instagramView full post on Instagram


Ho sempre avuto un debole per i Toro, non in amore, ma in amicizia, in corrispondenze affettive, in affinità mentali. Non mi sono stupita scoprendo che Martina Luchena, content creator e beauty influencer da oltre 700 mila follower, sia suggestionata proprio da questo segno. Lei, le descrizioni di un vero Toro, le coglie tutte! È decisa e caparbia (cosa che ha sempre mostrato nel suo lavoro), ama la bellezza (la ricerca e la crea nei suoi contenuti) e predilige le relazioni sane e stabili (ormai, si sa, che il suo cuore batte solo per un uomo). Gli ultimi anni, per Martina Luchena, sono stati sono stati caratterizzati da una rinascita, sbocciando più bella, più sicura e sicuramente più matura, cosa che tutte le sue follower - parliamo di donne perché il suo pubblico è prettamente femminile - hanno notato e apprezzato.

Martina Luchena è la super ospite del nostro Cosmo Village perché nelle ultime settimane, attraverso i contenuti realizzati per il suo profilo Instagram, ha iniziato un progetto molto in linea con la filosofia di Cosmopolitan. Parliamo di body positivity. Come molti sapranno, Martina è nata come influencer, una delle prime, a mostrare attraverso un canale virtuale la sua vita a 360°. E come molti sapranno, i social network, specialmente Instagram, negli scorsi anni ha lanciato un’idea di fisicità femminile distorta e falsata, causata da tutti quei ritocchini realizzati in post produzione. Nessuna obiezione contro il lavoro da photo editor (magari averne uno come bff!), ma contro una falsa realtà che ha fatto (e fa) vacillare milioni di ragazz* che non si sentono adeguat* e che rincorrono un’idea di perfezione inesistente.

Sulle meravigliose spiagge della Sardegna, anche Martina Luchena ha fatto il suo #thereelme, mostrandosi per quella che è: una donna bellissima che si ama e che accetta e rispetta ogni centimetro del suo corpo. “Per molti anni, anche io mi sono servita di ritocchi e dell’uso di filtri per mostrare il lato migliore di me sui social; quella delle foto non ero io al 100%. Questo mi faceva stare male, sentivo di non rispettare il mio pubblico. Ci sono stati periodi in cui il mio corpo era più asciutto, oggi, diventando più grande, si è trasformato e mi piace. Mi alleno, per fare del bene a me stessa, e mangio bene senza precludermi nulla”, racconta durante la nostra live. Come ogni storia con un lieto fine che si rispetti, Martina Luchena, ci racconta come il suo rapporto sentimentale abbia influenzato la consapevolezza verso di sé e la sua autostima. Oggi, come ci ha raccontato, la sua vita è drasticamente cambiata: vive una piccola realtà di provincia insieme a Maurizio, il suo compagno, e ogni giorno si lascia ispirare dai colori meravigliosi del lago.

Martina ci ha regalato una bella lezione di self confidence per ricordare a tutt* che amarsi è bello e accettarsi è la chiave per una vita più sana, ma soprattutto più felice!

Headshot of Camilla Catalano
Camilla Catalano

Dopo la laurea in filosofia e una specialistica in comunicazione ho trovato il mio porto sicuro nella scrittura. Amante del mondo e dipendente dal pc. Adoro cantare ai concerti (stonando anche un po’), piangere davanti ai teen drama e sognare con i film in costume. Oggi lavoro in tv. Per la carta e il web scrivo di spettacolo e attualità.