Il Black Friday 2021 è alle porte e l'eccitazione è palpabile. L'idea di poter fare shopping sfruttando sconti e offerte, in fondo, è il sogno di ogni amante del beauty. Purtroppo, però, c'è un altro aspetto da considerare: avete mai pensato a qual è l'impatto del Black Friday sull'ambiente? Immaginarlo non è difficile. In una sola giornata, vengono acquistati - soprattutto online - centinaia di migliaia di prodotti, che devono essere imballati e spediti, generando una discreta quantità di rifiuti e di emissioni di Co2. Una necessità? In alcuni casi, forse. Specialmente, se lo scopo è comprare i regali di Natale o acquistare i propri prodotti preferiti, quelli che si utilizzano davvero. Il pericolo, però, è quello di cedere a uno shopping compulsivo, guidato unicamente dai prezzi allettanti. Un problema soprattutto per l'ambiente e non solo perché tonnellate di prodotti rischiano di diventare spazzatura, ma anche perché l'inevitabile necessità di trasportarli comporta tante, troppe emissioni. Per non parlare degli sprechi, specie dei prodotti invenduti. Una serie di ragioni che rendono il 2021 è il momento giusto per ripensare al Black Friday, trovando il modo giusto per rendere questa giornata sostenibile anche per il Pianeta, oltre che per il nostro portafoglio. Come? Seguendo il buon esempio e tingendo il Black Friday 2021 di...green.

Black Friday 2021: la sostenibilità secondo Davines

Alle offerte e agli sconti tipici del Black Friday, Davines contrappone il Green Friday. Niente paura, non sarà un venerdì nero senza acquisti: il 26 novembre, infatti, l'azienda devolverà il 100% degli utili alla Fondazione Slow Food Italia. L'importo servirà a salvare l'Ape Nera dall'estinzione. L'impegno di Davines, però, mira al cuore delle problematiche legate al Black Friday: l'inquinamento legato ai trasporti. Ecco perché, il 26 novembre, Davines offrirà gratuitamente la compensazione delle emissioni di Co2 derivati da ogni spedizione, rese finalmente carbon neutral e offerte gratuitamente dall'azienda.

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Black Friday 2021 e sostenibilità: obbiettivo spedizione carbon neutral per Davines.

Il Black Friday green di Acqua Dell'Elba

La tutela dell'ambiente deve diventare parte della nostra vita quotidiana. Proprio per questo motivo, Acqua Dell'Elba ha organizzato una settimana dedicata alla sostenibilità ambientale, in tutte le sue sfaccettature. L'obbiettivo? Raccogliere proposte per migliorare la qualità di vita dell'isola. Tra le iniziative, la campagna a sostegno di Tartalove per proteggere le tartarughe marine, che trasformerà il Black Friday 2021 in un Green Friday all'insegna della solidarietà.


L'anti-Black Friday 2021 di Oway

Per sostenere uno stile di vita ecologico e rispettoso dell'ambiente, Oway ha scelto di boicottare il Black Friday 2021. Per l'intera giornata del 26 novembre, gli store fisici e l'e-commerce del brand saranno chiusi. Un'iniziativa che fa parte della campagna Don't Black Out The Future, lanciata nel mese di novembre, e che vuole far riflettere sulla necessità di modificare le nostre abitudini di acquisto per arrestare il cambiamento climatico. Ecco perché la scelta di fermarsi proprio nel giorno dedicato allo shopping significa prendere le distanze da un comportamento che sta rovinando il pianeta.

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Oway boicotta il Black Friday 2021.

Black Friday 2021 e sostenibilità: lo Slowvember di Deciem

Un'iniziativa che invita a rallentare e prendersi il giusto tempo per pensare a quali prodotti ci servono davvero. Lo scopo del progetto Slowvember di Deciem - e dei marchi The Ordinary e The Chemistry Brand - è semplice: incoraggiare le persone a fare shopping consapevolmente. Oltre al 23% di sconto nel corso del mese, l'iniziativa di Deciem culminerà proprio il 26 novembre con Take Back Black Friday: un momento di pausa, durante il quale i prodotti NON saranno acquistabili online o nei negozi, dando il tempo ai consumatori di focalizzarsi sui legami della vita reale. Lo scopo non è solo rallentare e rendere lo shopping meno frenetico per la mente, ma anche trovare un momento per capire cosa è davvero necessario. Un impegno importante nei confronti del Pianeta: l'invito ai consumatori è a fare acquisti consapevolmente, nel rispetto delle risorse della Terra.


Diptyque sceglie un Black Friday che fa bene agli altri

In occasione del Black Friday 2021, la maison francese Diptyque ha scelto di rendere omaggio e alla tradizione con Black Candle. Non si tratta solo di una delle sue candele più iconiche, ma anche di un prodotto che fa bene al Pianeta. Non dimenticate: sostenibilità ambientale significa anche far bene agli altri, alla società. Tra il 26 e il 29 novembre, infatti, la candela nera dalle linee geometriche servirà a illuminare alcuni selezionati punti vendita e, soprattutto, il World Health Organization's COVID-19 Solidarietà Response Fund. Il 15% del ricavato ottenuto dalla vendita, infatti, servirà a sostenere l'istituzione sanitaria che lotta contro il Covid. E voi cosa farete, cambierete colore al vostro "black" Friday?

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Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.