Vai al contenuto

Giornata della Terra 2023, così la bellezza celebra il Pianeta

Una giornata per riflettere, insieme, su cosa significa prendersi cura davvero della Terra e le iniziative beauty che celebrano il 22 aprile

Di
preview for ECO-ANSIA, la paura della rovina ambientale

Si celebra ogni anno, il 22 aprile, sin dal 1970: la Giornata della Terra è un appuntamento educativo e informativo, importantissimo per provare a salvaguardare il Pianeta e la salute dell'Ambiente. Fu un'idea del senatore americano Nelson che, già nel 1962, comprese l'importanza di educare giovani e meno giovani sulle questioni ambientali, arrivando persino a convincere il presidente Robert Kennedy che, l'anno successivo, attraversò il Paese tenendo una serie di conferenze sul tema. A scuotere davvero le coscienze, però, purtroppo fu un disastro ambientale: nel 1969una fuoriuscita di petrolio da un pozzo a largo di Santa Barbara, in California, provocò danni incalcolabili alla flora e alla fauna circostante. Un evento che spinse Nelson a creare una ricorrenza che potesse portare sotto gli occhi dell'opinione pubblica il "problema Terra", portando 20 milioni di cittadini a mobilitarsi per l'ambiente. Da allora, il 22 aprile è l'Earth Day i Giornata della Terra, un appuntamento che, ormai, coinvolge circa un miliardo di persone e che verrà celebrato in 192 nazioni. Un momento sempre più globale che, naturalmente, non può che coinvolgere anche il mondo della bellezza, (quasi) da sempre impegnato nella sensibilizzazione dei consumatori e nel tentativo di azzerare la propria impronta ambientale. Ed è così che la Giornata della Terra 2023 diviene un momento perfetto per provare a restituire al Pianeta un pizzico di ciò che ci concede, migliorando le condizioni dei lavoratori, scegliendo packaging etici o provando a impegnarsi in progetti con l'obiettivo di rendere l'acqua potabile, far prosperare le foreste e mantenendo pulito il mare.

Leggete anche...

- Quanto inquina l'industria cosmetica?

- Cos'è il beauty footprint e perché è importante

- Cosa sono le B-Corp

1

Giornata della Terra 2023, YSL e il progetto Rewild Our Earth

giornata della terra 2023 iniziative beauty
Courtesy of Press Office

Lanciato nell'aprile 2022, Rewild Our Earth è il programma ambientale globale di YSL Beauty dedicato a proteggere e ripristinare la fauna servatica attraverso la collaborazione con l'ONG Re:wild.Operando in regioni come Marocco, Madagascar, Haiti, Indonesia e Canada, il programma mira a proteggere e ripristinare 100mila ettari di territorio entro il 2030, oltre a salvaguardare la biodiversità nelle aree più colpite dal cambiamento climatico. Come sta procedendo il progetto? Solo nel 2022 sono stati ripristinati 16.840 ettari di terra e acqua e sono stati piantati 134mila alberi.

2

Back-To-MAC per ridurre l'impatto dei rifiuti di plastica

giornata della terra 2023 iniziative beauty
Courtesy of Press Office

Un innovativo programa per la tutela dell'ambiente, che si occupa di ridurre l'impatto dei rifiuti di plastica sul Pianeta: MAC Cosmetics, infatti, sostiene Plastics for Change, la più grande organizzazione al mondo per il commercio equo e solidale della plastica riciclata, con una donazione di 100.000 dollari americani. Una collaborazione che completa il programma Back-To-M·A·C, dedicato alla raccolta di oltre 250 tonnellate di plastica dalle coste dell'India, supportando i lavoratori e le loro comunità per un anno.

