Se esiste un ingrediente skincare che piace davvero a tutti, probabilmente si tratta dell'acido ialuronico. Coccola la pelle secca, nutre quella grassa senza appesantirla, rimpolpa le rughe e contrasta i segni del tempo: nessun attivo è tanto trasversale e sicuro, adatto a tutti i tipi di pelle. Indubbiamente, la tentazione è quella di approfittare di questo ingrediente benefico e arricchire la routine con creme, sieri, contorno occhi e oli all'acido ialuronico. Niente di più sbagliato. Per quanto privo di controindicazioni, infatti, utilizzare troppo acido ialuronico potrebbe rivelarsi dannoso per la pelle.

Acido ialuronico: ha degli effetti collaterali?

Forse si tratta del più grande malinteso della storia della skincare: l'acido ialuronico idrata la pelle, ma solo temporaneamente. Ecco perché non può essere considerato come una cura anti-secchezza a lungo termine. Al contrario, un uso eccessivo di acido ialuronico potrebbe provocare disidratazione. In questo caso, a giocare un ruolo determinante è l'ambiente: la combinazione tra pelle disidratata e aria secca, ad esempio, può far sì che l'acido ialuronico elimini il nutrimento dall'interno, privando gli strati più profondi della pelle della giusta idratazione. Tradotto: l'acido ialuronico potrebbe privare l'epidermide del nutrimento. Come evitare il problema? Semplicemente, aggiungendo dell'acqua.

come usare acido ialuronicopinterest
Anna Efetova//Getty Images
L’acido ialuronico è davvero idratante?

Come usare un siero all'acido ialuronico?

Perché sia davvero efficace, l'acido ialuronico dovrebbe essere utilizzato sulla pelle umida. In questo modo, l'acido può trarre il nutrimento direttamente dall'acqua, evitando di "rubarlo" alla pelle. L'ideale, naturalmente, è combinare l'uso di un siero con acido ialuronico a una mist o dell'acqua termale, cosicché possa realmente idratare l'epidermide. Perché l'effetto idratante sia completo, poi, occorre completare la skincare con una crema idratante. Se non utilizzato in abbinamento a prodotti emollienti e occlusivi, infatti, la presenza di acido ialuronico sulla cute può favorire la perdita di acqua, che si disperderebbe nell'ambiente. Un esempio? Squalene, acidi grassi e ceramidi.


Acido ialuronico: fa male utilizzarlo ogni giorno?

Per arricchire la skincare routine, l'acido ialuronico è perfetto per essere utilizzato mattino e sera, purché non sia l'unico ingrediente della routine e, soprattutto, sia presente in concentrazioni non eccessivamente elevate. Essendo un potente umettante, l'acido ialuronico può essere utilizzato come idratante durante il giorno, specie se il clima è umido. Per la sera, invece, l'acido ialuronico è ottimo se utilizzato in combinazione con una crema ad azione occlusiva, per sigillare l'idratazione all'interno della pelle. Il tocco finale per amplificare i benefici dell'acido ialuronico? Procurarsi un deumidificatore.

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.