igiene intima nuveniapinterest
iStock Photo

Se anche tu ti sei sentita dire almeno una volta che in "quei giorni" non ci si può lavare né fare il bagno al mare - e ti chiedi quando arriverà il tempo in cui queste vecchie dicerie smetteranno di circolare - sei nel posto giusto! È ora di rompere i tabù su ciclo e igiene femminile una volta per tutte, e ognuno di noi può fare qualcosa ogni giorno per normalizzare il tema senza provare imbarazzo nel parlarne. Anche la comunicazione da parte dei brand sta cambiando: Nuvenia è in prima linea per portare un dialogo aperto e inclusivo che contribuisca a farci sentire sempre a nostro agio nella nostra pelle. Non esiste una vulva uguale all'altra e ognuna è bellissima proprio perché unica, ma soprattutto ognuna di noi ha un rapporto diverso e un diverso grado di "confidenza" con la propria. Avere consapevolezza delle tue parti intime è fondamentale per sentirti sempre al top nella tua pelle, oltre che per prendertene cura nel modo più giusto. Ecco perché vogliamo iniziare proprio qui e ora, con una serie di tips e curiosità che dovresti conoscere (e divulgare alle tue BFs) in materia di igiene intima.

Partiamo dalle basi: anatomia

A differenza degli uomini, che "interagiscono" in modo più spontaneo con il proprio pene perché esterno e ben visibile, alle donne serve una maggiore volontà di scoprire come si è fatte per raggiungere la piena consapevolezza. Forse l'origine di tabù e falsi miti sta proprio qui? Sapere è potere, e noi siamo qui per il girl power! La parte esterna, che comprende piccole e grandi labbra, clitoride e perineo, prende il nome di vulva. La vagina è invece la parte interna dell'apparato genitale femminile, ovvero il canale che scorre all'interno del corpo, collegando la vulva alla cervice uterina. È progettata per pulirsi naturalmente con le sue secrezioni naturali, e contiene batteri buoni che fanno da scudo per proteggerla da eventuali aggressioni esterne.

La virtù sta... nel mezzo!

Da questa prima lezione di V-anatomy possiamo già toglierci dalla testa il falso mito che la vagina abbia bisogno di lavaggi super approfonditi con detergenti profumati, deodoranti appositi e chi più ne ha più ne metta. Così facendo, infatti, si finisce per "disturbare" quei batteri buoni che ci tengono in salute. Meglio usare un sapone neutro specifico per le parti intime, che rispetti il pH acido, da usare una volta al giorno per lavare delicatamente l'area esterna (aka la vulva), senza andare all'interno. Subito dopo, basta un asciugamano di cotone per asciugarsi accuratamente ma senza sfregare troppo. Ovviamente, ripeti il tutto pari pari anche quando hai le mestruazioni!

Sai decifrare i messaggi del tuo corpo?

Un altro punto importante sulla V-anatomy riguarda le secrezioni vaginali, che sono un meccanismo di pulizia e difesa naturale della tua vagina - e non c'è niente per cui dovresti sentirti in imbarazzo! Fisiologicamente, le secrezioni variano nelle diverse fasi del ciclo mestruale: saperle osservare può aiutarti a conoscerne meglio il ritmo, a individuare i giorni dell'ovulazione e a prevedere con buona approssimazione l'arrivo delle mestruazioni. Per sentirti sempre a tuo agio, puoi utilizzare i Proteggi Slip Nuvenia: ce ne sono davvero per tutte le esigenze e per ogni momento del mese! Delicati sulla pelle e traspiranti come la biancheria di cotone, sono disponibili in diverse misure (tutte con forma anatomica per adattarsi perfettamente al corpo) per darti il comfort di cui hai bisogno. Abbiamo voluto sondare le vostre abitudini sull'uso dei proteggi slip, e il 22% dichiara di utilizzarli quasi ogni giorno per sentirsi sempre fresca e sicura: proprio ciò per cui sono nati i prodotti Nuvenia.

A proposito di perdite vaginali e saperne valutare il significato, invece, la metà di chi ha risposto racconta di averne parlato in famiglia, confrontandosi con mamma o con una sorella, oppure di aver ricevuto spiegazioni dal proprio ginecologo. Per l'altra metà, invece, l'argomento resta misterioso - ed è per questo che vogliamo ribadire il messaggio: bando all'imbarazzo, è un argomento da normalizzare asap!

Anche i peli pubici hanno una funzione

Ormai è un fatto assodato e non ci piove: la depilazione, anche in zona V, è una scelta personalissima e libera da dogmi. Per decidere con maggiore consapevolezza, però, è bene conoscere il motivo per cui abbiamo (anche) quei peli. Rappresentano una barriera naturale per mantenere le zone intime pulite, ridurre il contatto con virus e batteri e proteggere la pelle (delicatissima) dell'area. In più, aiutano a controllare l'umidità dell'area riducendo le possibilità di sviluppare infezioni come la candida. Preoccupata che possano influire sul tuo odore intimo? No panic: con la giusta igiene intima e l'aiuto di un Proteggi Slip per sentirti sempre fresca, non avrai nulla da temere.

Ora sei pronta a vivere al 100% il potere della tua unicità!