Trattare i capelli secchi è un problema che hanno in tante. Chi non vorrebbe capelli belli, lucenti, abbondanti e ben nutriti? Molte persone non sanno quali siano le vere cause dei loro capelli secchi, dal momento che ogni situazione è diversa dall’altra. Ma ci sono alcuni trucchi che possono aiutarti a curare i capelli secchi e sfibrati. Andiamo però prima a capire i motivi.

Capelli secchi, cause

  1. Trattamenti di bellezza molto dannosi o radicali come tinture, piastra o phon.
  2. Uso di alcuni gel, mancanza di idratazione e cloro nelle piscine.
  3. Cambiamento climatico.
  4. Anomalie ormonali (per i capelli secchi le cause ormonali troppo spesso sono sottovalutate).
  5. Dieta inadeguata.
  6. Eccessiva pulizia dei capelli.

Capelli secchi, rimedi

Andiamo a proporre quindi alcune soluzioni per questo problema, ricordando che per i capelli secchi i rimedi naturali sono i migliori.

  1. Applicare una maschera di avocado: l'avocado è uno dei primi ingredienti che puoi utilizzare per nutrire i capelli secchi. Questo frutto è una vera e propria bomba di vitamine, minerali e acidi grassi omega 3 che aiutano i capelli a essere più luminosi, idratati e nutriti. L'avocado è un ottimo rimedio per trattare la secchezza dei capelli grazie alla sua alta concentrazione di vitamine e grassi vegetali di origine naturale. Basterà mezzo avocado pestato con un cucchiaio di olio d’oliva per ottenere una crema da applicare sui capelli, lasciare riposare tra 15 e 20 minuti e lavare come al solito.
  2. Cocco come olio per capelli secchi: con il 90% di acidi grassi saturi nella sua composizione, l'olio di cocco è uno dei migliori rimedi per trattare i capelli secchi perché li nutre con le sue vitamine e minerali. Se i tuoi capelli cominciano a sembrare secchi, puoi applicare una maschera di olio di cocco una volta alla settimana. Un'altra opzione è quella di applicare un po' di questo olio prima di andare a dormire. Basta un asciugamano per evitare di macchiare il cuscino lasciando agire tutta la notte. Il giorno dopo, lava i capelli come al solito.
  3. Gli shampoo per capelli secchi devono essere solo naturali: hai rivisto l'elenco degli ingredienti nel tuo shampoo? Che tu ci creda o no, gli shampoo commerciali sono spesso pieni di sostanze chimiche che danno origine ai capelli secchi. Indipendentemente dal tipo di capelli, sarà sempre una buona scelta comprare shampoo fatti con erbe morbide e artigianali. Gli shampoo naturali non seccano troppo i capelli perché non contengono elementi chimici. Ad alcune persone non piacciono perché pensano che non producano abbastanza schiuma, ma questo è normale. In realtà, la schiuma non è naturale se non vengono aggiunti determinati prodotti chimici. Dovresti cercare è una sensazione di pulizia.
  4. Maschera per capelli secchi con olio di argan, d’oliva e vitamina E: l'olio di argan è noto per le sue proprietà idratanti, rinforzanti, riparatrici e rigeneranti grazie ai suoi acidi grassi omega 3, 6 e 9. Da parte sua, l'olio d'oliva ha un alto contenuto di vitamina C ed E che è perfetto per nutrire e trattare i capelli secchi naturalmente grazie ai suoi potenti antiossidanti. Basterà mescolare 5 capsule di vitamina E, 2 cucchiai d’olio d’argan e 2 d’olio d’oliva e applicare sui capelli umidi lasciando agire per 30 minuti per poi lavare normalmente.
  5. Trattare i capelli secchi con il miele: i benefici del miele per la nostra salute e per la pelle sono più che noti. Ma, lo sapevate che è anche un ottimo rimedio per combattere la secchezza dei capelli? Per mettere in pratica questo rimedio, devi solo fare quanto segue: bagnare i capelli e rimuovere l'umidità in eccesso con un asciugamano, pettinare, applicare il miele naturale (dalle radici alle punte, massaggiando) lasciare agire per 20-25 minuti, risciacquare con acqua tiepida.