Da sempre raccolto simbolo delle più emozionanti cerimonie – lo chignon con trecce è una delle acconciature più gettonate sotto il velo – non è raro vederlo ora anche in versione messy, giocosa e dinamica, abbinato agli outfit di tutti i giorni. Dopotutto, di bun con trecce ne esistono davvero di tantissime tipologie, tanto capaci di donare al look quel je ne sais quoi di vintage, retrò e iperfemminile, quanto di estrema freschezza. Lo sanno bene anche le tantissime star che dello chignon con trecce ne hanno fatto spesso vanto tra red carpet e altre occasioni pubbliche.

jessica alba chignonpinterest
Frazer Harrison//Getty Images

Quante tipologie di bun con trecce esistono

Non serve appassionarsi alla moltitudine di fiction ambientate nei secoli passati, per ammirare graziose capigliature, basta solo osservare le numerose e reali foto sui libri, delle dame che lo hanno indossato nel corso della storia – il raccolto rivive oggi, grazie alla modernità di tecniche e di stile anche nella vita di tutti i giorni. Tanto gettonato quale pettinatura raffinata per arricchire abiti speciali e da cerimonia – come quello di nozze – non è raro vedere lo chignon con trecce abbinato anche a look dalla perfetta allure comfy e sporty-chic. Dopotutto, di tipologie per realizzarlo ne esistono davvero tantissime. Da quelle più semplici, che tutte, con un po’ di manualità, potremmo essere comodamente in grado di realizzare a casa, a quelle più complesse che, per dare il meglio, possono richiedere talvolta l’aiuto di un professionista, o di una fidata amica abile negli intrecci. Tra eleganza, freschezza e dinamicità, ecco quali sono gli chignon con trecce più diffusi.

  • Lo chignon con trecce e coroncina: doppia treccia per un raccolto che definire bellissimo è poco. L’inspo look arriva direttamente dall’attrice e regista Olivia Wilde che ne ha fatto suo tratto distintivo. Mentre una delicata treccia incornicia il volto in una coroncina, il secondo gioco di intrecci dà il meglio di sé in un microchignon ancora più energico.
  • Lo chignon con treccine: l’idea arriva niente di meno che da Chanel anche se siamo certi, molte di voi alle prese con le tanto estive treccine afro, potreste aver già provato a replicare. Mentre aderentissime treccine creano geometrie perfette sulla testa, a partire dall’attaccatura dei capelli, le loro lunghezze, sono raccolte in elegante chignon basso. Lo stile è minimal chic, ma ricco di movimento.
  • Bun alto con trecce: spesso visto in versione singola, con una macrotreccia – ad esempio a lisca di pesce o spiga di grano – capace di dare ordine ai baby hair spesso fugaci sulla nuca, questo bun con doppia treccia ne replica perfettamente perfettamente le caratteristiche in versione “duo”. Ideale per arricchire di stile gli outfit sporty-chic.
  • Lo chignon con trecce classico: è quello che sovrappone, in un ricco raccolto, varie trame di trecce, sino ad ottenere un elegantissimo bun. Prende dichiaratamente ispirazione dalle più classiche crocchie, molto in voga tra le dame di un tempo. Il resto della capigliatura può essere liscia e priva di “impalcature”, oppure con due delicate trecce ai lati che, non solo creano un tutt’uno con il bun sulla nuca, ma sono anche un ottimo stratagemma per raccogliere quei piccoli capelli spesso ribelli ai lati.
  • Chignon con boxer braid: le tanto amate treccine da boxer diventano la perfetta inspo look per uno chignon con trecce adatto alla vita di tutti i giorni, vista la sua allure super casual. Dopo aver realizzato le due treccine partenti dall’attaccatura dei capelli, è il loro unirle in un raccolto scomposto a dare vita a una pettinatura davvero bellissima.

Chignon con trecce: quando realizzarlo e a chi sta bene

Pur adattandosi bene ad ogni forma di viso, che enfatizza in maniera differente a seconda della tipologia di braid bun scelto, lo chignon con trecce è, per forza di cose, acconciatura ideale da indossare per coloro che presentano tagli di capelli di lunghezza media o lunga, in modo da poterli così molto più facilmente acconciare e fissare, con l’aiuto di forcine e di appositi prodotti. Per quanto riguarda la natura del capello, lo chignon con trecce ben si sposa sia con capigliature lisce, che proprio degli intrecci ne giovano, assorbendo più freschezza e dinamicità, ma anche le mosse e ricce. Non è un caso che uno dei bun con trecce più replicato, sia per l’appunto quello con chioma afro.

Inspo star: realizzare lo chignon con trecce di Olivia Wilde

Tra le differenti tipologie di chignon con più trecce, ci siamo soffermati sulla bellezza dell’acconciatura spesso scelta da Olivia Wilde, elegante e raffinata, capace di declinare tanto le trecce alla costruzione di un bun basso, quanto alla creazione di una sottile coroncina di capelli ad incorniciare ancora di più il volto. Ecco allora come realizzare lo chignon con trecce più gettonato. La spiegazione di Cosmopolitan, passo per passo:

  • Pettinare i capelli: il primo passo per realizzare un raccolto con trecce ad hoc, consiste nel pettinare attentamente i capelli, in modo da districarli al meglio da ogni possibile nodo.
  • Separare i capelli che serviranno per la coroncina a treccia: il secondo passaggio di questa bellissima capigliatura, prevede la lavorazione della parte anteriore della chioma, per la realizzazione della treccia a cerchietto o coroncina. Iniziare separando, con l’aiuto di un pettine, i capelli da un orecchio all’altro. Proseguire portando tutti i capelli su un unico lato, aiutandosi peraltro con il medesimo pettine nel mantenerli dritti e districati. È arrivato ora il momento di intrecciare. Dividere innanzitutto in tre parti uguali la ciocca, per creare così una treccia, che prosegue aggiungendovi mano a mano nuovi capelli e che termina al raggiungimento dell’orecchio opposto, dove fermarla con l’aiuto di tanta lacca e un elastico.
  • Realizzare una coda di cavallo con i capelli rimasti liberi nella capigliatura posteriore: il successivo passaggio per realizzare uno chignon con trecce, prevede la mise en pose di una coda ad altezza media o bassa. Dopo aver legato i capelli con un elastico, procedere con il prendere una piccola ciocca di capelli, nella parte posteriore e centrale della coda, per poi realizzarvi una piccola treccia. Proseguire aggiungedovi piano piano tutte le ciocche, in modo da ottenere un’unica grande treccia, piena e ricca.
  • A treccia realizzata, creare l’elegante bun
    Quando l’intreccio dei capelli sarà terminato, raccogliere la treccia in un voluminoso chignon. Da fissare con forcine e lacca per averla perfettamente in posa anche per parecchio tempo.