Si tratta decisamente di un ingrediente inaspettato, eppure, le proprietà sorprendenti del cactus lo rendono l'ideale per la skincare. Basta pensare alla sua incredibile resistenza al clima caldo e secco del deserto, però, perché il suo utilizzo nei prodotti cosmetici abbia immediatamente più senso. Il cactus, infatti, è ricco di acqua e permette un'idratazione intensa e perfetta per prendersi cura anche delle pelli più secche, proprio come l'acqua termale. Ecco perché è l'ingrediente da provare per dimenticare la pelle che tira e migliorare i livelli di elasticità e nutrimento dell'epidermide. I benefici del cactus nella skincare, però, non si limitano all'idratazione e noi stiamo per elencarveli nei minimi dettagli.

Tutti i benefici del cactus per la pelle

Uno degli oli più potenti in natura è quello ricavato dai semi Opuntie, una famiglia di piante di cactus di cui fa parte anche il fico d'India. Ricco di vitamine A, D, E e K - addirittura contiene il 150% di vitamina E in più rispetto all'olio di Argan - è un ingrediente da non sottovalutare nella skincare. Grazie alla presenza di acidi grassi, antiossidanti, amminoacidi e acqua, infatti, il cactus è ricco di proprietà idratanti e antietà, adatte alla pelle grassa, secca e sensibile. Il risultato è un ingrediente capace di proteggere la pelle dai danni del sole e dell'invecchiamento, nonché dalla perdita di collagene. Il merito è anche degli elettroliti contenuti nel cactus, in particolare potassio e magnesio, che preservano intatta la barriera cutanea e incrementano l'effetto idratante degli altri attivi della formulazione in cui si trova.

cactus pelle skincare beneficipinterest
Juj Winn//Getty Images
Il cactus idrata, idrata, idrata la pelle.

Il cactus per le pelli secche e sensibili

Perché provare il cactus in caso di pelle secca e sensibile? Per la sua capacità di re-idratare il viso e difenderlo dalle minacce esterne, ovviamente. L'alta percentuale di vitamina E, inoltre, regala benefici rigeneranti, nutrienti e rimpolpanti. Perfetto tanto per una crema giorno con SPF, quanto per un trattamento notte, il cactus è un ingrediente molto versatile, da scegliere anche per maschere, tonici e detergenti e creare una routine completa.


Gli effetti sulle pelli grasse e oleose

Grazie alla sua ricchezza di vitamine e sali minerali, il cactus è l'ideale anche per le pelli grasse e a tendenza acneica. Per sconfiggere l'eccesso di sebo, infatti, è necessario mantenere la cute idratata, evitando pori occlusi, brufoli e persino minacce come fughi e batteri. Grazie all'acido linoleico, poi, il cactus riduce la produzione di sebo e regala un'azione antinfiammatoria e antimicrobica.


Perché provare subito il cactus per la skincare

Non si tratta solo di mantenere la pelle perfettamente idratata, il cactus può anche migliorare la capacità della pelle di trattenere l'acqua, rinforzando la barriera cutanea ed evitando la perdita di idratazione. In aggiunta al suo potere levigante, poi, il cactus è l'ingrediente da provare per raggiungere seriamente l'effetto glow e noi ci immaginiamo già con la pelle *luminosissima* come JLo! Che ne dite, darete una chance a questo ingrediente portentoso?

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.