Fuor di retorica, il tema della sostenibilità è uno di quelli che più sta a cuore alle nuove generazioni, sempre più attente a fare scelte che rispettino l'ambiente in ogni sfera d'azione, compreso il mondo del beauty. Come sempre succede, quando un argomento diventa "di moda", spesso rischia di svuotarsi di significato, e lo stesso si trasforma in uno slogan usato dalle aziende per aumentare le vendite. Così, invece che agire per risolvere la problematica, la si inasprisce e i motivi per cui doversi battere si moltiplicano. Il greenwashing ne è l'esempio perfetto: a guardarsi intorno ogni brand o marca si sono ormai convertiti all'ecosostenibilità. Per quanto riguarda la safe beauty, uno dei modi migliori per sapere effettivamente in che direzione muoversi, che acquisti fare, quali prodotti scegliere, è affidarsi ai libri. Ma quali?

I libri beauty Green da leggere per scelte consapevoli

La letteratura dedicata all'eco-bellezza spazia da pubblicazioni di stampo informativo, dove il lettore viene accompagnato e guidato verso una conoscenza pratica di cosa si intende per beauty Green e cosa no, e libri di ricette per l'auto-produzione di prodotti da utilizzare nella propria routine quotidiana, dalla skincare alla cura del corpo, di capelli e unghie.

instagramView full post on Instagram

The Beauty Green Guide

The Green Beauty Guide

The Green Beauty Guide
46 € su Amazon

Definita la "Bibbia" della bellezza sostenibile, The Green beauty guide è il titolo che stavate cercando per un'immersione a 360° nell'universo della cosmesi naturale. Come sottolinea l'autrice, Julie Gabriel, molti dei prodotti in commercio si propongono di renderci più belle e portarsi via problemi e imperfezioni della nostra pelle, eppure tra gli ingredienti sono diversi gli elementi chimici e tossici che contribuiscono a danneggiare tanto gli strati cutanei di viso e corpo, quanto l'ambiente. Per questo, il libro (per ora solo in inglese) è la guida definitiva per dare una svolta al proprio comportamento in tema di sostenibilità: imparerete, tra le altre cose, a leggere le etichette dei prodotti e, perchè no, a cimentarvi voi stesse nella realizzazione della vostra eco-skincare. Oltre alla guida, c'è anche The Green Beauty Recipes, dedicata alle a ricette fai-da-te.

La scienza nascosta dei cosmetici

REVERSE La scienza nascosta dei cosmetici. Cosa c'è dentro i prodotti che compriamo. Per un make-up consapevole

La scienza nascosta dei cosmetici. Cosa c'è dentro i prodotti che compriamo. Per un make-up consapevole

Se l'obiettivo è quello di capire cosa c'è dietro ai cosmetici a cui siamo più affezionate e che non possono mancare nella nostra trousse, allora il prossimo acquisto deve essere il libro di Beatrice Mautino, divulgatrice scientifica attivissima anche su Instagram, contando di una community che supera i 210 mila followers. Nella sua battaglia contro l'informazione "per sentito dire", allarmistica e priva di argomentazione, l'autrice di La scienza nascosta dei cosmetici propone una via verso l'acquisto consapevole e ragionato nell'ambito del beauty, dove storia, scienza e falsi miti si intrecciano in una lettura pregna di sostanza e, allo stesso tempo, molto fruibile.

La cosmetica è una cosa seria

La cosmetica è una cosa seria

La cosmetica è una cosa seria

Un libro utilissimo per riconoscere, tra le altre cose, bufale e fake news che ruotano intorno al mondo della cosmetica. L'autrice lo descrive così: «La cosmetica è scienza, studio, passione. E per me è lavoro. Impara come effettuare il trattamento giusto per il tuo viso, come scegliere quello più adatto a te in base all'età, alla tipologia di pelle, al clima».