Il desiderio di anticonformismo e lotta ai beauty standard arriva anche dalle celeb. Dopo Lourdes Maria Ciccone, figlia di Madonna, arriva anche Deva Cassel, che, indipendentemente da quelle "regole" non scritte, imposte dai canoni di bellezza e dalla società contemporanea, sceglie, consapevolmente, di non radersi i peli sotto le ascelle. A dimostrarlo è una foto apparsa su un fanaccount Instagram della giovane modella e scattata mentre la figlia di Monica Bellucci e Vincent Cassel (già icona della moda Gen Z), si gode le vacanze al mare, in compagnia di un'amica.

instagramView full post on Instagram

Deva Cassel news: i peli sotto le ascelle sono un manifesto di Body Positivity

Non è la prima volta che Deva Cassel si mostra con i peli sotto le ascelle: lo scorso aprile, infatti, era apparsa così in un servizio fotografico di Nicholas Fols, dove alcuni scatti la ritraevano in topless.

Queste immagini di Deva con le ascelle non depilate sono un manifesto di Body positiviy e catalizzano la presa di posizione consapevole di una giovane donna e la sua scelta significativa di scontrarsi con l'ideale femminino imposto dall'esterno (dalla società e dall'industria beauty) – per cui le ascelle delle donne devono essere lisce e rosee come quelle di una fanciulla (per soddisfare, ovviamente, lo guardo maschile) – e decidere liberamente sul e per il proprio corpo. Anche di non radersi i peli. Se la figlia di Monica Bellucci ha preso questa decisione, ciò non significa che si debba a tutti i costi imitarla, ma piuttosto, prendere consapevolezza del significato che nasconde.

Peli sotto le ascelle: la scelta di Deva Cassel è Body positive

Le ascelle depilate sono un fenomeno relativamente recente: fino agli Anni '70, fino alle prime pubblicità dei rasoi in tv, in spiaggia le donne ci andavano con i peli. Solamente negli ultimi decenni, alle donne, prima in America, poi anche in Francia e infine in Italia, è stato richiesto, più o meno (forse più) esplicitamente, di radersi i peli delle ascelle. Proprio questo – questo cambiamento, repentino e incontrollabile, delle cosiddette "regole di bellezza", che forse sarebbe meglio definire "strategie di mercato" – ci fa capire quanto sia importante, ancora oggi, avere la consapevolezza del funzionamento dei beauty standard, all'interno della nostra società patriarcale. Per poter scegliere, liberamente, tutto ciò che riguarda il proprio corpo: anche se depilarsi o meno le ascelle, come nel caso di Deva Cassel.

Headshot of Elena Quadrio
Elena Quadrio

Mi piace ricercare e sperimentare, lo faccio da sempre attraverso il beauty, ma soprattutto la scrittura. Di solito per descrivermi lascio parlare la mia carta astrale: sole in Capricorno, luna e ascendente in Aquario. Tre cose su di me: sono cresciuta innamorandomi della letteratura, ma sogno ancora di fare l’attrice e ogni tanto dico in giro di esserlo. Persona preferita: Audre Lorde.