Il tempo libero è prezioso, lo capisci soprattutto crescendo quando ne hai sempre meno perché devi lavorare e/o studiare, quando i doveri, gli affetti -che per carità sono sacrosanti- richiedono le tue attenzioni e tempo per te ne hai sempre meno. Il tempo libero è liberò perché sei tu che decidi cosa farne, ed è un peccato non viverlo appieno perché è fonte, almeno in parte, della tua felicità. Nel tempo libero puoi ridere, fare avventure, migliorarti, riposarti e chissà cos'altro: solo tu puoi saperlo. E allora ecco 12 modi per migliorare drasticamente la qualità del tuo tempo libero.

  1. Ritagliati il tuo tempo con sistematicità: il tempo libero non deve "capitare", il tempo libero te lo devi ricavare a tutti i costi perché è fondamentale per la tua salute fisica e mentale.
  2. 2. Non scordare mai che il tuo tempo libero è, appunto, solo tuo: consideralo e trattalo come qualcosa di sacro; nessuno ha il diritto di rubartelo e tu puoi farne ciò che vuoi. Rappresenta la tua emancipazione dagli obblighi e dai doveri.
  3. Fai una lista delle tue necessità rigorosamente personali; e ordinale per priorità.
  4. Fai una lista dei tuoi desideri; e ordinali per priorità.
  5. Fai una lista delle tue aspettative per te stessa; e ordinale per priorità.
  6. Guarda dove necessità, desideri ed aspettative coincidono e comincia da lì per capire come impiegare il tuo tempo libero.
  7. Qualsiasi cosa tu abbia scelto per il tuo tempo libero, organizzala: se è un corso da fare, informati su come, dove, quando e quanto costa; se è un'attività fai-da-te, armati di tutto il necessario; se è un'uscita o un viaggio, da solao con gli amici, pianificali.
  8. Lascia sempre un po' di spazio al tuo relax nel tempo libero: pennichelle, riposini, serie tv, plaid, tisana e puzzle. E sempre un buon libro accanto a te.
  9. Scegli con cura le persone con cui passare il tuo tempo libero: amiche, amici, parenti, ragazzo, colleghi. Che siano persone belle e soprattutto non tossiche.
  10. Sii felice del tuo tempo libero: ti condurrà sempre da qualche parte. Ad essere più rilassata, più felice, più competente o più erudita. In qualsiasi caso, anche se scegli di passarlo a oziare, ti arricchirà di qualcosa.
  11. Qualche volta lascia perdere l'organizzazione e la sistematicità del tempo libero: cogli qualche occasione al volo, approfitta di un imprevisto, prendi una decisione improvvisa. In pratica, tieni la valigia sempre pronta: fare qualcosa di inaspettato, senza nessun preavviso, è bello e catartico. Di solito è proprio così che nascono le avventure da ricordare per sempre. E il tempo libero serve anche a questo.
  12. Non disperarti se ogni tanto non trovi cosa fare nel tempo libero: stare completamente sola con te stessa, a fare nulla, fa comunque bene. Anche se lì per lì può sembrarti addirittura doloroso.