Avvolte da un fascino enigmatico, le ragazze francesi sono spesso al centro dei riflettori quando si tratta di carpirne i segreti di bellezza che ne definiscono l'allure sbarazzina, elegante e romantica che le contraddistingue. Dal modo in cui acconciano i capelli, sempre spettinati al punto giusto, ai make-up vedo-non-vedo che conferiscono quell'impressione di semplicità e naturalezza, a essere ora nel mirino di TikTok sono i prodotti di cui le parigine non possono fare a meno nella loro routine di skincare. Con più di 80 milioni di visualizzazioni all'hashtag #frenchskincare e migliaia di video girati tra le farmacie della Ville Lumière, i cui scaffali appaiono ricolmi di referenze dedicate alla cura della pelle, sono molti i creator che si prestano ad andare in avanscoperta delle chicche nascoste di questo Paese, portando alla luce svariati brand praticamente sconosciuti al di fuori del territorio blu-bianco-rosso.

tiktokView full post on Tiktok

Il segreto delle francesi per una pelle radiosa e idratata

Se si è appassionati di skincare e si ha un viaggio in programma a Parigi, la prima cosa da fare, ancor prima di visitare il Louvre, è perdersi tra le corsie di una pharmacie, su questo non si discute. Detto ciò, per fare le scorte dei migliori prodotti di skincare made in France, non bisogna per forza fare le valigie e partire: basta individuare ciò che si desidera provare e farselo arrivare direttamente sull'uscio di casa ordinandolo online.

TikTok, ad esempio, sta andando pazzo per una crema in particolare, la Lait-Crème Concentré di Embryolisse Laboratories, che altro non è che il primissimo prodotto lanciato dal brand nel 1950, e da quel momento tramandato di generazione in generazione tra le donne di tutta Francia.

Embryolisse Lait-Crème Concentré

Lait-Crème Concentré
14 € su Amazon

Messa a punto da un dermatologo specializzato in problemi cutanei, questa crema si prende cura della pelle idratandola, lenendola, ammorbidendola e proteggendone la barriera cutanea, il tutto facendo affidamento a una formula essenziale, composta da ingredienti naturali quali le proteine della soia, l'aloe vera, il burro di karitè e la cera d'api. Il risultato è una pelle luminosa, uniforme e distesa, proprio come quella di cui fanno sfoggio le ragazze francesi. Cosa la rende ancora più attraente? Il fatto di essere economica (costa meno di 15 euro) e di aver totalizzato su Amazon più di 8000 mila recensioni positive, che ne decantano tanto il potere idratante, così come quello illuminante, che la rendono perfetta sia su qualsiasi tipo di pelle che come base make-up. Avendo una texture ricca, la cosa migliore da fare è applicarne una piccola quantità iniziale, per poi eventualmente aggiungere del prodotto in un secondo momento.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.