3

Armani Acqua for Life: l'inizia in collaborazione con Douglas

giornata della terra 2023 iniziative beauty
Courtesy of Press Office

Il progetto Armani Acqua for Life nasce nel 2010 con l'obiettivo di consentire un accesso universale all'acqua potabile nelle regioni affette da scarsità idrica. Ad oggi, l'iniziativa ha investito i progetti idrici in 23 Paesi, supportando persone in tutto il mondo. Quest'anno, poi, il progetto si amplia raggiungendo lo Zambia, dove solo metà delle strutture sanitarie rurali ha accesso a una fonte idrica (questi i Tati rilevati dal Joint Monitoring Programm). Acqua for Life, con l'aiuto di WaterAid, contribuirà dunque a realizzare in Zambia un sistema di approvvigionamento idrico con una capacità di 50mila litri e oltre 50 punti d’acqua presso il Nteme Rural Health Center e le comunità circostanti. Questo consentirà a 8mila persone di accedere all’acqua potabile e a servizi igienico-sanitari. Non solo, però: l'iniziativa, infatti, coinvolgerà anche i consumatori: fino al 30 aprile, infatti, per l'acquisto di qualsiasi prodotto della linea Acqua di Giò negli store Douglas o su douglas.it, Armani donerà 20 euro all'iniziativa Acqua for Life.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Rilastil ripulisce le spiagge con Marevivo

giornata della terra 2023 iniziative beauty
Courtesy of Press Office

Proteggere la pelle e rispettare il mare sono due degli obiettivi di Rilastil per la primavera estate 2023. Proprio per questo, il marchio del gruppo Istituto Ganassini partecipa, ancora una volta, alla Campagna Nazionale di Marevivo #Adottaunaspiaggia. Lo scopo è sostenere l'associazione delle attività di pulizia, osservazione e valorizzazione di alcune spiagge italiana, provando a smuovere le coscienze.

5

Clarins Seeds of Beauty, l'iniziativa dedicata agli alberi

giornata della terra 2023 iniziative beauty
courtesy of Press Office

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, Clarins rinnova il suo impegno nel progetto Clarins Seeds of Beauty. Un programma dedicato a preservare la biodiversità e a sostenere le popolazioni locali. In partnership con PUR Project, progetto pionieristico che punta a rigenerare e preservare gli ecosistemi e a sostenere le comunità agricole locali, il Gruppo CLARINS ha contribuito dal 2011 ad oggi piantando 756.000 alberi in tutto il mondo.

6

La Giornata della Terra 2023 secondo L'Occitane

giornata della terra 2023 iniziative beauty
Courtesy of Press Office

In occasione dell'edizione 2023 dell'Earth Day, L'Occitane propone il Balsamo solidale alla Verbena. Il 100% dei profitti della vendita, infatti, servirà a sostenere Fondazione L'Occitane nel finanziamento di progetti destinati a preservare le varietà vegetali locali, promuovere e attuare pratiche di produzione agricola sostenibili, praticare rimboschimento per ricreare o arricchire la biodiversità. Un prodotto sostenibile:la formula, infatti, aderisce alla Clean Charter con il 99% di ingredienti di origine naturale, è un senz'acqua e ha una confezione in alluminio riciclabile al 100%.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Lavera e la riforestazione in Perù con Climate Partner

giornata della terra 2023 iniziative beauty
Courtesy of Press Office

Da sempre impegnato in un percorso di sostenibilità, Lavera celebra la Giornata della Terra 2023 rinnovando i suoi obiettivi per il 2025, tra cui minimizzazione degli sprechi dell'impresa, riduzione degli sprechi d'acqua, efficienza energetica e formule biodegradabili. In particolare, il progetto Riforestazione in Perù — realizzato in collaborazione con Climate Partner — prevede la salvaguardia di flora e fauna, il sostegno alla coltivazioni di noci brasiliane e un'accurata gestione delle risorse naturali.

