Se la vostra pelle si infiamma facilmente e ha diverse macchie, è possibile che almeno una volta la abbiate curata con un prodotto a base di acido azelaico. Anche se il nome sembra ricordare il nome della colorata pianta dell'azalea, in realtà questo ingrediente ha tutt'altra derivazione, pur sempre naturale, che trae origine da un lievito (malassezia furfur) presente nella flora cutanea, oltre che in diversi alimenti e piante come frumento, segale e orzo. Le sue rinomate proprietà in campo cosmetico e dermatologico sono dovute alla sua specifica efficacia nel combattere gli stati infiammatori e ossidativi della pelle, contrastando la comparsa di inestetismi sulla superficie del viso e riequilibrando le alterazioni nei sottostrati cutanei.

Acido azelaico: cos'è e a cosa serve?

In termini scientifici, l'acido azelaico è un acido dicarbossilico saturo presente in natura che vive sulla pelle umana, oggetto di studio di moltissimi addetti ai lavori sia per i suoi effetti nel trattamento di alcune tipologie di infiammazione o depigmentazione della pelle, sia per alcune criticità che presenta lo stesso, ovvero la sua insolubilità in acqua, abbinata a una possibile sensazione di pizzicore durante le prime applicazioni. In percentuali comprese tra il 15% e il 20%, questo acido ha il potere di migliorare la condizione della pelle non solo in caso di acne, ma anche di rosacea e melasma, ossia una condizione in cui il pigmento responsabile dell'abbronzatura, la melanina, si accumula nella pelle, causando macchie di pigmentazione più scura.

drop of gel or serum with air bubbles flow out from a pipette near other drops on a pastel white background flat lay style and extreme close uppinterest
Anna Efetova//Getty Images

Acido azelaico: benefici e controindicazioni

Con riconosciute proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antiradicaliche, l'acido azelaico è una delle sostanze naturali preferite in dermatologia per il trattamento dell'acne in quanto, grazie alla sua azione battericida, contrasta i microrganismi che penetrano la superficie della pelle causando la comparsa di brufoli e punti neri. Tra i vari benefici di questo acido, l'azione depigmentante lo rende particolarmente efficace nell'attenuazione di macchie cutanee dovute tanto all’acne come all'abbronzatura o a malattie autoimmuni come la rosacea. Contrastando i radicali liberi, poi, questa sostanza di origine naturale può contribuire a combattere l'ossidazione della pelle insieme ai segni dell'invecchiamento, riveladosi un ottimo alleato nei trattamenti anti-età. Tanti benefici che vengono soppesati da una sola controindicazione: in caso di pelle sensibile, l'acido azelaico potrebbe causare leggeri pizzicori durante le prime applicazioni. In questo caso, fate riferimento a un esperto o al vostro medico prima di introdurlo nella vostra skincare, così da essere sicuri di fare del bene al vostro viso.

Q+A Siero equilibrante acido azelaico

Siero equilibrante acido azelaico
13 € su Amazon

La Saponaria Siero bioattivo anti-imperfezioni

Siero bioattivo anti-imperfezioni

THE ORDINARY Acido Azelaico 10% Formula illuminante

Acido Azelaico 10% Formula illuminante