Ok, non dobbiamo piacere agli altri a tutti costi, ma la verità è che molto utile fare una buona impressione o, semplicemente, risultare simpatici: ecco 16 trucchi psicologici per piacere a chi hai di fronte.

1. Apprezza il suo cappello da unicorno. Perché gli unicorni piacciono a tutti no? E anche i pigiami con le orecchie di Batman. Giusto? Anzi, mostra con orgoglio i tuoi calzini con tutte e 10 le dita...

2. Rispecchia chi hai davanti. Osservalo/a, nota i suoi gesti, ascolta la sua parlata e imitalo/a un pochino: è dimostrato infatti che le persone interagiscono più volentieri al primo impatto con chi si comporta come loro.

3. Cerca di essere presente. Le persone sono più propense a sentirsi vicine a chi vedono costantemente; chi sta lontano tende a essere dimenticato (può valere anche per i fidanzati eh...).

4. Parla bene degli altri. Spesso quel che dici sulle altre persone rivela molto di più su te stessa di quanto immagini. E a chi ti conosce poco fa piacere sentire che sei bendisposta verso tutti.

5. Sii positiva. Chi starebbe volentieri con Brontolo?

6. Fai amicizia con gli amici di chi hai di fronte. Rende le persone ben disposte nei tuoi confronti (ma non sconfinare troppo: se invadi troppo il territorio altrui, ti ritroverai su un campo minato!).

7. Fai complimenti, ma senza esagerare. Pochi apprezzamenti qua e là sono più autentici e credibili di una pioggia di elogi, che invece suonerebbero falsi. Costruisci così fiducia e un clima positivo nei tuoi confronti.

8. Sii amichevole, non competitiva e competente. Soprattutto se stai lavorando. Ed è importante che le tre cose siano necessariamente in quest'ordine: 1. amichevole; 2. non competitiva; 3. competente. Devi accogliere calorosamente, far capire che non sei in gara con nessuno (soprattutto con la persona con cui stai parlando) e infine devi dimostrare di essere capace e autorevole in quello che fai, in modo che si possa contare su di te. Trasmetterai fiducia senza alcun tipo di astio.

9. Ogni tanto racconta di quella volta che sei andata a sbattere contro un palo perché eri distratta. Perché mostrare i tuoi difetti ti rende più simpatica e riconoscibile a chiunque. Senza esagerare, eh. Non è necessario che tutti sappiano che piangi a dirotto guardando le telenovelas sudamericane.

10. Se capisci di avere tratti in comune con chi hai di fronte, sottolineali e mostrali. Secondo molte teorie, fra cui quella di Theodore Newcomb, le persone sono più attratte da chi è più simile a loro. Non significa che devi forzarti e inventarti affinità: semplicemente fai notare quelle che già esistono.

11. Prova il tocco subliminale. Un leggerissimo tocco con le mani sulla braccia o sulle spalle di chi ti sta parlando. Naturalmente solo se siete a una distanza tale da far apparire tutto molto naturale. Ma non andare oltre: violare le regole della prossemica ai primi incontri non è consigliato. Insomma, non ti ci spalmare addosso!

12. Sorridi. Questo non è un trucco, è un must per qualsiasi situazione. Funziona sempre. Con tutti. A costo di montare un'impalcatura in faccia per tenerti le labbra piegate all'insù.

13. Guarda chi hai di fronte come vuole essere visto. Se è una persona negativa, preferirà che tu sia critica nei suoi confronti. Se è una persona vanitosa, apprezzerà la tua positività e i tuoi complimenti nei suoi confronti.

14. Aspettati che la persona che hai di fronte ti tratti con positività e cordialità. Pare che la gente si comporti secondo le aspettative degli altri. Quindi attenzione a ciò che pensi: se hai paura che qualcuno ti tratti mali e te lo aspetti, potrebbe succedere davvero.

15. Sfodera tutto il tuo senso dell'umorismo. Anche se non ce l'hai. Fa colpo comunque.

16. Fai parlare gli altri di se stessi. Quindi dai loro tempo e ascoltali. Le persone si sentono appagate e più ben disposte verso chi sta a sentire qualcosa su di loro.