Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, la pelle lo è della tua salute: i brufoli sul viso, infatti, hanno un significato preciso e conoscerlo è il primo passo per migliorare la tua skincare routine e il tuo benessere fisico. La mappatura dei brufoli, infatti, può rivelarti qualcosa di te che ancora non sai, almeno secondo la medicina cinese. Hai mai pensato, ad esempio, che quei foruncoli sulla fonte potrebbero indicare che hai bisogno di eliminare le bibite gassate e depurare il tuo corpo con acqua, tisane e tè verde? Sì, perché i brufoli nelle zone del viso hanno un significato legato proprio ai tuoi organi interni e potrebbero davvero aiutarti a ritrovare il benessere generale e non solo quello della tua pelle. E poi, se proprio devi fare i conti con i brufoli in faccia, meglio trovare il lato positivo, no? Ecco quindi tutto quello che devi sapere per decifrare i brufoli e la loro posizione sul viso per trovarne il significato e cambiare il tuo stile di vita, in meglio of course.

Brufoli sul viso, il significato dei foruncoli su mento e collo

I tuoi brufoli viso compaiono sul mento soprattutto durante le mestruazioni? Il loro significato è chiaro: sei in preda a un piccolo squilibrio ormonale, che comporta un aumento della produzione di sebo proprio in questa zona, certamente una delle cause dei brufoli in faccia. In questo caso, la soluzione migliore è valorizzare brufoli e punti neri e rilassarti con qualche passeggiata finché il ciclo sarà finito. Se i tuoi brufoli sul viso si concentrano sul collo, invece, le cause potrebbero essere legate a infezioni batteriche, perciò, prenditi cura della pelle con maschere purificanti e vitamina C e cerca di migliorare la tua dieta con centrifugati di frutta, tanta verdura e moltissima acqua.


Mappatura brufoli viso, il significato dei brufoli sulla fronte

Il significato della posizione dei brufoli sul viso è particolarmente importante quando si tratta di analizzare la fronte. Questa zona, infatti, può raccontarti davvero molto di te stessa: se ti trovi sempre più spesso a fare i conti con dei foruncoli proprio in quest'area del viso, infatti, dovresti davvero prestare più attenzione alla tua dieta perché sono sistema digestivo e vescica a lanciare un segnale d’allarme. I brufoli viso sulla fronte, infatti, hanno tra le cause abuso di latticini e di bibite gassate, ma anche troppi dolci e junk food. I brufoli sulla fronte sono molto vicini all’attaccatura dei capelli? Prova a rivedere la tua haircare routine eliminando i prodotti che potrebbero ostruire i pori. Al contrario, se la tua mappa dei brufoli sul viso punta diritta verso le tempie e le orecchie, fai attenzione ai tuoi reni e cerca di bere molta più acqua e riduci il consumo di alcolici e bevande zuccherate.


Come curare i brufoli tra le sopracciglia?

Se ti ritrovi con brufoli sul viso e in particolare tra le sopracciglia, il significato di ciò che ti sta dicendo il tuo corpo è chiaro: è il momento di salutare i fritti. L’acne vicino a occhi e sopracciglia, infatti, indica qualche disturbo del fegato, che ha bisogno di una pausa per eliminare tutte le tossine accumulate. E se i brufoli in questa zona del viso hanno davvero un significato è certamente quello di convincerti a rallentare con gli aperitivi e, magari, optare per quella dieta detox che rimandi da mesi.

brufoli guancepinterest
stock_colors//Getty Images
Tu hai scoperto il significato dei tuoi brufoli?

L’acne in alcune zone del viso rivela qualcosa a proposito della tua salute: il caso dei brufoli sul naso

I brufoli viso concentrati sul naso possono avere diversi significati, tra cui qualche problema al cuore. Attenzione quindi alla dieta e al colesterolo, ma anche ai livelli di stress! Un’altra potenziale causa dei brufoli in viso, e sul naso in particolare, è l’acne cosmetica: il naso, infatti, fa parte della cosiddetta zona T, tendenzialmente caratterizzata da pelle grassa e oleosa, e dunque piuttosto soggetto alla comparsa di impurità. L’infiammazione, in questo caso, è provocata da oli e sostanze lipidiche presenti nelle creme, che ostruiscono i pori provocando fastidiosi brufoli viso aventi un unico significato, ovvero, la necessità di passare a formulazioni non comedogene.


Brufoli in faccia: il significato di quelli sulle guance e attorno alla bocca

I brufoli nel viso e sulle guance hanno un significato del tutto particolare, legato in primis al numero di batteri con cui questa zona entra in contatto, a causa del cellulare ad esempio. I foruncoli sulle guance, poi, possono essere legati a problemi del sistema respiratorio, perciò procurarti un deumidificatore o qualche pianta potrebbe essere di grande aiuto per liberartene. Se sei una fumatrice, invece, considera che i brufoli in faccia hanno molteplici cause, tra cui proprio le sigarette! Hai notato che i brufoli viso si concentrano vicino alla bocca? In questo caso fai attenzione ai cibi troppo acidi come limone o aceto, che potrebbero provocare irritazione.

Se la skincare è la tua passione, non perderti...👇🏻

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.