Gli attori e le attrici devono sapere fare mille cose e una di queste, molte volte, è danzare. Anzi, a dirla tutta, molte delle star del cinema, che hai conosciuto per le loro qualità attoriali, hanno una formazione da ballerini e ballerine. Per diverse ragioni, a un certo punto della loro vita hanno deciso di abbandonare le scarpette, ma questo per loro non ha significato abbandonare per sempre la danza. Alcuni hanno ottenuto ruoli in cui è stato facile mostrare tutta la loro bravura, tra movimenti acrobatici e passi degni della grazia di un cigno sull'acqua. Qui ti facciamo i nomi dei tuoi nuovi ballerini preferiti, che, invece di vedere su un palco per la danza, potrai vedere direttamente in tv o al cinema.

Gli attori e e le attrici che hanno il ballo nel DNA

Margaret Qualley

Probabilmente hai conosciuto Margaret Qualley per la parte che ha interpretato in Once Upon a Time in Hollywood (C'era una volta a... Hollywood), il film di Quentin Tarantino in cui recitano quei due figoni di Brad Pitt e Leonardo DiCaprio. L'attrice, che è all'inizio della sua carriera cinematografica, è figlia di Andie MacDowell, protagonista di film come Quattro matrimoni e un funerale, e ha cominciato a muovere i suoi primi passi di danza fin da piccola. A 16 anni si è trasferita a New York per portare avanti la sua passione per la danza con l'American Ballet Theater.

Se la vuoi vedere in azione in una danza scatenata, ti consigliamo ti sintonizzarti sulla pubblicità di Kenzo del 2016, che era stata coreografata da Ryan Heffington, lo stesso che si è occupato del ballo nel video Chandelier della cantante Sia. TADAN!

youtubeView full post on Youtube

Tom Holland

Tom Holland, attore inglese giovanissimo (è del 1996) e assai promettente (c'è chi giura che sarà candidato ai prossimi Oscar), dal 2016 è lo Spider Man dei film della Marvel DC, da Spider-Man: Homecoming a Spider-Man: Far from Home. Tra i suoi ruoli da supereroe c'è anche quello in Captain America: Civil War. La capacità di trasformarsi nell'Uomo Ragno e di fare acrobazie, però, non è innata. Ha qualche punto di contatto con la danza. All'età di 12 anni Tom Holland infatti ha recitato in Billy Elliot the Musical. Prima di arrivare lì aveva già messo tra le sue esperienze due anni di danza. In questo video lo puoi vedere che balla con Zendaya.

Channing Tatum

Domandone: ma i balletti da spogliarellista di Magic Mike valgono per potere essere citati nella lista degli attori ballerini? Per noi sì. Quindi inseriamo anche Channing Tatum, che ha dimostrato nei diversi capitoli di sapersi ben destreggiare con i movimenti (sensuali) del corpo. Ah, sì, ha fatto anche Step Up.

Zoe Saldana

Anche Zoe Saldana, come Tom Holland, ha interpretato parti di supereroine e aliene, vedi film come Avengers: Endgame o Avatar. E anche lei come lui ha cominciato dalla danza. Come ha dichiarato in diverse occasioni, le sue passioni sono state la danza moderna e latina, ma il balletto era la sua ossessione. Quando ha scoperto che non aveva i piedi abbastanza flessibili per intraprendere una carriera professionale, ha deciso di mollare. Poi, siccome, ci sono momenti in cui i pianeti si allineano nella vita, uno dei suoi primi film è stato Il ritmo del successo, uscito nel 2000 e incentrato sulla danza. Qui la vedi alle prese con il ballo nel video della canzone Free Me di Sia (sì, recita anche!), perché i primi amori non si scordano mai.

Gal Gadot

Per la serie attori che interpretano supereroi e hanno la danza nel DNA, ti presentiamo quella Wonder Woman di Gal Gadot, che sulle acrobazie a ritmo è grande esperta. Ha una formazione legata al balletto classico, all'hip-hop, alla danza moderna e al jazz. E in una vecchia intervista a Vanity Fair USA aveva dichiarato che uno di suoi sogni era diventare coreografa.

Charlize Theron

C'è chi non ha continuato a fare danza, perché un infortunio ci ha messo lo zampino. A quel punto è stato necessario fare cambiare rotta alla vita. Tra quelle che hanno questa storia c'è Charlize Theron, attrice di Bombshell, che prima di iniziare a recitare era una ballerina di formazione classica. Ha studiato danza a Johannesburg, a New York ha frequentato la Joffrey Ballet School e poi per un problema al ginocchio si è fermata. Un esempio di quanto sia brava (e divertente)? Questa Dance Battle da Jimmy Fallon. Amala!

Ryan Gosling

Te lo diciamo subito: Ryan Gosling non ha avuto una formazione da ballerino e la carriera da attore è stata l'unica che ha percorso fin da bambino. Epperò non riusciamo a non apprezzare la sua bravura nella danza, soprattutto dopo averlo visto alle prese con Emma Stone in La La Land. Ok, noi tutte innamorate, vero?

Jennifer Garner

Jennifer Garner, attrice di film come Juno e La rivolta delle ex, al contrario di alcune attrici che abbiamo citato prima, non ha mai avuto ambizioni da ballerina. Questo non toglie che si sia dedicata alla danza fin da piccola e per diversi anni. Insomma, ha sempre amato il ballo, ma una carriera in quel settore non era il suo sogno. Per dirti però quanto è brava, ti agevoliamo il suo balletto in 30 anni in 1 secondo (2004) in cui si scatenava su Thriller di Michael Jackson. Meme (ma di classe) subito!

Jennifer Lopez

Per concludere in bellezza non potevamo non citare Jennifer Lopez, che puoi mettere in un sacco di categorie: cantante, ballerina, attrice e pure wonder woman.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI