Deva Cassel, la figlia maggiore di Monica Bellucci e Vincent Cassel, ha debuttato sul grande schermo nel nuovo film di Laura Lucchesi, La bella estate, nelle sale dal 24 agosto. Seguendo le orme dei genitori, la 18enne ha intrapreso la carriera cinematografica vestendo i panni di Amelia, la modella che posa senza veli ed entra nella vita della protagonista, Ginia, per scombinarla e travolgerla di passione. Il personaggio, caratterizzato da una spiccata spontaneità e naturalezza, eleva la bellezza di Deva a protagonista, enfatizzandone la carnagione candida e la texture riccia dei capelli.

instagramView full post on Instagram

Con acconciature che riflettono lo spirito della Torino del 1938, la giovane italo-francese ha fatto sfoggio di una coda bassa che, nella sua semplicità, conferma il fascino sempiterno dei boccoli raccolti morbidi dietro la nuca.

Deva Cassel, la coda bassa e riccia nei panni di Amelia

Come ha raccontato in esclusiva a Cosmopolitan Italia la regista parlando di Deva, «Amelia era una specie di Ava Gardner, che lei esteticamente ricorda, e poi il fatto che Amelia si faccia ritrarre, abbia un’identità solo nel momento in cui qualcuno la dipinge e la commenta, è come postare una foto sui social. Ginia vuole stare su Instagram, detto proprio in maniera volgare. Per capirsi ha bisogno di vedersi e avere il plauso degli altri, e quindi si ispira a una che lo fa di mestiere, Amelia. E chi meglio di Deva che mette la sua faccia e copre le sue insicurezze e fragilità per lavoro, chi meglio di lei che lo fa come modella veramente ogni volta da quando ha 14 anni? Quante persone possono capire cosa voglia dire usare la propria faccia per diventare qualcosa che non si è?».

In un intrecciarsi di storie, amori, passioni e scoperte, le vicende ispirate all'omonimo romanzo di Cesare Pavese raccontano di una ricerca di identità che, proprio attraverso il personaggio di Deva, si traduce in scoperta del sé al di là di ciò che è "la regola" scritta dalla società. Spontanea e dal carattere spiccatamente sensuale, Amelia stravolge la vita della protagonista facendole scoprire cos'è l'emozione, cos'è l'ascolto e la connessione tra due persone. Nel farlo, appare al suo fianco di Yile Yara Vianello con acconciature ricce che riflettono alla perfezione la trasparenza e la voluttuosità del personaggio. Spesso sciolta e libera di esprimersi, talvolta con le ciocche frontali puntate all'indietro con un fermaglio, la chioma trova posa in una coda bassa che, raccolta morbida dietro la nuca e scriminatura centrale, sigilla i ricci con eleganza.

Come replicare la coda bassa di Amelia, alias Deva Cassel

Per replicarla e ottenere quell'effetto leggermente rigonfio attorno al viso, il segreto sta in un semplice trucco di styling da realizzare prima di ultimare la coda. Raccolti dietro la nuca e stretti con un elastico mobido, da far scivolare più in basso di qualche centimetro, i capelli vanno separati creando una sorta di passante appena sopra lo scrunchie, dentro al quale infilare le lunghezze avvitandole da sopra, come mostra il tutorial.

Così facendo, in solo qualche secondo si otterrà un'acconciatura semplice ed elegante con cui dare ordine ai capelli ricci, proprio come Deva Cassel in La bella estate.