Non è facile staccare gli occhi dal feed di Instagram ogni volta che Zendya partecipa a un evento mondano. L'ultimo caso è stato quello della premiere di Dune - Parte Due di New York: a catturare l'attenzione di tutti sono stati i suoi capelli. Enormi ricci e lunghezze chilometriche sono state le protagoniste del look sfoggiato dalla diva, in un turbinio di emozioni che è difficile da spiegare a chi non ama l'hairstyling (o anche solo l'attrice di Rue in Euphoria). Questa volta però, sembra essere un po' diversa dalle altre: il taglio di Zendaya apre le porte a un dialogo più approfondito, quello sulle tendenze hair che davvero stanno prendendo piede nel 2024, almeno secondo le celeb. La star infatti non è l'unica, in questo periodo, a optare per ricci XXL e super voluminosi, ma prima di andare a fondo in questo trend, vediamo da dove arriva. A questo punto, siamo fiduciosi nel definire i Big hair l'ossessione del momento, ancora di più se curly.

Tutto sui maxi capelli ricci in tendenza per la primavera 2024

instagramView full post on Instagram

Le previsioni delle tendenze beauty 2024 lo avevano accennato, mentre a distanza di poche settimane lo confermano le celeb: i capelli di quest'anno saranno "grandi": un addio forse temporaneo al minimalismo e alla timidezza dei periodi precedenti, in virtù di un trend più ricco e imperiale, quello dei Big hair. Sono d'accordo le A-lister dello spettacolo come Miley Cyrus o Julia Roberts, ma anche l'alta moda parigina. La cantante di «Flowers», agli ultimi Grammy, ha infatti sfoggiato un mullet «più largo che mai» – secondo le parole del suo hairstylist Bob Recine – ispirato a Dolly Parton (la cui presunta filosofia reciterebbe, come si legge su Fashion:«Più sono alti i capelli, più si è vicini a Dio»); L'attrice di Pretty Woman, invece, è apparsa sulla cover di British Vogue di febbraio, con un blowout corposo scandito da movimenti ondulati significativi, mentre Marc Jacobs, per la l'Haute Couture primavera 2024, ha fatto sfilare enormi capelli da bambola e parrucche gonfie, sotto la direzione creativa del leggendario hairstylist Duffy. Tom Spratt, Head of Beauty di Pinterest, un paio di mesi fa parlava a Dazed del 2024 come del trionfo dell'abbondanza, incitando a aspettarsi tra le tendenze look audaci, ispirati dall'appariscenza degli Anni '80: «Le permanenti mosse e ricce e le acconciature torneranno di moda; oseremo in fatto di capelli», dichiarava con entusiasmo. Che siano di matrice Sixties, Seventies o Eighties, e comunque sempre un po' disco, le star dell'intrattenimento gli stanno dando ragione: le capigliature e le acconciature del momento danzano tra dimensioni extra e volumi maxi, specialmente quando si parla di ricci.

Tendenze primavera 2024, i capelli delle celebrity sono ricci e XXL

I capelli di Zendaya alla premiere di Dune sono di una potenza quasi sovrannaturale. Ricordano, per lunghezza, un po' quelli di Emma Stone in Poor Things!, della Bella Baxter libera e irriverente che recentemente ha incantato le sale cinematografiche internazionali. Se non altro, questa somiglianza arriva come ennesima conferma dei Big hair, delle ciocche chilometriche, scompigliate e messy come tendenza portante del 2024, al cui fascino non ha resistito neanche la protagonista del film di Denis Villeneuve. L'attrice in coppia con Thimothée Chalamet nella pellicola fantascientifica interpreta le grandi dimensioni e i maxi volumi dei suoi capelli in una versione densamente riccia, che come spiega su Instagram l'hairstylist che l'ha firmata, Tai Simon, è il frutto dell'applicazione di ricche extension vaporose alla naturalezza dei suoi capelli.

Un look simile è apparso inoltre sulla chioma biondo platino della collega, Anya Taylor Joy, anche lei presente all'evento di presentazione dell'attesissimo film. Sulla "regina degli scacchi", il riccio è più artificiale e si dirama solo dopo radici piatte ben impostate, ma l'effetto voluminoso e big riesce comunque alla perfezione.

new york, new york february 25 anya taylor joy attends the dune part two premiere at lincoln center on february 25, 2024 in new york city photo by dia dipasupilfilmmagicpinterest
Dia Dipasupil
Anya Taylor Joy alla premiere di Dune - Part Two, New York, febbraio 2024

L'elenco di celeb che scelgono capelli ricci, voluminosi e scompigliati in questi primi mesi del 2024 potrebbe procedere a lungo, fra artiste, musiciste, attrici, it-girl e influencer e ciocche di ogni genere e tipologia. A raggiungere la vetta della nostra personale classifica estetica sono sicuramente anche Solange, la sorella di Beyoncé, Tina Kunakey e Charlie XCX, che in vari servizi fotografici posano fiere.