Diventato virale su TikTok, lo slugging è una tecnica di origina coreana studiata per sigillare l'idratazione all'interno della pelle, dei capelli, delle unghie. Un trattamento fai da te, in cui, spesso, è la vaselina la protagonista: la sua azione filmante, infatti, permette di diminuire la perdita d'acqua transepidermica, lasciando la pelle ben idratata, luminosa e morbida. Una soluzione ideale per costruire una routine che possa prendersi cura della pelle secca. Come è noto, però, la macchina beauty di TikTok è sempre in moto, diventando una fucina di idee dedicate alla bellezza. L'ultima proposta del social? L'Extreme Slugging, che prevede di dare alla pelle un booster di nutrimento istantaneo.

Come idratare la pelle con l'Extreme Slugging

L'idea è di @katrina_ip, creator di TikTok che ha sperimentato sulla sua pelle il modo più veloce ed efficace per ottenere un boost di idratazione. Per farlo occorrono tre semplici alleati: crema notte, pellicola trasparente e un cucchiaio. Come è ovvio, l'ideale è partire dalla detersione, eliminando accuratamente trucco e sporco dalla pelle. A questo punto, occorre applicare uno spesso strato di crema notte sulla pelle e avvolgere il viso con la pellicola, avendo cura di bucare la plastica in corrispondenza delle narici.

tiktokView full post on Tiktok

Il tempo di posa è fondamentale: occorrono 30 minuti perché la pelle risulti morbida, nutrita e ben idratata. A questo punto, non resta che rimuovere l'eccesso con il cucchiaio, avendo cura di esercitare una pressione leggerissima. Una tecnica che ha ricevuto l'approvazione della Dottoressa Lindsay — su TikTok, @dermguru — che ha ribattezzato questo metodo come soak&smear, immergi e imbratta.

La dermatologa, infatti, consiglia di sperimentare la medesima routine per altre parti del corpo, utilizzando la vaselina per i piedi o una crema mani nutriente. Come rendere l'Extreme Slugging più sostenibile? Sostituite la pellicola trasparente con una vecchia sheet mask o con una riutilizzabile, con dei calzini o con dei guanti in cotone.


Le creme notte da provare per l'Extreme Slugging

Elemis Superfood Midnight Facial, crema notte prebiotica

Superfood Midnight Facial, crema notte prebiotica

Elemis Superfood Midnight Facial, crema notte prebiotica

48 € su Amazon
Credit: Amazon

lierac The Regenerating Night Cream

The Regenerating Night Cream

lierac The Regenerating Night Cream

Credit: Notino

Clarins MULTI-ACTIVE CREMA NOTTE

MULTI-ACTIVE CREMA NOTTE

Clarins MULTI-ACTIVE CREMA NOTTE

Credit: Marionnaud

Kiehl's Midnight Recovery Omega Rich Cloud Cream

Midnight Recovery Omega Rich Cloud Cream

Kiehl's Midnight Recovery Omega Rich Cloud Cream

Ora in sconto del 67%
Credit: Douglas

CLINIQUE Superdefense Night Recovery Moisturizer

Superdefense Night Recovery Moisturizer

CLINIQUE Superdefense Night Recovery Moisturizer

Credit: Sephora
Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.