tv sulla danza hip hop e serie tv di canto e ballo. Pronta a sintonizzarti? La maggior parte sono serie tv online che ti faranno vivere il grande sogno del ballo.

Le migliori serie tv da guardare sulla danza

Flesh and Bone

La serie tv è uscita nel 2015 ed è la classica storia di cui non ne hai mai abbastanza, perché parla di sogni, aspirazioni e successo in quello che avresti sempre voluto fare. La protagonista è una ragazza di Pittsburgh, Claire Robbins, che lascia la sua città e parte per New York pronta a fare di tutto per entrare all'American Ballet Company. Niente sarà troppo facile per lei, tra colleghe invidiose del suo talento e le continue pressioni di un ambiente molto competitivo.

Dove la puoi vedere: Amazon Prime Video.

Dance Academy

Tara Webster è una studentessa che è stata ammessa al primo anno della National Academy of Dance di Sydney. La sua storia, sui passi della danza contemporanea e dell'hip-hop, si intreccia a quella degli altri studenti ballerini che si muovono nei corridoi della scuola. La prima stagione della serie tv è uscita nel 2010 e l'ultima, la terza, nel 2013.

Dove la puoi vedere: Amazon Prime Video.

The Get Down

New York, tra il 1977 e il 1978. Un gruppo di ragazzi bazzica le strade del South Bronx inseguendo i propri sogni a colpi di bombolette, musica e balli. Sono gli anni in cui nasce l'hip hop nei Block Party, quelli in cui Grandmaster Flash organizza feste private e in cui i ragazzi si scatenano con la breakdance. È la loro storia quotidiana, ma anche quella di un genere che, partendo da uno dei quartieri più complicati di New York, conquisterà tutto il mondo.

Dove la puoi vedere: Netflix.

Pose

Nella New York degli anni 80 le sottoculture creano mondi. Uno di questi è quello della comunità gay e trans che organizza gare di ballo scintillanti e super glam. Le ballroom sono il loro spazio di autoaffermazione e riscatto e la danza è lo strumento attraverso cui i protagonisti riescono a emanciparsi da una società discriminante che li lascia ai margini. "Balla. Sorridi. Mettiti in posa".

Dove la puoi vedere: Netflix.

Fosse/Verdon

Tra le donne che hanno ispirato Beyoncé ce n'è una di cui forse non conosci la storia: è Gwen Verdon e era una ballerina e star di Hollywood la cui carriera e vita sentimentale si incrociò con Bob Fosse, coreografo noto per musical come All That Jazz e Cabaret. La serie tv racconta la loro appassionata storia d'amore, oscurata a tratti dai tradimenti di lui, ed è interpretata da Sam Rockwell e Michelle Williams.

Dove la puoi vedere: Sky.

Glee

Se non hai mai visto la serie tv, è probabile che tu abbia giocato sulla Wii al videogame ispirato dalla produzione. In questo caso, ti consigliamo di recuperarla subito. Glee racconta la storia di un gruppo di ballo e canto della William McKinley High School, che, dopo un periodo in cui era stata abbandonato, rivive una nuova gloria grazie a un professore che si impegna per raccogliere studenti. I componenti del Glee Club non godono di particolare popolarità all'interno della scuola. Sono quelli considerati sfigati, perché nerd, sovrappeso, balbuzienti o anche solo figli di genitori omosessuali.

Dove la puoi vedere: Netflix.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI