Il talento è qualcosa che ti piace fare e mentre lo fai ti dimentichi nel tempo e dello spazio

Questa è una delle caratteristiche del talento che dà subito l'idea di che cosa significa avere talento: si dice che quando fai qualcosa per la quale sei portata, non ti accorgi del tempo che passa né della dimensione dello spazio. Sei immersa in maniera positiva in quello che stai compiendo. Questo non vuol dire che il talento sia sempre generatore di buonumore ed emozioni felici, a volte, richiede sforzo e impegno. Trovare, coltivare ed esprimere il proprio talento costa fatica. Ma ti ripaga sempre della soddisfazione di essere coerente con quanto ti piace fare e con quello che sei.

I coach dicono anche che per trovare le tracce del tuo talento ti basta ricordare quello che da piccola ti piaceva fare senza sforzo. Ma è vero anche che i talenti sono tanti e si possono scoprire nel corso della vita. Essere consapevole di quali sono i tuoi talenti ti aiuterà nel lavoro, nella vita privata e ad essere la migliore versione di te stessa. Se stai cercando i tuoi talenti, ti aiuterà fare chiarezza su cosa sia il talento e quali sono le caratteristiche che lo rendono un concetto speciale, ma non immediato da cogliere. Per comprenderlo sperimenta su di te quelle che sono 8 caratteristiche importanti del talento.

l talento è come una piantina che va coltivata e fatta crescere con cura

Le 8 caratteristiche del talento che ti aiuteranno a realizzarti

  • Caratteristica #1: il talento non è qualcosa di già definito. Il talento è un seme che va innaffiato e curato perché possa crescere, richiede impegno e attenzione. Ognuno di noi è pieno di questi semi-talento, sta a te capire quale vuoi far sbocciare e coltivare.
  • Caratteristica #2: il talento non è legato a un'età. Ci sono qualità che riesci a esprimere e riconoscere da bambina, altre che puoi capire con il tempo. A volte, sono i casi fortuiti a farti scoprire un talento: innamorarti di un ragazzo che ama cucinare può portarti ad avvicinarti alla cucina anche se prima da allora non sapevi neanche fare un uomo sodo, e scoprire invece di poter diventare una cake designer.
  • Caratteristica #3: il talento ha bisogno di pratica. Puoi essere brava a disegnare, ma se non ti eserciti ogni giorno non diventerai la fumettista che hai sempre sognato di essere. Perché il talento possa maturare ha bisogno di un esercizio quotidiano.
  • Caratteristica #4: il talento può rimanere un hobby. Se hai ottime capacità di scrittura, ma nella vita vuoi fare il medico, non è detto che tu debba fare del tuo talento la tua professione. Può restare nella sfera delle passioni, del tempo libero, del momento che dedichi a te e, nello stesso tempo, essere fonte di grandi soddisfazioni nella tua vita.
  • Caratteristica #5: il talento cresce con un obiettivo. Se vuoi migliorare le tue capacità hai bisogno di porti un obiettivo. Anzi più obiettivi da raggiungere di volta in volta. E un obiettivo ha bisogno di una deadline. Per migliorare le tue abilità in modo visibile definisci un obiettivo concreto e fai un piano d'azione per raggiungerlo.
  • Caratteristica #6: il talento ti permette di sperimentare lo stato di flow, quello stato di completa concentrazione sul presente, su quello che stai facendo sintonizzando corpo e mente mentre compi la tua azione.
  • Caratteristica #7: il talento è un filo che lega quello che amavi fare da bambina con quello che oggi ti fa stare bene. Se da bambina amavi passare il tempo a vestire la Barbie è molto probabile che se oggi ami fare abbinamenti di moda potresti essere una stylist di talento. Il piacere di fare quella cosa resta connaturato all'azione anche quando ti richiede sforzo e fatica.
  • Caratteristica #8: il talento ti fa uscire dalla comfort zone e ti fa sperimentare cose nuove. Perché ti verrà naturale superare il tuo limite e diventare sempre più brava nel fare quella che è già un tua abilità. Una caratteristica del talento che vale la pena assecondare per diventare la migliore versione di te.