Disco curls, blowout voluminosi, cotonature Anni '80 e molte delle altre tendenze che hanno avuto i ricci per protagonisti in questo 2023 si preparano ad animare le chiome anche più dritte con il ritorno di un grande classico, sua maestà la permanente. Già scelta da celebrities che hanno fatto dei finti ricci il loro signature look (leggere alla voce: Bella Hadid), questa tecnica di acconciatura ispirata al passato si conferma ancora e ancora come la scelta migliore per dare ai capelli una sferzata di energia e movimento. A maggior ragione d'estate, quando i freni inibitori vengono meno lasciando il passo alla voglia di osare e sperimentare con idee fuori dal comune, e tenendo conto del forte impulso che le decadi del passato stanno dando ai trend degli ultimi anni, una permanente non potrebbe che essere il mezzo perfetto con cui completare una mise in stile retro.

new york, new york may 01 amanda seyfried attends the 2023 met gala celebrating karl lagerfeld a line of beauty at the metropolitan museum of art on may 01, 2023 in new york city photo by theo wargogetty images for karl lagerfeldpinterest
Theo Wargo//Getty Images

Visti i ricci XL di Amanda Seyfried ed Emily Rataijkowski sfoggiati al Met gala 2023 e i boccoli raccolti portati al Prince Trust's Gala da Irina Shayk, non resta che comprendere come fare, o meglio, come fingere una permanente comodamente da casa.

Permanente riccia: come realizzare l'acconciatura dell'estate 2023

Anche se la permanente si ottiene grazie a un processo complesso che include anche agenti chimici che vanno a fissare la piega a lungo (da qui, il nome "permanente"), è possibile ottenere lo stesso risultato a casa affidandosi a qualche trucco furbo di styling. La tenuta, ovviamente, sarà temporanea, ma la resa finale vale decisamente lo sforzo.

tiktokView full post on Tiktok

Prima di iniziare, bisogna assicurarsi di avere con sé un ferro arricciacapelli e un ferro a tre tubi. I due tool vanno utilizzati su tutte le lunghezze, da suddividere preferibilmente in 3/4 sezioni, in modo alternato, così da creare ciocche con diverse tipologie di onde, le prime avvitate su loro stesse, le seconde increspate a "S". Procedendo in questo modo, i capelli prenderanno la dimensione e la forma tipica di una vera permanente, da ultimare se si ha la frangia o il ciuffo con una dose extra di volume utilizzando solo il ferro per flat waves. In questo caso, il tool va impugnato da capovolto, così che l'onda all'attaccatura vada a sollevare le radici e creare maggiore vaporosità. Una volta terminato con la piega, non resta che mettersi a testa in giù, nebulizzare sulla chioma della lacca fissante e scuotere i capelli per creare dimensione tra le ciocche.

I prodotti da avere per una permanente fai-da-te

Amazon Basics Ferro conico arricciacapelli in ceramica

Ferro conico arricciacapelli in ceramica
19 € su Amazon

Toni & Guy Piastra per Capelli con Piastre Larghe

Piastra per Capelli con Piastre Larghe

ghd Perfect Ending - Lacca resistente all'umidità a tenuta forte

Perfect Ending - Lacca resistente all'umidità a tenuta forte
Ora in sconto del 10%