8

Aveda e Oxfam Italia per il Mese della Terra 2023

giornata della terra 2023 iniziative beauty
Courtesy of Press Office

Si rinnova la collaborazione tra Aveda e Oxafam Italia che, quest'anno, si impegnano a portare acqua pulite nelle zone di emergenza. Un'iniziativa intitolata #DA5A50, che ha l'obiettivo di portare 50 litri d'acqua pulita al giorno a chi aveva accesso solo a 5 litri. Per tutto il mese di aprile, dunque, sarà possibile fare donazioni nei Saloni Aveda aderenti all'iniziativa e donare liberamente al link dedicato (https://www.oxfamitalia.org/aveda2023/).

9

Giornata della Terra 2023: I Provenzali a sostegno di Treedom

giornata della terra 2023 iniziative beauty
Courtesy of Press Office

I Provenzali rinnova il suo impegno per l'ambiente con il progetto Treedom, che pianta alberi in 17 paesi nel mondo. Il brand, inoltre, invita la sua Community Social a raccontare e condividere il loro gesto d’amore quotidiano per il pianeta con l’iniziativa #ILNOSTROGESTOGREEN. Fino al 23 aprile, sulla piattaforma Instagram del brand è possibile taggare in una storia @i_provenzali e condividere il proprio gesto green.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
10

Nudo & HelloFresh per uno stile di vita sostenibile

giornata della terra 2023 iniziative beauty
Courtesy of Press Office

In occasione della Giornata della Terra, Nudo e HelloFresh uniscono le forze per dare vita a una collaborazione volta a promuovere uno stile di vita sostenibile, che unisca alimentazione sana e cura della pelle. Il tutto nel pieno rispetto del Pianeta: da un lato, infatti, le box ricette di HelloFresh permettono di cucinare ricette nuove con ingredienti freschi, di stagione e di produttori locali, dall'altro i prodotti ecosostenibili di Nudo rendono la beauty routine vegana, plastic-free e naturale al 100%.

11

Davines sostiene la bellezza e l'agricoltura rigenerativa

giornata della terra iniziative beauty 2023
Courtesy of Press Office

We Sustain Beauty è la campagna socio ambientale di Davines che per il 2023 si rinnova con Grow Beautiful per rafforzare l'impegno del brand nel campo dell'agricoltura rigenerativa. Un anniversario che l'azienda celebra raddoppiando il contributo della campagna al Rodale Institute, una realtà pionieristica nel campo dell'Agricoltura Biologica Rigenerativa.

12

Origins sostiene Treedom

giornata mondiale della terra 2023 iniziative beauty
Courtesy of Press Office

Origins annuncia la sua collaborazione con Treedom, la piattaforma online che permette di piantare alberi a distanza, per ampliare la sua foresta e sostenere la riparazione degli ecosistemi. Una collaborazione che ha già permesso di piantare più di 2.300.000 alberi in tutto il mondo, contribuendo al ripristino degli ecosistemi e alla lotta contro il cambiamento climatico.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
13

Garnier verso un futuro sostenibile

giornata mondiale della terra 2023 iniziative beauty
Courtesy of Press Office

Da anni, Garnier lavora per mappare e ridurre la propria impronta di carbonio. Dagli studi è emerso che il 50% è dovuta all’utilizzo di acqua calda, per detergere e risciacquare. Una consapevolezza che ha portato a trovare soluzioni alternativa per risparmiare acqua, tanto con prodotti solidi quanto con stabilimenti Waterloop, in cui il 100% dell'acqua industriale utilizzata per la pulizia e il raffreddamento è ritrattata, riciclata e riutilizzata per evitare lo spreco di acqua dolce e pulita.

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.  

Green Beauty

prodotti capelli trucchi vegani saldi quali comprare veganuary

Veganuary 2024, i prodotti beauty vegani in sconto

cosmetici fai da te ricette naturali

Come creare i propri cosmetici a casa

acqua di rose da bere come fare ricetta benefici

I mille e uno benefici di bere acqua alle rose

transparent water texture cosmetic micellar water or lotion or makeup remover

Il primer fai da te naturale e rinfrescante

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito