Sono finiti i tempi dei capelli ricci crespi e ingestibili: tra un vasto campionario di prodotti per lo styling e buone tecniche per asciugarli, puoi sempre ottenere l'effetto desiderato.

Oggi parliamo dei capelli ricci definiti, quelli che sono elastici come una molla, lucidi e sani: scopri come prenderti cura della tua chioma voluminosa.


Qual è il taglio migliore per i capelli ricci?

I tipi di capelli «sono tanti, milioni di milioni». Tra tutti, oggi ci occuperemo di come curare i capelli ricci: in particolare vorremmo focalizzarci sulle metodologie per ottenere capelli ricci definiti, sani e lucidi, sia in estate, sia in inverno.

Ma qual è il taglio migliore per capelli ricci? Se si vogliono ricci perfetti, bisognerà sagomare la chioma ad hoc: ecco che, in genere, per i capelli ricci il taglio migliore è quello scalato, che lascia sfilate le lunghezze concentrando la massa sull'apice della testa. Un trucchetto che slancia pure la figura nel suo complesso.

Capelli ricci corti

Di tendenza e legati a un tipo di taglio originale e affascinante per i capelli ricci da donna, sono di certo i capelli ricci corti. Un modo cool di portarli è con la sfumatura alta sulla nuca e, per le più temerarie, giocando con il contrasto tra ciuffo folto e riccio e sidecut. Una soluzione smart anche nel momento in cui si desidera far ricrescere i capelli ricci. Tra le ultime tendenze, va fortissimo anche lo shag.

Che tipi di ricci ci sono?

instagramView full post on Instagram

C'è riccio e riccio: i tipi di capelli ricci sono diversi, per niente uguali e, addirittura, codificati secondo una precisa classificazione. Dunque, che tipi di ricci ci sono?

  • Tipi di ricci 2C - capelli mossi e folti (un esempio? Cecilia Rodriguez)
  • Tipi di capelli ricci 3A - capigliature ricce con boccolo dal diametro ampio
  • Tipi di permanente a spirale 3B - capelli ricci a spirale
  • Capelli ricci mossi 3C - capelli ricci a cavatappi

E ancora, quando i capelli sono ricci? Possono esserci capelli ricci naturali oppure ottenuti attraverso il trattamento della permanente riccia.

Come asciugare i capelli ricci

capelli ricci definiti i segreti e le tecniche per un risultato da salonepinterest
Getty Images

Come rendere definiti i capelli ricci ? Un passaggio fondamentale sta nel comprendere bene come asciugare i capelli ricci stessi. Prima regola: dopo lo shampoo, mai scuoterli o sfregarli in un asciugamano di spugna, bensì toccarli il meno possibile e, al limite, lasciarli avvolgere secondo la naturale ondulazione in un panno di microfibra. Tutto ciò serve, come si dice in gergo, per non rompere il riccio, nella sua conformazione originale.

Ora, per asciugare i capelli ricci, prediligete l'aria: tuttavia in inverno, oppure per velocizzare il processo, potrete usare anche il phon con diffusore. Scegliete solo ed esclusivamente una temperatura e una potenza di media intensità per non seccarli.

Prima dell'asciugatura è buona abitudine applicare sui capelli ricci i prodotti per lo styling. Applicateli stringendo le ciocche tra le mani, dalle punte alle radici e mai al contrario, cioè passando le dita tra i capelli, come a lisciarli. Nel paragrafo successivo potrete scoprire quali sono i migliori per ricci definiti.

Prodotti per capelli ricci

ricci definiti consigli prodotti asciugaturapinterest
Anna Efetova//Getty Images

Come dare ai capelli ricci una piega definita? Un ruolo più che fondamentale lo giocano i prodotti. Cerchiamo di capire come sceglierli, proprio con l'obiettivo di ottenere delle onde precise, lucide ed elastiche.

Il primo passo è il lavaggio: dovrebbe essere fatto con uno shampoo per capelli ricci, meglio se biologico e privo di siliconi. Questi ultimi possono sì rivelarsi districanti ma, al tempo stesso, rovinare la natura dei boccoli che, successivamente, potrebbero non tenere la piega.

Dopo lo shampoo, per dare definizione ai capelli ricci, serviranno delle lozioni in grado di donargli flessibilità, senza seccarli: per lo scopo la soluzione migliore è un'ottima crema per capelli ricci.

Che sia naturale all'aria, oppure fatta con phon e diffusore, dopo la crema arriva il momento dell'asciugatura e dello styling. Quando le ciocche sono ancora umide, e state passando il phon, potrete applicare qualche goccia di olio di Argan per capelli, partendo dalle punte per non ingrassare troppo l'attaccatura, già normalmente più irrorata di sebo rispetto alle lunghezze. L'olio di Argan, così come quello di semi di lino, è uno dei migliori prodotti per capelli ricci e crespi: se vi riconoscete in questa tipologia, non potrete farne più a meno. Toglie la tipica opacità data dalla capigliatura secca e svolazzante. Per capelli ricci colorati, particolarmente aridi, si può nebulizzare un po' di olio d'oliva o un levigante olio di cocco. Il calore del phon aiuterà a diffondere gli oli in questione.

Cosa non fare con i capelli ricci?

Si parla sempre di cosa fare per ottenere dei boccoli da star, ma cosa non fare con i capelli ricci? Prendete nota:

  • quando i capelli sono bagnati, dopo lo shampoo, mai frizionarli con un asciugamano
  • non applicare i prodotti come creme e spume passando mani e dita dalle radici alle punte, tipo pettine
  • non asciugare i capelli con il phon a temperature alte o a massima potenza

Come pettinare i capelli ricci

Qualcuno strabuzzerà gli occhi: perché, i ricci si pettinano? Ebbene sì, non è proprio una bella storia lasciare la chioma arruffata, con la forma che, magari, ha preso dal cuscino durante la notte: e allora, come pettinare i capelli ricci?

Se volete sapere come sistemare i capelli ricci affinché volume e morbidezza durino più di qualche giorno, usate un pettine a denti molto larghi, meglio se in legno naturale per evitare l'apporto di elettricità.