Essenziale in queste giornate fredde, portentoso in autunno, rituale di bellezza nei pomeriggi soleggiati. Il burrocacao è un prodotto indispensabile nella nostra beauty routine, un po' come la crema idratante o il nostro olio corpo del cuore, e può diventare il tuo punto di partenza se hai deciso di rendere più green il tuo parco prodotti. Fare il burrocacao in casa è infatti molto semplice e ti permette non solo di selezionare con cura tutti gli ingredienti della tua formula, ma anche di scegliere le migliori materie prime naturali, di confrontarti con le erboristerie della tua zona, di sperimentare e di creare da zero questo composto lenitivo che, siamo sicure, non vorrai più abbandonare. A questo aggiungiamo il fattore del packaging perché una volta creato il tuo burrocacao andrai ad inserirlo in un vasetto di vetro riciclabile all'infinito, scrivendo una lettera di addio ai contenitori di plastica in due parti che troviamo in commercio.

Che ne dici quindi di provare? Complice il periodo che ci permette di trascorrere più tempo tra le mura domestiche, fare da sola il burrocacao potrebbe diventare un passatempo che, chissà, potrebbe portarti a creare anche altre formule naturali in casa. Iniziare è molto semplice e per la preparazione base non serviranno molti ingredienti:

  • 1 cucchiaio di burro di karitè
  • 1 cucchiaio di burro di cacao
  • due gocce di olio di oliva, argan o olio di mandorle dolci

Inizia mettendo a bagnomaria i due burri, partendo dal karitè, mescolandoli bene fino a completo scioglimento. Toglili dal fuoco e aggiungi l'olio che renderà la tua formula ancora più idratante, versando poi il composto nei vasetti di vetro e lasciando refrigerare per almeno un giorno se vuoi un burrocacao classico. Se invece desideri personalizzarlo puoi aggiungere, una volta tolti i burri dal fuoco, qualche goccia essenziale di limone o menta dall'effetto rimpolpante, oppure un cucchiaio di mele per renderlo goloso e molto nutriente.

PS. Qualsiasi sia la tua scelta, ricorda di disinfettare con cura le dita prima dell'applicazione e tieni presente che trattandosi di un prodotto senza conservanti ha una validità di massimo 6 mesi.