Un po' Y2K, un po' casual chic alla francese, la fascia per capelli è tornata a essere negli ultimi tempi un accessorio indispensabile nella hair routine di tutte noi. Amata tanto da chi ha i capelli corti, che a caschetto o medio-lunghi, questa si presta ad aggiungere un tocco di estro a un'acconciatura, rivelandosi un booster efficace di volume anche sui capelli più fini, siano essi lisci, mossi o ricci. Passepartout di stile da indossare in ogni tinta e fantasia, dal nero al bianco, passando per ogni tonalità nel mezzo, la fascia per capelli è poi perfetta per essere realizzata anche a casa, destreggiandosi ad esempio con la maglia e l'uncinetto, intrecciando fili di cotone o di lana a seconda della stagionalità.

instagramView full post on Instagram

Chi non ha particolari skills nel punto e croce, può comunque provare a realizzare una headband fai-da-te con questo trucco semplicissimo.

Come realizzare una fascia per capelli a casa: il tutorial

Ora che l'inverno è finito e i collant bucati non possono più essere utilizzati per tenere le gambe al caldo (ammettiamolo, quante di noi lo fanno?), ecco che questi diventano il perfetto materiale di recupero con cui creare l'accessorio del momento semplicemente aiutandosi con un paio di forbici.

Tagliando circa a metà le calze a partire dalla cucitura del piede, meglio se dopo aver provato ad avvolgerla attorno la testa e aver preso le misure necessarie, le estremità delle sezioni ottenute vanno poi legate con un doppio nodo, che andrà rivolto dietro la nuca una volta indossato.

fascia per capelli fai da te tutorialpinterest
Alessandro Viero//LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Roksanda

Fai-da-te ed ecosostenibile, l'headband ottenuta dalla calzamaglia si presta a essere indossata in qualsiasi momento del giorno e, grazie al tessuto elasticizzato che la contraddistingue, risulta particolarmente adatta a essere portata tra i capelli senza risultare dannosa per la loro fibra o il benessere del cuoio capelluto. Naturalmente, sarà importante tenerla pulita, così da non portare sporcizia sulle radici o indebolirle.