Voi cosa indossate sotto il makeup? È proprio questa la domanda che racchiude il senso della tendenza all'Undermakeup, uno dei trend che si preannuncia tra i più amati del 2022. L'assunto di base è molto semplice: la bellezza è sempre più smart e, proprio per questo, il makeup non è più sufficiente per valorizzarla. Ciò che conta davvero, infatti, è la cura della pelle. Un interesse reso evidente dalle sempre più diffuse formule ibride, pensate per prendersi cura della pelle e non solo per levigarla, renderla omogenea o eliminare le discromie. D'altra parte, la tendenza all'Undermakeup affonda le radici anche nella consapevolezza che il mondo della cosmesi deve cercare di essere sempre più attento alla salute. Dopo il Covid, la Safe Beauty è diventata una vera e propria tendenza, incarnata dall'attenzione per la salute della pelle, rivalutando anche il ruolo del makeup nel sottolinearne la bellezza.

Tendenza Undermakeup 2022: cos'è?

Avete notato come, anche nei backstage delle passerelle, l'attenzione sia rivolta tanto al trucco, quanto alla cura della pelle? Non si tratta semplicemente di stendere un velo di crema idratante e di primer per migliorare la resa del makeup. L'obiettivo dell'Undermakeup, infatti, è trovare il modo di agire in modo mirato sulla pelle mentre la si trucca. Il risultato sono le formule ibride: primer mattificanti, fondotinta idratanti e tinte labbra arricchite con vitamina E, ad esempio. Non solo, però: la consapevolezza della tendenza Undermakeup è quella che una pelle sana e bella sia una base migliore per il trucco. E non solo per realizzare un makeup naturalissimo.

tendenzaundermakeup2022curapellepinterest
Natalia Mantini / Refinery29 for Getty Images//Getty Images

Tra il makeup e la skincare: la skin prep

Cosa accade tra la detersione, il tonico, la crema viso e l'applicazione del fondotinta? Generalmente, niente. Ed ecco svelato l'errore! La tendenza Undermakeup del 2022, infatti, si propone di colmare questo vuoto, trattando la pelle appena prima del trucco. Ecco allora che la skin prep si arricchisce non solo di primer specifici, ma anche di trattamenti mirati. Un esempio sono, certamente, maschere e patch. Trattamenti da considerare skincare, ma anche propedeutici al makeup, per permettere alla pelle di apparire rimpolpata, levigata e giovane e, perciò, rendere il trucco più bello. Un aiuto estetico, ma che interviene anche sulla salute della pelle, che risulta - come minimo - più idratata e protetta. Ecco perché la skin prep deve essere specifica e studiata per il vostro tipo di pelle. L'effetto è una skincare allungata e ibrida, in cui alla gestualità tipica del makeup si uniscono trattamenti specificatamente legati alla cura della cute, ma con un unico obbiettivo: rendere la cute più forte e sana, in grado di diventare la tela perfetta per il makeup senza sacrificarsi.

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.