Come far crescere i capelli subito è il dilemma di chi avendoli tagliati un po' troppo, non vede l'ora di avere maxi lunghezze da sfoggiare sulle spalle. Perché avere capelli folti e lucenti è il sogno di tutte e avere capelli lunghi e sani anche. Se madre natura non è stata molto generosa, ecco 7 strategie per far crescere i capelli subito e bene.

1. Segui una buona dieta. Ci sono cibi che nutrono, rinforzano i capelli e ne favoriscono la crescita. Quali? Pesce e carne ricchi di proteine. Ugualmente utili per far crescere i capelli sono alimenti come la farina d’avena, le cipolle e le uova, perché ricchi di cisteina, o le noci brasiliane, kamut e riso (ricchi di selenio). Nocciole, mandorle, cereali integrali e fegato di merluzzo sono particolarmente indicati per combattere la caduta dei capelli.

3. Vai dal parrucchiere almeno una volta ogni 3 mesi, per sistemare il taglio e togliere le doppie punte o parti sfibrate che appesantiscono e non servono a nulla. Spuntarli ogni due o tre mesi permette ai capelli di tornare a crescere sani, forti e più rapidamente.

4. Lavali con detergenti naturali. Puoi lavarli anche tutti i giorni, non è infatti vero che lavarli spesso li indebolisce. Usa però un detergente delicato, e usa soprattutto pochissimo prodotto: se li lavi tutti i giorni ne bastano pochissime gocce.

5. Fai un risciacquo finale con acqua fredda. Per stimolare la microcircolazione e per tonificare il cuoio capelluto: in questo modo i capelli cresceranno più sani e forti. Inoltre, l’acqua fredda, aiuta a mantenere chiuse le squame della cuticola: così la chioma apparirà più morbida e brillante.

6. Limita l’uso di asciugacapelli e piastra Anche se i capelli lisci ti piacciono tantissimo, cerca di non abusare di piastre calde. L’esposizione ad alte temperature, infatti, inaridisce i capelli, rendendoli opachi, fragili e predisposti alle doppie punte. Se vuoi capelli lunghi e sani tieni a mente questa raccomandazione: evita troppi trattamenti come decolorazione, permanenti chimiche e soprattutto non tutte insieme.

7. Evita prodotti chimici. Non solo la piastra e il phon fanno male ai capelli: anche certi prodotti chimici possono danneggiarli. Di cosa si tratta? Di colorazioni e decolorazioni, e prodotti per lisciare i capelli, anche di buona qualità.